Cause di diarrea

La diarrea è una delle più comuni condizioni di stomaco che possono essere vissute, tuttavia quando si verifica con intensità è importante consultare un medico, in quanto potrebbe innescare una grave disidratazione che potrebbe mettere a rischio la nostra salute, specialmente nel caso dei bambini. bambini piccoli e anziani. Data questa condizione è importante essere chiari sulle possibili cause della diarrea, al fine di cercare le soluzioni più efficaci e tempestive che ci portino a migliorare il nostro stato di salute. Ecco perché in .com spieghiamo i motivi più comuni che producono questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: diarrea gialla - cause e trattamento

Cause di diarrea: virus e infezioni

La causa più comune e comune di diarrea è la gastroenterite, un'infezione che causa l'infiammazione nello stomaco e nell'intestino causata dalla diffusione di virus, batteri o parassiti. Il rotavirus e il norovirus sono i più comuni, tuttavia possono verificarsi a causa della presenza di vari agenti esterni che, ingeriti attraverso acqua, cibo, aria o contatto con determinati oggetti, possono scatenare la diarrea e il vomito.

Dopo un paio di giorni la gastroenterite di solito scompare, tuttavia, nel caso di bambini piccoli e anziani, si raccomanda l'attenzione medica per controllare una possibile disidratazione che mette in pericolo la vostra vita.

Cause di diarrea: intossicazione alimentare

L'intossicazione alimentare è una delle cause della diarrea altrettanto frequente. L'ingestione di ingredienti che non sono in perfette condizioni o che hanno la presenza di batteri e parassiti può innescare, tra gli altri sintomi, diarrea con intensità moderata o forte.

È una risposta del corpo per eliminare quell'agente estraneo che potrebbe causarci dei danni.

Cause di diarrea: abuso di determinati alimenti

Hai mai avuto diarrea dopo un eccesso di cibo? L'abuso di alcuni ingredienti come speziato, legumi, alcol, cibi ricchi di fibre, o l'assunzione di cibo abbondante o di piatti molto grassi può causare diarrea. Questo dovrebbe cessare tra 24 e 48 ore dopo il primo episodio.

Cause di diarrea: alcune condizioni dello stomaco e dell'intestino

Esistono cause di diarrea strettamente legate a determinate malattie e disturbi dello stomaco, quindi è normale avere questo sintomo se si soffre di:

  • Sindrome dell'intestino irritabile.
  • La malattia di Crohn.
  • Intolleranze o allergie alimentari come intolleranza al lattosio o malattia celiaca.
  • Problemi per assorbire i nutrienti.
  • Colite.

Cause di diarrea: assunzione di alcuni farmaci e altre condizioni

Questo sintomo si verifica soprattutto nei pazienti sottoposti a trattamento medico di media o lunga durata. Ed è che alcune droghe come alcuni antibiotici o trattamenti per malattie come il cancro possono causare diarrea. In tal caso è meglio consultare il medico se c'è qualche opzione con meno effetti collaterali.

Inoltre, altre condizioni, come alcune malattie contagiose, possono causare diarrea. Se oltre a questo sintomo si presentano altri come febbre, vomito e mal di stomaco che non diminuiscono in 48 ore, si consiglia di visitare il medico.

Cosa mangiare se ho la diarrea

Questa è una delle domande più frequenti che ci poniamo di solito quando siamo in questo stato, ed è importante moderare il tipo di cibo che mangiamo per offrire alternative allo stomaco morbide che non aumentino l'irritazione. Nel nostro articolo come mangiare se ho la diarrea vi diamo tutti i suggerimenti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si mangia se si soffre di diarrea.

Quando andare da un dottore?

È importante essere chiari quando dovremmo andare dal medico di fronte a un caso di diarrea. Se si soffre di uno o più di questi sintomi, rivolgersi immediatamente a uno specialista:

  • Segni di disidratazione, inclusa l'assenza o la diminuzione delle urine.
  • La diarrea è accompagnata da altri sintomi come vomito, mal di stomaco che non scompare e febbre.
  • Le feci hanno sangue.
  • La diarrea non si ferma dopo 12 ore nel caso dei bambini, 24 ore nel caso di un bambino piccolo o 48 ore nel caso degli adulti.
  • Hai viaggiato in un paese considerato endemico di recente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento