Come prendersi cura di un bambino asmatico

L'asma è una delle più comuni malattie croniche in tutto il mondo. È una condizione dell'apparato respiratorio in cui sono presenti vie aeree iperreattive, che reagiscono in modo esagerato a determinati allergeni. Questa malattia di solito si verifica durante l' infanzia, segnando un cambiamento nello stile di vita del bambino al fine di evitare attacchi di asma. Ci sono molti dettagli che dovrebbero essere presi in considerazione per garantire il benessere del bambino, quindi in .com spieghiamo come prendersi cura di un bambino asmatico in modo che sia felice e in salute.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la crisi d'asma nei bambini Procedura da seguire: 1

Dato che l' asma è una reazione esagerata delle vie respiratorie a qualsiasi elemento estraneo che possa scatenare un'allergia, è necessario prendere alcune precauzioni e apportare alcuni cambiamenti nell'ambiente del bambino per prevenire attacchi di asma e assicurare la loro salute.

Non è sempre facile sapere quale sia il fattore scatenante dell'asma, quindi il primo passo sarà rimuovere da casa tutti quegli oggetti che possono accumulare molta polvere, come animali impagliati .

2

Per prendersi cura di un bambino con asma, dobbiamo anche adattare la nostra casa e creare un ambiente che sia il più lusinghiera possibile, quindi è consigliabile rimuovere tutti i tappeti se ce ne sono, soprattutto quelli più grandi.

3

Il pigiama, i lenzuoli, i piumini e i nordici del bambino con asma dovrebbero essere lavati frequentemente per evitare l'accumulo di acari che possono scatenare attacchi d'asma. Allo stesso modo, si consiglia di acquistare materassi antiacaro e lasciare che il sole e il vento circolino nella stanza del bambino.

4

Quando si tratta di pulire la tua casa, dovresti farlo frequentemente, evitando di usare articoli che causano la diffusione di polvere, ad esempio spolverini o scope. Optare invece per stracci bagnati o aspirapolvere, in questo modo si garantisce un ambiente migliore per il bambino con l'asma.

5

È importante che se si dispone di aria condizionata o riscaldamento a casa, mantenere i filtri ben puliti per evitare che la polvere incida sulla salute del bambino.

6

Per quanto riguarda gli animali domestici, non tutti i bambini asmatici sono allergici a loro, ma se questo è il caso del tuo piccolo, puoi anche scegliere alcuni animali da compagnia adatti agli asmatici che possono diventare una grande compagnia per il bambino.

7

I bambini con asma possono e devono praticare sport, in quanto ciò migliorerà significativamente la loro qualità di vita. Il nuoto è un'alternativa eccellente, ma puoi anche scegliere il calcio, il basket, l'atletica o le arti marziali. Qualunque sia la disciplina scelta, è importante che l'allenatore sia a conoscenza delle condizioni del bambino. Si raccomanda di evitare uno stile di vita sedentario e incoraggiare il bambino a condurre una vita attiva.

8

Un bambino asmatico può condurre una vita perfettamente normale, purché gli aspetti sopra menzionati non vengano trascurati. È normale che in certe stagioni come la primavera, o in periodi di temperature estreme: le settimane più calde dell'estate o più fredde dell'inverno, il bambino è più incline a soffrire di asma, quindi le precauzioni dovrebbero essere aumentate in questi periodi .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento