Come aiutare mio figlio con disilalia

Sicuramente se il tuo bambino ha dislalia ha già l'aiuto del logopedista, ma è molto importante aiutarlo anche da casa con molta collaborazione da parte della famiglia. L'obiettivo del logopedista e l'aiuto della tua famiglia è che il bambino impari ad articolare i suoni. Ma cosa puoi fare da casa in modo che tuo figlio con dislalia possa migliorare e in questo modo aiutarlo? Ecco perché da .com vogliamo guidarti su come aiutare mio figlio con disilalia .

Potresti anche essere interessato: quali sono i giochi per curare la dislalia a casa

respirazione

A casa non è necessario fare ciò che fa il logopedista nelle sessioni di trattamento, ma ciò che si consiglia. Un altro modo per aiutarti a casa, sarebbe quello di lavorare il fiato con il bambino. In questo modo aiuterai il tuo bambino a migliorare la sua funzione respiratoria, la percezione, la discriminazione uditiva e l'agilità bucco-facciale.

Alcuni esercizi

Per aiutare il bambino a respirare è consigliabile fare esercizi divertenti che migliorano il respiro.

  • Colpisci la faccia. Possiamo fare un gioco di soffiare in faccia per dargli freschezza. Fai prima soffiare il tuo bambino senza gonfiare le guance e poi gonfiarle. Copriti il ​​naso in alcune delle volte per assicurarti che tutta l'aria venga fuori dalla bocca.
  • Soffia nelle mani. Per prima cosa soffierai le mani del tuo bambino con intensità diverse, poi gli dirai di soffiarti in mano. Alla fine soffierà sulla sua mano per scoprire l'intensità del suo soffiare.
  • Gonfiare palloncini Avere palloncini di diverse dimensioni a portata di mano per gonfiarli tra i due. Puoi farlo in diversi modi, soffiare uno tra i due per vedere chi finisce prima, gonfiare uno più grande e poi uno più piccolo e il tempo, ecc.
  • Crea bolle di sapone. Puoi fare bolle di sapone fatte in casa o con giocattoli preparati per questo. L'importante è che il tuo bambino salti per fare le bolle e sentire la gratificazione di fare bene a vedere le bolle volare.
  • Costruisci mulino a vento. Farai con tuo figlio un mulino a vento con carta e una verga per supporto, poi soffierlo e vedrai cosa succede. Quando lo dipingi, puoi combinarlo con i colori per renderlo più colorato quando lo si soffia.
  • Carta soffiata Metti dei pezzi di carta sul tavolo, tenendo in considerazione l'abilità di soffiare del tuo bambino. Gioca con tuo figlio al momento giusto per vedere chi lancia tutti i documenti sul pavimento prima con i loro colpi.
  • Soffia uno strumento musicale O una tromba, un flauto o qualsiasi strumento musicale che emette suoni.

Seguire le linee guida

Il respiro dei bambini con dislalia è solitamente superficiale, instabile e difficile da far esplodere. Sicuramente tuo figlio ha problemi articolatori e potrebbe trovare difficile seguire gli esercizi proposti dal logopedista, o anche quelli che consiglieresti di praticare a casa con lui, ma con pazienza migliorerà . Oltre a questi esercizi di respirazione, seguire le linee guida che si consiglia al professionista di eseguire a casa.

Maggiori informazioni

In puoi anche scoprire come differenziare i diversi tipi di dislalia e qual è il loro trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento