Come prendere il sole senza pericolo

Siamo sempre più consapevoli di come il sole influisce sulla pelle. Ciò che può sembrare una semplice scottatura solare può alla fine diventare un problema più serio, perché ricorda: la pelle ha memoria . Di fronte a questa maggiore consapevolezza, ci sono molte persone che si chiedono come prendere il sole senza mettere a repentaglio la loro salute. Se lo proponiamo, possiamo esporre la nostra pelle, riducendo al minimo il rischio di subire qualche danno, dobbiamo solo prendere in considerazione una serie di aspetti. Se vuoi sapere come prendere il sole in sicurezza, continua a leggere questo articolo di .com dove te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: come avere la bruna senza prendere il sole

Scegli le ore più basse

Uno dei problemi principali quando ci prepariamo a prendere il sole è che lo facciamo nelle ore in cui il sole è più intenso. Quando la nostra pelle viene a contatto con i raggi ultravioletti, viene avviato un meccanismo di difesa mediante il quale la pelle aumenta la produzione di melatonina per scurirsi e proteggere dal sole. Tuttavia, quando il sole è molto intenso questo meccanismo non è sufficiente, quindi la nostra pelle brucerà. Pertanto, scegli le ore in cui il sole non è molto forte : al mattino e al tramonto, in particolare, prima delle 11 del mattino e dopo le 4 del pomeriggio.

Usa la protezione solare

Il modo più efficace per prevenire il danno causato dall'esposizione al sole è evitare il contatto con il sole. Tuttavia, è inevitabile che nei momenti in cui il sole è più frequente finiamo col prendere il sole o fare qualche attività all'aperto. La protezione solare è una delle migliori opzioni per evitare il danno dei raggi ultravioletti sulla nostra pelle. Ma non basta applicare la crema solare, ma dobbiamo prendere in considerazione alcuni aspetti per prendere il sole senza pericolo :

  • Scegli la crema solare più appropriata in base al tuo tipo di pelle. Non utilizzare una protezione inferiore a 15.
  • Applicare la crema 30 minuti prima di prendere il sole e dopo ogni bagno.
  • Cerca di proteggere la superficie della pelle da tutte le parti del corpo esposte alla luce solare.
  • Usa la protezione solare anche quando il sole non ti dà direttamente.

Utilizzare altri metodi di protezione solare

La protezione solare è un modo efficace per prendere il sole in sicurezza, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente. La pelle del cuoio capelluto può anche essere offesa dai raggi ultravioletti, e ancora di più nelle persone che hanno pochi capelli o sono completamente calvi. Proteggere la testa con un cappello o un berretto è essenziale per evitare possibili colpi di sole, colpi di calore e altri effetti di un'esposizione prolungata al sole. Inoltre, i nostri occhi possono anche essere danneggiati, quindi l' uso di occhiali da sole che proteggono dai raggi ultravioletti è un altro requisito per prendere il sole in sicurezza. Inoltre, è altamente raccomandato l' uso di un ombrello, poiché consente di ripararsi dal sole in qualsiasi momento.

Modera il tempo di esposizione

Per prendere il sole in sicurezza e in sicurezza, non è sufficiente dotarsi di tutti i metodi per proteggere la nostra pelle. I benefici dell'abbronzatura sono reali, poiché forniscono vitamina D che rafforza le ossa, migliora l'aspetto della nostra pelle, abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo. Tuttavia, questi effetti positivi scompaiono quando il tempo che rimaniamo sotto il sole è molto alto. Pertanto, tutti i consigli di cui sopra per prendere il sole in sicurezza non saranno d'aiuto se trascorriamo molte ore con la nostra pelle esposta al sole.

Prenditi cura della tua pelle dopo aver preso il sole

Un altro modo efficace per prendersi cura della nostra pelle e ridurre i pericoli del prendere il sole è applicare un po 'di idratante o "dopo sole" . Dopo esserci esposti al sole, la nostra pelle tende ad essere più secca e corriamo il rischio che si sgretoli. Questo non dovrebbe accadere se hai preso in considerazione i suggerimenti di cui sopra per sapere come prendere il sole in sicurezza. Tuttavia, non fa mai più protezione extra, quindi dopo un giorno in cui siamo stati all'aperto, è bene applicare un po 'di crema idratante.

Prenditi cura della tua dieta

La capacità di produrre melatonina nel nostro corpo può essere stimolata consumando determinati alimenti che facilitano la produzione di questa sostanza. Pertanto, la nostra dieta può aiutarci a proteggerci dal sole e ridurre il pericolo che esso comporta. Gli alimenti come il pomodoro e la carota sono ricchi di carotene, quindi facilitano la produzione di melatonina. Inoltre, gli alimenti ricchi di vitamina B ed E prevengono la disidratazione e la desquamazione, oltre a prolungare l'abbronzatura. Questi alimenti sono pesce e verdure.

Evitare l'uso di prodotti con alcol

Deodoranti, profumi e cosmetici producono macchie dovute al cosiddetto effetto fototossico. L'alcol e altre sostanze che contengono questi prodotti possono irritare la pelle a contatto con il sole e produrre irritazioni, ustioni, oltre alla presenza di macchie. Pertanto, si consiglia di non applicare nessuno di questi prodotti per prendere il sole senza il pericolo che alcuni degli effetti indicati appaiano.

 

Lascia Il Tuo Commento