Come controllare la dipendenza dagli acquisti

Molte persone amano comprare, cambiare il loro guardaroba di tanto in tanto, guardare alla moda o comprare un accessorio o un mobile che possa dare alla casa un tocco diverso. Ma quando il piacere di acquistare diventa un'ossessione che influenza il nostro giorno per giorno, e il controllo su di noi è tremendamente difficile, allora possiamo parlare di una dipendenza da shopping. Sebbene sia spesso richiesto un aiuto professionale, è possibile controllare la dipendenza dagli acquisti e in .com ti diamo alcune chiavi per ottenerlo.

Potresti anche essere interessato: Come superare la dipendenza dagli acquisti Passaggi da seguire: 1

La dipendenza dallo shopping va ben oltre il semplice piacere di acquistare. Come ogni altra dipendenza, diventa un comportamento compulsivo difficile da controllare, che influisce sulla vita quotidiana del malato.

Il desiderio di comprare qualcosa ogni giorno, l'ansia, le spese eccessive, i debiti e le acquisizioni che non possono sempre essere pagati, fanno parte della routine di coloro che soffrono di questa condizione.

2

Come sempre, il primo passo per superare la dipendenza da shopping è accettare l'esistenza di un problema. Da lì è possibile lavorare.

Se sei dipendente dall'acquisto di vestiti, puoi iniziare facendo una pulizia nel tuo armadio, questo ti permetterà di riflettere su tutte le cose che hai acquistato e che non usi. Allo stesso tempo, ti aiuterà a trovare oggetti che potresti non aver mai visto prima e che ti aiuteranno a calmare l'appetito per l'acquisto.

Lo stesso può essere fatto con tutti gli oggetti che hai comprato: cose per la casa, per la decorazione, ecc.

3

Impara ad essere onesto con te stesso per controllare la tua dipendenza da comprare. Non è lo stesso desiderio che ti serve . Acquistare qualcosa di cui abbiamo bisogno non è male, ma comprare sempre compulsivamente qualcosa che vogliamo solo è molto diverso.

Non è un compito facile ammettere che ciò che stiamo vedendo nella vetrina e quanto ci piace, non è assolutamente necessario per noi, ma è importante imparare a distinguere la differenza per controllare e superare la dipendenza.

4

Riduci al minimo le possibilità di cadere in tentazione, evita di uscire di casa con carte di credito e libretto degli assegni e di avere sempre nel tuo conto bancario i soldi di cui hai bisogno, non molto di più. In questo modo sarai economicamente limitato, il che ti aiuterà a limitarti anche mentalmente.

Se ti serve, chiedi a una terza parte fidata di aiutarti a gestire i soldi nel tuo account, così non avrai mai troppi soldi a disposizione, il che ti aiuterà a controllare la tua dipendenza dagli acquisti.

5

Gli attacchi di ansia sono molto comuni quando si tratta di controllare e superare una dipendenza, quindi è meglio usare i rimedi casalinghi per controllarlo. In questo modo ridurrai il nervosismo e sarai in grado di pensare con una testa chiara.

6

Stai lontano da tutti quei luoghi che aumentano la tua voglia di comprare : centri commerciali, luoghi con molti negozi, supermercati molto grandi, ecc. Se visiti, fallo in compagnia di qualcuno che ti fa sentire a tuo agio e può aiutarti a riflettere se hai il desiderio disperato di comprare.

7

Se il tuo problema è limitato alla dipendenza dall'acquisto di vestiti, aumenta al massimo il tuo stile in modo tale da sentire che quello che hai è abbastanza. Cerca il tuo guardaroba e crea fantastici set, questo ti aiuterà a migliorare la tua autostima e farti sentire bene con quello che hai.

Puoi anche prendere quei vestiti che non usi dal tuo armadio e fare un piccolo mercato con i tuoi amici in cui scambi i vestiti, questo ti aiuterà ad alleviare molto l'ansia di acquisire nuove cose.

A casa puoi ridecorare usando tutto ciò che hai comprato, per dare un cambio alla tua casa che allo stesso tempo ti aiuta a sentirti bene e impegnato.

8

Le dipendenze diventano spesso il nostro unico hobby. Dal momento che vogliamo controllarli, uno dei modi migliori per farlo è trovare nuove attività in cui occupare il tempo e che non implicano l'acquisto. Esercitare, praticare sport, iniziare un corso, imparare una nuova lingua, sono tutte idee eccellenti per occupare il tempo, ridurre l'ansia e liberare le nostre menti dal desiderio di comprare.

9

Se ritieni che questi suggerimenti non siano sufficienti, o che la tua dipendenza dagli acquisti abbia portato al limite il tuo stato finanziario, compromettendo anche i tuoi rapporti personali in modo importante, è meglio visitare uno specialista per ricevere assistenza psicologica professionale, al fine di superare la dipendenza e condurre una vita più piena e più felice.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento