Come riconoscere un episodio maniacale

L' episodio maniacale è caratterizzato da uno stato di euforico, espansivo e inadeguato umore per la situazione. Come dice il nome, è un episodio, quindi, non è permanente, ma dura almeno una settimana. Generalmente, l'inizio del primo episodio maniacale avviene a 30 anni, anche se ci sono stati casi in cui appare durante l'adolescenza e anche dopo 50 anni. Ha un inizio improvviso, dopo di che, ciascuno dei sintomi si accentuerà molto rapidamente in un breve periodo di tempo. La durata di questo può essere di alcune settimane o addirittura mesi e anche il suo completamento è brusco. Successivamente, ti introdurremo, come rilevare un episodio maniacale.

Potresti anche essere interessato a: Come riconoscere un episodio depressivo maggiore Passaggi da seguire: 1

I sintomi che accompagnano. Per determinare che si tratta di un episodio maniacale, oltre all'umore irritabile, anormale ed espansivo, devono esserci almeno 3 dei seguenti sintomi che descriveremo di seguito: aumento dell'autostima o della grandiosità, linguaggio verboso, fuga di idee, distrazione, agitazione psicomotoria e prestazione eccessiva di attività piacevoli.

2

Stato mentale Questo è caratterizzato da essere anormalmente buono, felice ed euforico. Le reazioni che presenta alle varie situazioni sono spesso esagerate e fuori luogo. La persona tende a stabilire relazioni interpersonali, sessuali e lavorative con eccessiva fiducia e indiscriminatamente. Ad esempio, tratta i suoi colleghi di lavoro con eccessiva sicurezza e racconta loro tutto quello che è successo alla sua vita senza filtrare le informazioni secondo l'interlocutore. L'irritabilità, tuttavia, è l'umore prevalente.

3

L'autostima. La persona che passa attraverso un episodio maniacale, di solito ha una stima di sé esageratamente alta. Di solito non si considera solo qualcuno di importante, ma gli manca ogni autocritica. Ti senti una persona con attitudini uniche, che è stata dotata di qualità speciali. Pertanto, di solito è considerato uno specialista in determinati argomenti che può andare dalla creazione di un capolavoro a come condurre un'organizzazione globale.

4

Insonnia. Una delle caratteristiche più notevoli delle persone che passano attraverso un episodio maniacale, è la diminuzione della capacità di dormire. Solitamente si sveglia più volte durante la notte o si sveglia prima del solito orario. Nei casi più gravi, la persona può anche rimanere per giorni senza dormire senza che ciò si rifletta nel suo comportamento quotidiano. Questo disturbo del sonno, tuttavia, non è accompagnato da una diminuzione di energia.

5

Lingua. La persona che passa attraverso un episodio maniacale di solito ha un linguaggio prolisso, difficile da interrompere. Di solito parla senza sosta, rendendo difficile la comunicazione, poiché l'interlocutore non è in grado di commentare. Il suo discorso è spesso accompagnato da gesti eccessivi che accompagnano ciascuna delle parole che sta dicendo.

6

Fuga di idee Questo sintomo è caratterizzato da continui cambiamenti di idee, senza il precedente completamento dell'argomento precedente. Questa difficoltà nel mantenere la coerenza nella comunicazione riflette la difficoltà interna che ha nell'organizzare le proprie idee. I pensieri sono solitamente più della loro verbalizzazione.

7

Distrazione. Ha a che fare con estrema sensibilità agli stimoli ambientali. Di solito è facilmente distratto da ciò che sta accadendo intorno a lui, presentando grandi difficoltà nel discriminare tra quegli stimoli che meritano di essere frequentati e quelli che non lo fanno. Ad esempio, potresti lavorare e smettere di farlo per focalizzare la tua attenzione sul colore della penna e, per questo motivo, smettere di fare quello che stavi facendo.

8

Agitazione psicomotoria Ha a che fare con un aumento degli impulsi e dei comportamenti sessuali. Di solito svolge diverse attività contemporaneamente, senza tener conto della responsabilità che implica assumere questi impegni. Allo stesso tempo, spesso si riferisce indiscriminatamente a persone che conosce a malapena senza considerare le conseguenze che questo atto può avere. Di solito hanno una serie di comportamenti inappropriati, come acquisti eccessivi, spostamenti spericolati, investimenti inaffidabili, ecc.

9

Vita quotidiana Le caratteristiche di cui sopra portano inevitabilmente a un deterioramento della vita sociale, lavorativa e familiare. In molti casi, è necessario il ricovero della persona durante quel periodo. In tutti i casi, è necessario effettuare un trattamento adeguato, che spesso comporta l'uso di farmaci per trattare questi sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento