In generale, ci lamentiamo del mal di schiena dovuto al nostro lavoro e alla nostra routine quotidiana, ma questi possono anche essere dovuti a uno stile di vita sedentario. Qualunque sia la ragione, vorremmo tutti ricevere di volta in volta un buon massaggio professionale per aiutarci a rilasciare la tensione e alleviare la contrazione muscolare. Tuttavia, non possiamo sempre permetterci questo trattamento, quindi nel seguente articolo vi mostriamo passo dopo passo come dare un massaggio alla schiena, perfetto per sorprendere qualsiasi familiare o amico, e quindi riceverne uno in cambio.
- Asciugamani.
- Crema o olio
- Barella, letto o tavolo.
La cosa principale per dare un massaggio sulla schiena è di avere una barella specifica, perché hanno la giusta altezza in modo che la schiena non si danneggi e, soprattutto, assicuri il comfort della persona che riceverà il massaggio. Ora, se non si dispone di un lettino da massaggio, è sempre possibile ricorrere ad altre opzioni come un letto, un divano e anche su un tavolo mettendo alcuni asciugamani in cima in modo che la superficie non sia così difficile.
La persona che sta per ricevere il massaggio deve rimuovere i vestiti dalla parte superiore del corpo (maglione, camicia, camicia, ecc.) E sbottonare i pantaloni in modo da poter accedere meglio alla parte inferiore della schiena, meglio conosciuta come l'area lombare. Quindi puoi giacere a faccia in giù sul tavolo e devi posizionare un cuscino o un cuscino sotto la pancia per evitare che la curvatura della parte bassa della schiena aumenti.
Inoltre, metti un asciugamano piegato sotto la fronte per cercare di mantenere il collo dritto, anche se se la barella ha un foro in cui puoi posizionare il viso, è meglio farlo.
3Una volta posizionato correttamente, posizionare un pezzo di carta o un asciugamano sui pantaloni, sulla gonna o sulla biancheria intima, cioè alla vita. Ciò eviterà che gli indumenti vengano macchiati dalla crema o dall'olio applicato dopo il massaggio.
Prima di iniziare a massaggiare la schiena, devi informare la persona che lo riceverà che inizierai a eseguire il massaggio. Inoltre, è importante che gli dica che se in qualsiasi momento è scomodo o doloroso farglielo sapere. Prendi in considerazione che, in primo luogo, il massaggio si concentrerà su una parte della schiena e poi sull'altra, entrambe separate dalla colonna vertebrale.
5Per iniziare il massaggio, posizionati sul lato del paziente e versa un po 'di olio o crema in una delle tue mani. Quindi, strofinare entrambe le mani per riscaldare il prodotto e renderlo non troppo freddo al momento dell'applicazione sulla schiena.
Quando il prodotto si scalda leggermente, stendilo sul dorso del paziente per mezzo di movimenti lisci e superficiali con la punta delle dita, come se fossero carezze. Devi eseguire i movimenti dal collo e dalle spalle verso la parte inferiore della schiena. Dopo circa 5 o 6 colpi, esegue gli stessi movimenti ma con un po 'più di pressione. In questo modo, raggiungerai i tessuti più profondi.
Il passo successivo è quello di impastare la pelle e i muscoli del paziente con la punta delle dita. Devi avere le braccia distese e il movimento si basa sull'impastare con i cerchi dalla vita alle spalle, passando attraverso le diverse parti della colonna vertebrale. Questo passaggio deve essere ripetuto 3 volte.
8Quindi devi lavorare più muscoli attraverso i movimenti che raggiungono le zone più profonde della schiena. Per fare questo, metti le mani nella forma di "L", cioè ogni pollice a 90 ° rispetto alle altre 4 dita della mano (che sono insieme). Il movimento che deve essere fatto è muovere le quattro dita di una mano verso il pollice della mano opposta. Deve essere fatto con la pressione e ridurre gradualmente la distanza tra il pollice e l'indice. Si tratta di fare il movimento alternativamente, cioè scambiare le mani come se fosse il movimento di un tergicristallo, e devi ripetere tutto il dorso per circa 3 volte.
Quando i muscoli sono già stati lavorati, dovresti fare un massaggio con le nocche evitando di passare sopra la colonna vertebrale. Il modo per fare il massaggio delle nocche consiste nel posizionare le braccia diritte e i pugni sulla schiena del paziente. Il movimento consiste nel far scorrere i pugni con la pressione dalla vita in su. Dopo circa tre passaggi su tutto il dorso, dobbiamo trascinare leggermente le nocche, insistendo su quelle parti che notiamo più contratte e, soprattutto, sulle spalle. Ricorda che quando hai finito con una parte della schiena, dovresti fare lo stesso dall'altra parte.
10Dopo il massaggio dell'articolazione, la pressione dovrebbe essere applicata alla colonna vertebrale del paziente con i pollici . Per fare questo, devi estendere entrambi i pollici tra la colonna vertebrale e le scapole (ossa dietro la schiena e sopra le nostre costole posteriori, su ciascun lato della colonna vertebrale) e fare una pressione sostenuta con uno dei pollici dal fianchi fino alla testa.
Quindi, devi fare lo stesso movimento di far scorrere i pollici lungo la schiena del paziente, ma questa volta con entrambi i pollici su ciascun lato della schiena e facendo il movimento nella direzione opposta. Cioè, devi fare pressione costante e far scorrere i pollici dalle spalle ai fianchi del paziente. Questo movimento deve essere ripetuto più volte in base alla larghezza della schiena. Ogni volta devi mettere i pollici più distanziati dalla colonna vertebrale, e quindi più distanziati tra loro.
Per finire il massaggio, devi fare alcuni giri che si ottengono posizionando entrambe le mani nella parte inferiore della colonna vertebrale, e il movimento consiste nel far scorrere una mano verso di te e l'altra verso il lato opposto facendo una piccola pressione, come se Strofiniamo la pelle del paziente. Questo movimento devi fare il percorso tre volte, cioè devi raggiungere le spalle e tornare indietro.
L'ultimo passaggio per indicare che il massaggio alla schiena è finito, è quello di estendere le dita di entrambe le mani e far scorrere le punte di questi lungo tutta la schiena. Rendi il movimento più lento e più superficiale ogni volta, come se le mani stessero fluttuando. Quando hai finito, devi mettere un asciugamano sulla schiena del paziente in modo che non si raffreddi.
Se sei interessato a migliorare la tua tecnica durante i massaggi, puoi anche vedere come eseguirli in altre parti del corpo consultando i seguenti articoli:
- Come dare un massaggio al collo
- Come dare un massaggio in mano
- Come dare un massaggio ai piedi
- La temperatura della stanza in cui stiamo andando a fare il massaggio deve essere piacevole, perché la persona che riceve il massaggio non lo godrà.
- Non premere sopra la colonna vertebrale.
- Fai attenzione a non fare la stessa pressione sulla parte bassa della schiena, perché in questa zona non ci sono costole che proteggono gli organi interni.
- Una volta che hai messo le mani sul paziente, non puoi smettere di toccarlo in qualsiasi momento durante il massaggio.
- Si raccomanda che la persona che riceve il massaggio sia sollevata lentamente, perché il suo corpo è molto rilassato e potrebbe cadere.
Lascia Il Tuo Commento