Cause di feci scure

Succede a tutti noi che, quando sentiamo il bisogno di visitare il bagno, vogliamo semplicemente finire in fretta con quella questione e tornare alla nostra routine senza prestare molta attenzione alla questione che ora viaggia attraverso il bagno. Anche se può non sembrare così, gli escrementi possono darci molte informazioni sulla nostra salute se prestiamo attenzione alla sua composizione e al colore, specialmente quando vedi che le tue feci sono di colore scuro. Se continui a leggere il seguente articolo di .com, ti insegneremo le cause degli sgabelli scuri e cosa fare se li rilevi.

Ti potrebbero interessare anche: alimenti che producono sgabelli scuri

Perché vengono prodotti sgabelli scuri?

Le feci di colore scuro si verificano quando c'è un'alta presenza di ferro in esse . Questo aumento può verificarsi per vari motivi, essendo uno di loro (e il più pericoloso) quando nei processi digestivi c'è presenza di sangue (in particolare globuli rossi) causato da emorragie interne che possono originarsi nell'esofago, nello stomaco o nell'intestino. Se questa è la causa, sarà necessario andare dal medico immediatamente.

Un altro motivo per questo si verifica è quello di ingerire il sangue (piatti in cui viene cotto il sangue) per esempio: manzo, capretto o maiale. In questi alimenti in cui il sangue può essere considerato un altro ingrediente, il contenuto di ferro è molto alto, il che fa sì che le feci siano di colore scuro.

Nei casi di persone che devono sottoporsi a trattamenti per l'anemia, è abbastanza comune notare che le loro feci hanno assunto un colore scuro, dal momento che devono consumare supplementi di ferro che causano questo colore nelle loro feci.

In questo altro articolo vi diciamo come prevenire l'anemia in modo da avere livelli di ferro al giusto livello.

Feci scure a causa di sanguinamento interno

Il sito dove il sanguinamento interno che causa le feci scure è più comune è nel sistema digestivo superiore (mucose orali, faringe, laringe, esofago, stomaco). Quando il volume di sanguinamento è inferiore, i globuli rossi (che contengono l'emoglobina con ferro) possono essere digeriti, cambiando il colore marrone delle feci alla tonalità scura che notiamo quando espulso.

Quando l'emorragia si verifica nell'intestino tenue, nel colon o nel retto, le feci diventeranno di colore viola o rosso vivo, oltre a contenere alcuni coaguli. Quando si verifica un'emorragia interna molto abbondante (indipendentemente dal sito di origine), le feci assumono un colore rosso vivo, poiché i processi digestivi non hanno il tempo di digerire il volume del sangue.

Come comportarsi se hai feci scure

Le feci scure sono chiamate dai medici come "capelli" e l'azione più corretta da seguire quando li si rileva è quella di contattare uno specialista di gastroenterologia, in modo che possa eseguire i test necessari per confermare o escludere il sanguinamento digestivo come causa della fai buio

Se noti questo sintomo nei movimenti intestinali, il medico eseguirà una valutazione della tua storia medica e un esame fisico attraverso studi di laboratorio e un'endoscopia, rilevando accuratamente la causa e l'origine delle feci scure, implementando un trattamento curativo appropriato o raggiungendo essere necessario nei casi più gravi (perforazioni intestinali) per essere immediatamente ricoverato in chirurgia. Quando si nota questo tipo di movimenti intestinali, è importante eseguire tutti gli studi pertinenti, soprattutto perché c'è un alto rischio di contrarre l'anemia acuta .

È importante ricordare che le feci scure si possono verificare senza causare alcun tipo di sintomo in un gran numero di persone, ma ci sono anche casi in cui può essere accompagnato da forti dolori addominali, nausea e vomito.

Si consiglia di non consumare bevande alcoliche, analgesici o aspirine così frequentemente ed eccessivamente, perché questi prodotti sono soggetti (se consumati in modo eccessivo) a causare emorragie interne che saranno presenti sotto forma di feci scure.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento