Alimenti per migliorare la vitiligine

La vitiligine è una malattia che causa la comparsa di macchie bianche sulla pelle. Anche se la diagnosi medica può raccomandare trattamenti specifici tenendo conto del numero di macchie e della loro estensione, dovresti sapere che esistono rimedi naturali che possono aiutarti a combattere e curare questo disturbo che causa la decolorazione del derma. In abbiamo raccolto le informazioni necessarie per conoscere gli alimenti che migliorano la vitiligine, poiché ti aiuteranno a stimolare la produzione di melanina nell'organismo. Vuoi saperne di più? Quindi, non smettere di leggere il seguente articolo.

Potresti anche essere interessato: come curare la vitiligine naturalmente

Cos'è la vitiligine

La vitiligine è una malattia degenerativa della pelle, che causa la comparsa di macchie bianche in tutto il corpo, poiché la patologia distrugge gradualmente i melanociti, cioè le cellule responsabili della produzione del pigmento della nostra pelle.

Sebbene non sia noto per certo quale sia l'origine esatta di questa malattia, è riconosciuta come autoimmune, cioè causata dal sistema immunitario dell'organismo che attacca se stesso. La vitiligine è anche correlata a cause genetiche o ereditarie. Questa malattia di solito colpisce persone tra i 20 ei 30 anni, sebbene possa verificarsi a qualsiasi età e senza differenze di genere. Tuttavia, di solito diventa più evidente nelle persone che hanno un tono della pelle più scuro.

Il sintomo principale della vitiligine è, come notato sopra, la comparsa di macchie sulla pelle di un tono biancastro. Generalmente, queste reazioni di solito appaiono nelle mani, nei piedi, nelle braccia, nel viso e nelle labbra, sebbene possano anche essere trovate nei genitali, nell'ombelico, nelle ascelle e negli inguini, negli occhi o nelle narici. Anche se non si sa con certezza se le macchie possono diffondersi individualmente, è vero che a poco a poco e con il progredire della malattia, possono apparire di più e diffondersi a poco a poco attraverso diverse aree della pelle, specialmente se ci sono focolai di stress fisico o emotivo

Carota per la vitiligine

Il cibo più adatto per combattere la vitiligine è senza dubbio la carota, una verdura con molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo. È un alimento con molte sostanze nutritive eccellenti per la pelle, oltre ad essere molto sano per il corretto funzionamento del nostro corpo.

La carota ha una grande quantità di provitamina A e caroteni, quindi è considerata un bronzer naturale, dal momento che queste proprietà attivano e stimolano la produzione di melanina nella nostra pelle. Per questo stesso motivo, è un alimento perfetto per combattere la vitiligine, poiché oltre a produrre più melanina, è un potente antiossidante e protegge tutti gli strati della pelle. D'altra parte, la carota ha un grande contenuto d'acqua, quasi il 90% della sua composizione, quindi la quantità di calorie è molto bassa.

Per i processi degenerativi della pelle, come nel caso della vitiligine, la carota è un superalimento: attiverà la produzione di melanina, manterrà l'idratazione dermica dell'organismo, proteggerà la pelle naturalmente dagli effetti nocivi del sole e ci fornirà grandi virtù dietetiche, Oltre a bilanciare la secrezione biliare, regolare i processi intestinali grazie alla sua quantità di fibra o aumentare il numero di globuli rossi. Un trattamento efficace e naturale.

Altri alimenti necessari per migliorare la vitiligine

Per combattere la vitiligine è essenziale riorganizzare la dieta in modo che oltre ad essere sana, ricca e varia, contenga la maggior quantità di alimenti ricchi di vitamine A, C, D e caroteni, tra le altre proprietà. Successivamente, ti diamo la lista degli alimenti per migliorare la vitiligine, cioè per fermare e migliorare lo stato della pelle nei pazienti con processi degenerativi del derma:

  • Vitamina A: per trattare la vitiligine dovresti consumare spinaci, zucche, peperoni, asparagi, coriandolo, basilico ... Verdure in genere. È anche consigliabile prendere uova e pesce per dare alla pelle la dose di neceszia di vitamina A.
  • Vitamina C: agrumi, mela, anguria, aglio, ananas, mirtilli, uva, mango, avocado e soprattutto sedano, un alimento con molta vitamina C e ideale per combattere la vitiligine.
  • Vitamina D: consumare latticini a basso contenuto di grassi, tuorlo d'uovo o olio di pesce. Senza dimenticare la principale fonte di vitamina D: il sole. Prova a prendere il sole nelle ore di minore intensità e noterai i suoi benefici.

È anche importante introdurre nella tua dieta per la vitiligine altri cibi ricchi di omega 3, selenio (pesche, spinaci, pistacchi ...), acido folico (legumi, lattuga, cereali ...) o zinco (melanzane, fichi, girasole ...).

In breve, se vuoi curare la vitiligine in modo naturale, dovresti prestare maggiore attenzione alla tua dieta e dare maggiore risalto agli alimenti discussi prima per vedere come la tua pelle sta cambiando poco a poco, è la guarigione.

Alimenti da evitare se ho la vitiligine

È altrettanto importante prendere in considerazione i migliori alimenti per la vitiligine, come essere consapevoli dei prodotti che non ti aiuteranno affatto, gli alimenti che devi evitare per non aggravare gli effetti del processo degenerativo della pelle.

Tra gli alimenti dannosi alla vitiligine e, quindi, non dovrebbero essere consumati acidi come il limone che può aumentare il livello di acidi e squilibrare la salute della pelle. Evita anche gli alimenti trasformati e gli zuccheri raffinati, che possono avere un impatto negativo sul sistema immunitario, così come i fast food o le bibite che possono rallentare il metabolismo, che causa alle cellule di non assorbire correttamente i nutrienti e può sviluppare problemi. di salute come la vitiligine.

In breve, si raccomanda di bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, consumare le proteine ​​nella giusta misura, esercitare per aumentare il metabolismo e, soprattutto, evitare cibi nocivi che possono influenzare direttamente lo sviluppo e l'evoluzione della vitiligine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento