Come sapere se mio figlio ha un ritardo mentale

Il ritardo mentale implica diverse cose, non solo un funzionamento intellettuale inferiore alla media. Anche il bambino con ritardo mentale presenta un deficit significativo di capacità adattiva, come comunicazione, cura di sé, abilità accademiche, abilità sociali, ecc.

Ma al di là delle carenze, questi bambini hanno molte ricchezze. Imparare a sviluppare e stimolare le capacità dei nostri bambini è un passo molto importante che incoraggerà il loro sviluppo personale. Successivamente, ti presenteremo come sapere se mio figlio ha un ritardo mentale.

Potresti anche essere interessato a: come trattare un bambino con ritardo mentale

Caratteristiche del ritardo mentale

Quando abbiamo un bambino, le prime preoccupazioni ruotano attorno alla tua salute, sia che tu stia sviluppando bene, se hai un'altezza corretta, se il tuo peso è giusto, e così via. Tuttavia, dal momento in cui nasce fino a raggiungere i 5 anni, il bambino deve anche svilupparsi in altri parametri, che si rifletteranno sul modo in cui agisce, su come gioca, come impara e come viene espresso.

Se il tuo bambino ha difficoltà in una di queste aree, se non riesci a imparare determinate azioni al momento giusto, come sorridere, muovere la mano per salutare o fare i primi passi, potresti soffrire di un problema di sviluppo o di ritardo mentale .

Se vuoi sapere come identificare se tuo figlio è mentalmente ritardato, dovresti essere consapevole di alcuni di questi parametri, confrontandoli con i bambini della tua età, per identificare il problema in tempo e essere in grado di fornire l'aiuto necessario in modo da poter sviluppare al massimo tutto il tuo potenziale.

Sintomi di lieve ritardo mentale nei bambini

Una delle chiavi per sapere se il tuo bambino ha un ritardo mentale è se lui / lei è lento a gattonare, sedere o camminare in relazione ad altri bambini della sua età. Un buon gattonare è uno dei punti più importanti nello sviluppo del bambino in quanto stimola l'uso dei due emisferi cerebrali, migliora le loro connessioni e impara a coordinare il loro corpo con la loro visione.

Se ciò che è apparentemente necessario per iniziare la mobilità da solo può essere a causa del ritardo mentale, tuttavia, ciò non significa che qualsiasi bambino che ha a lungo a gattonare soffre, ci sono molte più cause, come quelle fisiche, che gli impediscono di seguire la normale ritmo di sviluppo.

Ritardo mentale nei bambini da 3 a 6 anni

Tutti i bambini dovrebbero seguire le stesse linee guida di sviluppo. Man mano che crescono imparano diverse abilità che servono come trampolino di lancio per imparare altre abilità di più difficoltà.

Se hai già faticato a padroneggiare la scansione è molto probabile che sia difficile iniziare a parlare, e questa è proprio una delle caratteristiche che possono aiutarci a identificare il ritardo mentale. Questi bambini hanno difficoltà a imparare a parlare e lo fanno molto più tardi del solito.

Scolarizzazione, un momento chiave

Quando sono piccoli, è molto difficile stabilire categoricamente se un bambino soffre di ritardo mentale, specialmente se è mite. Molte delle cose che abbiamo discusso finora possono essere dovute a numerosi disturbi dello sviluppo ; autismo, sindrome di Asperger, dislessia, ecc.

È quando iniziano la scuola, iniziano a socializzare e ricevono le loro prime lezioni, che possiamo valutare con più motivi se il bambino ha un ritardo mentale. A scuola presentano gravi difficoltà nel ragionamento logico e nella risoluzione dei problemi .

Sintomi di ritardo mentale nel comportamento

Infatti, nel modo in cui contatta e interagisce con altre persone e con altri bambini, possiamo apprezzare alcune delle chiavi che ci permettono di sapere se il nostro bambino ha un ritardo mentale.

  • Devi prestare attenzione a come agisci prima di ordini e regole, i bambini con ritardo non riescono ad adattarsi a queste regole o presentano molte difficoltà. Il suo comportamento è infantile in modo permanente e non risponde agli ordini .
  • C'è anche una mancanza di conoscenza delle azioni e delle loro conseguenze, di cui non sono a conoscenza. Non capiscono la serietà di fare certe cose.
  • Ovviamente, un altro dei sintomi che ci avvisano e che possono aiutare a capire se mio figlio ha un ritardo mentale è la sua difficoltà nel comprendere le cose . Quando viene insegnato qualcosa di nuovo, lo dimenticano e hanno difficoltà a conservare le informazioni.
  • Una delle principali caratteristiche dei bambini è la loro curiosità e il desiderio di comprendere tutto ciò che li circonda. Tocca, senti, succhia, cerca, chiedi, per loro tutto è nuovo e tutto li sorprende, tutto ispira una curiosità molto intensa che i genitori dovrebbero aiutare a soddisfare. Se, oltre a tutto quanto sopra, il bambino ha una mancanza di curiosità in situazioni non familiari, può essere un sintomo che ti avvisa del possibile ritardo mentale.

Quando visitare il pediatra

Se sei preoccupato, se vuoi sapere se il tuo bambino è ritardato mentale o sospetta che possa avere qualche tipo di ritardo dello sviluppo, l'opzione più sensata è contattare rapidamente un pediatra .

Sarà in grado di valutare se il suo sviluppo è adeguato a ciò che dovrebbe essere normale per la sua età. Se il pediatra trova ragioni per convalidare questo sospetto, è molto probabile che il caso sia riferito al neuropediatra o allo specialista in sviluppo per valutare il caso in modo più approfondito.

Se il tuo bambino è più vecchio, molto probabilmente richiederà la consulenza di uno psicologo .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se sospetti che tuo figlio possa avere un ritardo mentale, rivolgiti a un medico specialista per una diagnosi adeguata.
 

Lascia Il Tuo Commento