Come prevenire le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari, cioè quelle che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni sono la principale causa di morte nel mondo, secondo l'OMS. È vero che il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari aumenta con l'età e che ci sono persone che hanno maggiori probabilità di soffrirle rispetto ad altri, ma se ci prendiamo cura del nostro cuore in anticipo possiamo ridurre il rischio di soffrire. Vi presentiamo una serie di misure che dovete includere nella vostra vita quotidiana per prevenire le malattie cardiovascolari e migliorare la qualità della vita.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare? Passaggi da fare: 1

Mangiare una dieta equilibrata e sana è essenziale per prevenire le malattie cardiovascolari. La scelta degli alimenti giusti ti aiuterà a prenderti cura di te e a mantenere una buona salute cardiovascolare. Prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  • Seguire una dieta varia a basso contenuto di grassi di origine animale.
  • Aumentare il consumo di cibi antiossidanti e ricchi di vitamine come frutta e verdura .
  • Il pesce azzurro e altri alimenti ricchi di Omega 3 sono ottimi per il corretto funzionamento dell'organismo.
  • Gli alimenti ricchi di vitamina E e vitamina C sono anche molto utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  • I latticini dovrebbero essere scremati per evitare i grassi saturi e il colesterolo.
  • Evitare il consumo eccessivo di alimenti come carni grasse, salsicce, prodotti a base di latte intero, dolci e burro, tra gli altri. Puoi prenderli occasionalmente.
  • Usa l'olio d'oliva per cucinare.
  • Non aggiungere troppo sale ai pasti ed evitare lo zucchero in eccesso.
2

Le persone con sovrappeso e obesità sono più vulnerabili al rischio di malattie cardiovascolari. Da qui l'importanza di prendersi cura del cibo e mantenere il controllo regolare del nostro peso .

3

Il consumo di alcol e tabacco è uno dei principali fattori che aumenta le probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari. Idealmente, non abusare di bevande alcoliche e completamente eliminare il tabacco, in quanto colpisce gravemente i vasi sanguigni del cuore, del cervello e delle estremità.

4

Svolgere periodicamente un'attività fisica è molto utile per il cuore. È dimostrato che le persone che praticano esercizio fisico sono spesso a basso rischio di malattie cardiovascolari, stress e problemi di colesterolo. Inoltre, qualcosa di semplice come camminare 20 o 30 minuti al giorno è perfetto per rafforzare il sistema cardiorespiratorio.

5

Controllare e mantenere il controllo dei livelli di colesterolo e glucosio è di grande importanza quando si tratta di prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, è anche consigliabile controllare la pressione sanguigna regolarmente e consultare il medico se si verifica qualsiasi tipo di alterazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento