Come lenire la pelle irritata con rimedi naturali

Secchezza, arrossamenti rossastri e prurito intenso sono i tipici sintomi della pelle molto sensibile o atopica che in alcuni casi può essere accompagnata da disturbi digestivi. Negli ultimi anni il numero di casi è aumentato e, anche se la causa non è nota, si ritiene che possa esserci un eccesso di igiene dato che altereremmo il mantello lipidico della pelle, quindi il suo strato protettivo. Indipendentemente dalla sua origine, la medicina naturale offre una serie di soluzioni che aiutano ad alleviare i sintomi.

Potresti anche essere interessato: Come idratare la pelle con i rimedi casalinghi Procedura da seguire: 1

Rafforza la tua pelle con l'acido gamma-linolenico (GLA), questo acido grasso essenziale che abbonda negli oli di enotera, borragine o ribes nero nutre il derma e riduce l'infiammazione e il prurito. Si può prendere come supplemento nei pasti o applicarlo direttamente sulla pelle sotto forma di olio o incluso come ingredienti nella crema.

2

Olivello spinoso, il suo olio è una fonte di omega 7 che aiuta a migliorare la pelle secca, l'ezema e la dermatite. Si consiglia tra 1 e 2 g al giorno di olio di olivello spinoso sotto forma di perle che accompagnano i pasti.

3

I probiotici sono batteri benefici che hanno un effetto positivo sulla digestione, riducendo le allergie e le intolleranze alimentari che possono aggravare i sintomi della pelle atopica . Si trovano negli yogurt, anche se in alcuni casi sono necessari integratori con una maggiore concentrazione.

4

Gli steli del Dulcamara alleviano ezememi cronici e riparano la pelle . È usato sia esternamente che in compresse e gocce. Questa pianta richiede una certa cautela, quindi la dose deve essere regolata da un esperto. I fiori di Calendula hanno virtù calmanti. Si applica esternamente sotto forma di creme o gel da bagno.

5

I bagni di avena e alghe alleviano il prurito e l'aridità e hanno proprietà lenitive e nutrienti per la pelle, ideali una volta a settimana. Ci sono anche prodotti di omeopatia che sono veramente efficaci.

suggerimenti
  • Se la tua pelle è ancora irritata dopo questi trattamenti, vai dal tuo dermatologo, lui ti aiuterà ad avere una pelle migliore.
 

Lascia Il Tuo Commento