Come alleviare il prurito delle mani

Il prurito alle mani è una condizione molto fastidiosa che tutti noi possiamo soffrire ad un certo punto, e può essere causato da diversi fattori: dal contatto con un componente irritante o allergenico ad essere una conseguenza di dermatiti, psoriasi, funghi, pelle secca ecc. In molti casi, il prurito è concentrato in un'unica area, come i palmi delle mani, ma in altri è possibile che si estenda alle dita o ai polsi. Se vuoi sapere come puoi alleviare il prurito delle mani e smettere di grattarti, presta attenzione ai suggerimenti che ti mostriamo nel seguente articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il prurito del cuoio capelluto Passaggi da seguire: 1

Il prurito delle mani può essere causato da diversi motivi, quindi sarà molto importante che se si tratti di prurito, prurito o infiammazione della pelle che non scompaiono in un breve periodo di tempo, consultare il medico o il dermatologo il prima possibile. determinare la causa esatta. Soprattutto, dovresti farlo con urgenza se osservi qualsiasi tipo di reazione cutanea con arrossamento, prurito e / o comparsa di un'eruzione o di piccole vescicole con liquido all'interno, nonché se queste lesioni si diffondono in altre parti del corpo.

In generale, il prurito delle mani può essere correlato ad avere la pelle troppo secca, dermatite da contatto, dermatite della pelle, stress eccessivo, psoriasi, funghi, cambiamenti climatici o essere un sintomo di qualche malattia più grave. Ecco perché, data la grande varietà di fattori causali, è così importante andare all'ambulatorio medico.

2

Qualunque sia la causa del prurito, in particolare si dovrebbe evitare di grattarsi continuamente le mani e toccare l'area dolorosa o irritata, in quanto ciò non farà che peggiorare la situazione aggravando il prurito in modo considerevole. In molti casi, il prurito non è così grave, ma quando la pelle danneggiata viene graffiata grossolanamente, c'è più infiammazione e arrossamento che finisce per rendere il prurito ancora più intenso e insopportabile.

Al contrario, se senti il ​​bisogno di grattarti, per alleviare il prurito delle mani puoi applicare sull'area un impacco di acqua fredda, mettere ciò ridurrà l'infiammazione dei vasi sanguigni e, di conseguenza, il prurito.

3

Nel caso in cui il prurito delle mani sia lieve e si voglia trattarlo a casa, si può andare in farmacia e richiedere una crema specifica o un unguento per alleviare il prurito e combattere l'irritazione se esiste. Questi agiscono curando la pelle e contengono i componenti necessari per ristrutturare la barriera protettiva della pelle; In generale, vengono solitamente applicati due volte al giorno, una volta al mattino e una volta la sera, ma in ogni caso è meglio seguire le istruzioni riportate nel foglio illustrativo o nel pacchetto.

4

Allo stesso modo, ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano ad alleviare la sensazione di prurito sulle mani e per guarire la pelle. Naturalmente, è possibile utilizzarli in caso di lieve prurito perché in caso di prurito eccessivo, è necessario consultare il medico come abbiamo discusso in precedenza.

Uno dei trattamenti domestici più efficaci è quello fatto con la camomilla, una pianta utilizzata per idratare la pelle, ripararla e curare l'infiammazione. Preparare un infuso di camomilla aggiungendo un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza di acqua bollente, lasciarlo raffreddare e quindi immergere la garza in esso. Passa la garza attraverso l'area del prurito e vedrai come ti senti un grande sollievo.

5

Un altro dei migliori prodotti naturali che promuove la rigenerazione della pelle e, soprattutto, combatte la pelle secca che è grande per alleviare il prurito quando sono una conseguenza della secchezza o della desquamazione è l' aloe vera. È possibile applicare direttamente la polpa di una foglia di aloe appena tagliata oppure acquistare un gel di aloe vera puro e distribuirlo sulla pelle. Puoi anche preparare quest'ultimo a casa, seguendo i passaggi indicati nell'articolo Come preparare il gel di aloe vera.

6

Quando senti l'incessante bisogno di grattarti, gli impacchi di argilla verde sono anche un'ottima opzione per alleviare il prurito delle mani e ridurre l'infiammazione e il rossore. Devi bagnare l'argilla con acqua fino a ottenere una pasta densa, che devi applicare sulla zona interessata e lasciarla finché non si asciuga completamente. Una volta che questo accade, rimuoverlo con acqua fresca.

7

Il bicarbonato di sodio è anche perfetto per lenire il prurito della pelle e trattare alcune condizioni della pelle. Quindi, se vuoi usarlo per combattere il prurito sulle mani, ti consigliamo di aggiungere una mezza tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua tiepida, immergere le mani e lasciarle a bagno per 10 o 15 minuti.

8

Oltre a questi rimedi naturali, non dimenticare di rimanere ben idratato bevendo abbastanza acqua durante il giorno in modo che la pelle sia idratata e il prurito venga progressivamente ridotto. Allo stesso modo, è consigliabile seguire una dieta equilibrata in cui abbondano principalmente verdure e frutta fresca.

 

Lascia Il Tuo Commento