Come ridurre la perdita di memoria

Tutti si dimenticano. È normale ed è un processo che il cervello esegue per archiviare e recuperare informazioni, determinando al contempo l'importante. Tuttavia, le cadute dei ricordi dimenticati fanno paura quando iniziano a diventare una routine o peggiorano nel tempo. La perdita di memoria può essere attribuita a una serie di motivi, tra cui farmaci, alcol, uso di droghe, stress, lieve deterioramento cognitivo e persino demenza. È possibile ridurre la perdita di memoria e migliorare la funzione cognitiva stimolando le attività mentali.

Avrai bisogno di:
  • scacchi
  • Libro di parole crociate
  • Donne
  • Sudoku
Potresti anche essere interessato a: Cause della perdita di memoria Procedura da seguire: 1

Incoraggia la tua funzione cognitiva partecipando a giochi che ti costringono a pensare e ricordare, come cruciverba, sudoku, dama e scacchi. Impara una nuova abilità, come scolpire o suonare uno strumento. Leggere, scrivere, ascoltare musica e persino meditare può aiutare a rallentare la perdita di memoria.

2

Mantenere e stabilire interazioni sociali con amici, familiari e persino estranei. La comunicazione con le persone può ridurre lo stress. La conversazione intellettuale può anche essere stimolante, contribuendo così a migliorare la memoria.

3

Pratica in mnemonica . Questa è una tecnica di memoria utilizzata per ricordare le informazioni. Acronimi, filastrocche, elenchi grammaticali e aneddoti possono aiutare a far emergere ricordi difficili e stimolare il cervello.

4

Prova gli esercizi neurobi, che usano i tuoi cinque sensi e il tuo senso emotivo per aiutare a produrre nutrienti che rafforzano il cervello, preservano e accrescono le cellule cerebrali. Esercizi neurobi quotidiani includono vestirsi o lavarsi i capelli con gli occhi chiusi, mangiare con la mano opposta, interrompere le routine o la combinazione di sensi, come ascoltare la musica mentre si modella l'argilla.

5

Esercizio di routine per migliorare la memoria. L'esercizio aumenta il flusso di sangue al cervello, con l'apporto di cibi sani. Aumenta anche il fattore di crescita delle proteine ​​del cervello, le cellule che nutrono e aiutano a riparare le lesioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il tabacco e l'alcol possono influire sulla perdita di memoria e ridurre il tasso di miglioramento cognitivo.
  • Mangiare cibi ricchi di antiossidanti come spinaci, arance, barbabietole, avocado e frutti di bosco.
  • Mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3 Gli acidi grassi essenziali nel cibo possono essere utili alla salute del cervello.
 

Lascia Il Tuo Commento