Come ottenere la tessera sanitaria a Barcellona

Il sistema di sanità pubblica in Spagna è uno che copre sia gli spagnoli che gli stranieri con residenza legale. Copre tutti i servizi medici di base e molti altri benefici. Per beneficiare dei servizi sanitari gratuiti è necessario avere una tessera sanitaria. Seguendo alcuni passaggi vedremo come ottenere la tessera sanitaria a Barcellona.

Potresti anche essere interessato: Come ottenere la tessera sanitaria a Madrid Passaggi da seguire: 1

All'interno del sistema sanitario pubblico catalano ( Catsalut ) ci sono due tipi di benefici a seconda che la persona interessata sia una persona assicurata o un beneficiario della sicurezza sociale o che non abbia questo status. Le persone assicurate o beneficiarie della sicurezza sociale hanno diritto a tutti i benefici e alla copertura pubblica offerti da Catsalut.

2

Gli stranieri che non sono stati accreditati come assicurati o beneficiari della sicurezza sociale, durante il primo anno possono avere accesso all'assistenza sanitaria urgente e alle cure primarie (eccezionalmente possono accedere alle cure specialistiche). Dopo il primo anno di assistenza, avranno anche accesso a cure specialistiche. Queste persone devono soddisfare questi requisiti:

Devono essere registrati in qualsiasi comune della Catalogna, per un periodo continuativo di almeno 3 mesi, immediatamente prima della presentazione della domanda di accesso all'assistenza sanitaria. Devono dimostrare di avere un reddito inferiore al reddito di base per l'inclusione e la protezione sociale.

3

La tessera sanitaria deve essere richiesta presso il centro di assistenza primaria (CAP) che corrisponde all'abitazione della persona che presenta la documentazione richiesta.

Se non si sa quale sia il corrispondente, è possibile chiamare 061 di Sanitat Respon o consultarlo sul sito Web di CatSalut.

4

Anche la documentazione da presentare per ottenere la tessera sanitaria varia a seconda che i beneficiari siano o meno di sicurezza sociale. Nel caso di quelli accreditati come beneficiari, è richiesto quanto segue :

  • DNI o NIE
  • Numero di affiliazione alla previdenza sociale
  • Volantino di registrazione
  • Libro di famiglia o certificato di nascita, se applicabile.
5

La documentazione richiesta per le persone non accreditate come beneficiari della sicurezza sociale è la seguente:

  • Certificato di non avere lo status di assicurato o beneficiario di sicurezza sociale
  • NIE o passaporto
  • Libro di famiglia o certificato di nascita, se applicabile
  • Volantino di registrazione
  • Certificato o dichiarazione giurata per dimostrare di avere un reddito inferiore al reddito di base per l'inclusione e la protezione sociale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento