Come riconoscere una persona bipolare

Ti sei mai chiesto se un amico, parente o conoscente è bipolare ? Questi sbalzi d'umore improvvisi non sembrano una cosa normale, ma è questo l'unico sintomo di questa condizione? Conosciuto anche come malattia maniaco-depressiva, il bipolarismo è un grave disturbo psichiatrico che richiede cure mediche, al fine di controllare la condizione e migliorare la qualità della vita del paziente e di chi lo circonda. In .com spieghiamo come riconoscere una persona bipolare .

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se sono bipolare Passaggi da seguire: 1

La malattia maniaco-depressiva o il bipolarismo è caratterizzata dal cambiamento radicale degli stati d'animo che di solito indicano che qualcosa non è giusto con la persona.

Il bipolare può presentare episodi maniacali, depressivi o manifestare entrambi gli stati in un singolo episodio, rivelando caratteristiche di questa condizione che denotano un disturbo psichiatrico.

2

Un episodio di bipolarità può durare da una a due settimane, anche se nei casi più gravi può estendersi più a lungo. In queste fasi la persona sperimenterà diverse condizioni dell'umore legate al tipo di stato che sta vivendo (maniacale, depressivo o misto), immergendosi nelle sue emozioni in modo molto intenso.

Questo è il primo segno per riconoscere un bipolare : i suoi stati d'animo sono intensi e vengono modificati per diversi giorni, non si tratta di poche ore o di un momento specifico. Qualcuno che cambia radicalmente umore per alcuni minuti può avere altri problemi, ad esempio per controllare le emozioni o la rabbia, ma per sospettare bipolarità questi cambiamenti devono essere mantenuti per un certo tempo.

3

Durante episodi maniacali, un bipolare manifesterà i seguenti segni:

  • Sarà eccessivamente allegro o animato.
  • Potresti sentirti molto ansioso o nervoso, cosa che viene evidenziata tra le altre cose perché la persona parla molto velocemente, in modo accelerato e facendo girare diverse idee contemporaneamente, a volte senza un ordine apparente.
  • Irritabilità e sensibilità
  • Atteggiamento spericolato: diventano le persone più coraggiose e più rischiose del mondo.
4

Se la persona sperimenta un episodio depressivo, allora può manifestare questi segni:

  • Triste tristezza, preoccupazione e profonda sensazione di solitudine o vuoto.
  • Problemi di concentrazione
  • Problemi di memoria
  • Difficoltà nell'esecuzione di compiti quotidiani.
  • Poco interesse per le attività sociali o di svago.
  • Stanchezza.
  • Pensieri suicidi
5

Coloro che presentano un episodio misto saranno in grado di manifestare tutti questi sintomi, passando dalla gioia estrema alla depressione profonda, o da nervosismo e ansia a stanchezza e letargia. È durante questo tipo di episodi che per molte persone è più facile riconoscere il bipolarismo.

6

È molto importante capire che il bipolarismo è un disturbo psichiatrico che colpisce la vita di coloro che ne soffrono a livello sociale, scolastico e lavorativo. Durante gli episodi molti pazienti non possono svolgere le loro attività quotidiane, né possono mantenere le loro relazioni sociali in modo stabile.

La malattia maniaco-depressiva non consiste in un cambiamento dell'umore transitorio o di uno stadio, quindi prima di sospettare sulla sua esistenza è conveniente osservare molto bene i sintomi che la persona affetta presenta.

7

Questo disturbo può essere confuso con altre condizioni psichiatriche, motivo per cui molti pazienti impiegano anni per essere diagnosticati, tuttavia se si sospetta l'esistenza di bipolarità è necessario visitare uno psichiatra per una valutazione dettagliata.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

  • Come trattare un bipolare
  • Come sapere se mio figlio ha il disturbo bipolare
  • Come vivere con una persona con disturbo bipolare

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento