Come si manifesta la diverticolosi

La diverticolosi si riferisce alla formazione di piccole ernie nella forma di una borsa o sacca nelle pareti dell'intestino crasso o del colon. Queste piccole ernie sono chiamate diverticoli e sono causate da un aumento della pressione all'interno dell'intestino che finisce per colpire quelle pareti muscolari che non sono molto coerenti. È una condizione che di solito colpisce più spesso le persone di età superiore a 50 anni, ma in tutti i casi richiede un trattamento medico adeguato, nonché un cambiamento delle abitudini nella dieta quotidiana del paziente. Se vuoi sapere quali sono i sintomi che possono avvisarti della presenza di queste ernie nell'intestino crasso, fai attenzione a questo articolo in cui spieghiamo come si manifesta la diverticolosi.

Potresti anche essere interessato a: Come la peritonite acuta si manifesta Passi da seguire: 1

La causa esatta dell'aspetto o della formazione di queste piccole borse o sacche, chiamate diverticoli, nell'intestino crasso non è nota, ma è una condizione che è stata correlata a fattori come mangiare una dieta povera di fibre e ricca, al contrario, in alimenti trasformati o carboidrati. È così, perché la mancanza di fibre favorisce la comparsa di stitichezza, una condizione in cui il paziente ha difficoltà a evacuare le travi facilmente e per le quali deve compiere un grande sforzo. Ed è proprio questo sforzo, che fa aumentare la pressione in certe aree dell'intestino, che finisce per provocare la formazione di quelle piccole ernie nelle pareti del colon, che quando infiammate o infette danno origine a ciò che è medicalmente noto come diverticolite.

2

Nella maggior parte dei casi, i pazienti che soffrono di lieve diverticolosi non hanno sintomi e la presenza di diverticoli può passare completamente inosservata. In altri, è possibile che la diverticolosi si manifesti con sintomi lievi come diarrea e stitichezza allo stesso tempo, disagio nelle aree inferiore e sinistra dell'addome, che rimettono dopo la deposizione, gonfiore addominale o emissione di muco durante l'evacuazione feci.

3

Tuttavia, quando questi sacchi o sacche che si formano nel colon o nell'intestino crasso si infiammano o si infettano, come sopra menzionato, diverticolite, una condizione di gravità maggiore di quella che provoca la comparsa di sintomi improvvisi come:

  • Grave dolore al basso addome, che può estendersi ad altre aree dell'addome, così come l'area genitale.
  • Coliche.
  • Gas.
  • Nausea e vomito.
  • Febbre e brividi
  • Riduzione o perdita di appetito e, di conseguenza, perdita di peso.
  • In casi molto gravi, una delle complicazioni sarebbe la produzione di ostruzioni interne o emorragie.
4

In presenza di uno qualsiasi dei sintomi sopra menzionati, è essenziale che tu vada al tuo medico il prima possibile per eseguire un esame fisico completo e che il medico, attraverso test appropriati, possa determinare se ha diverticolosi o diverticolite. Normalmente, l'esame fisico del paziente in combinazione con alcuni esami medici come clisma opaco, radiografie e ultrasuoni, questa condizione può essere diagnosticata. In altri casi, potrebbe anche essere necessario eseguire una colonscopia per visualizzare l'interno del colon e del retto.

5

Il trattamento della diverticolosi dipenderà dalla gravità dei sintomi presentati dal paziente. In generale, se è diverticolosi, cioè quando i diverticoli non sono stati infettati, è possibile notare un grande miglioramento apportando cambiamenti nella dieta e includendo in questo il consumo di alimenti ricchi di fibre, che favoriranno il transito intestinale e l'evacuazione delle feci.

Al contrario, quando questi piccoli sacchetti o borse sono infetti (diverticolite), il medico valuterà se il paziente può riprendersi a casa seguendo una dieta specifica e un trattamento analgesico e antibiotico orale o, al contrario, è necessario rimanere ricoverati in ospedale. l'ospedale fino al suo recupero totale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento