Come migliorare la convivenza familiare con un bambino iperattivo

Orientare le dinamiche e la convivenza familiare è uno dei problemi più basilari e importanti nel trattamento dei bambini con iperattività. I sintomi non hanno mai lo stesso inizio, né la stessa severità, né tutte le famiglie agiscono allo stesso modo. Per questo motivo, in .com vogliamo guidarti in modo che tu sappia come migliorare la convivenza familiare con un bambino iperattivo .

Potresti anche essere interessato: come promuovere l'equilibrio emotivo nel bambino iperattivo

Aspetti da considerare

Il dialogo famiglia-figlio è sempre influenzato ed è necessario evitare lo scontro che le cattive relazioni portano a una situazione di confronto. Ciò provocherebbe solo comportamenti reattivi che complicherebbero sempre più la gravità della vita quotidiana e complicherebbero così la convivenza familiare .

Più i genitori sono angosciati e sopraffatti, più iperattivo e ansioso si mostrano i bambini. Tutti insieme, provoca un fallimento nel rapporto genitori e figli . Questa è la sfida del trattamento familiare: evitare questo fallimento, evitare di vivere affrontati, irritabili, angosciati, con la sensazione di impotenza e fallimento allo stesso tempo.

Ma come ottenerlo? Concentriamoci sulla convivenza familiare .

La sicurezza

Sappiamo che la cosa più importante per un bambino è sentirsi sicuri, e dove meglio sentire quella sicurezza nel nucleo familiare a cui appartiene?

Ma come possiamo fornire sicurezza se è rotto? Cercare di correggere il comportamento del bambino aumenta solo la sua tensione che, sebbene dimentichi rapidamente, accumula sentimenti di colpa e ansia mentre ripete lo stesso comportamento. La sua impulsività non gli permette di pensare a quello che deve fare e alla rinnovata pressione dei genitori che vedono un fallimento ancora e ancora, inavvertitamente frustrante, ancora e ancora il figlio, portando a uno stato di insicurezza sempre più accusato.

La sicurezza si ottiene tenendo conto di tre aspetti fondamentali: affetto, tolleranza e stabilità.

affetto

Senza sentirsi amati, non ci può essere sicurezza. Una persona è costruita sull'asse emotivo . Se l'affetto fallisce, l'adempimento personale non può mai essere completo. Questo fattore è fondamentale per migliorare la convivenza familiare con un bambino iperattivo.

tolleranza

Per quanto riguarda la tolleranza, ci sono genitori che si lasciano fare, sanno come fare che non vedono o che intervengono almeno per favorire la pace, evitando il perfezionismo. Chiediamoci, facciamo respirare i bambini iperattivi? Si sentono tollerati?

stabilità

La stabilità dipende da ogni famiglia e da come si sentono a proprio agio all'interno del nucleo familiare, ma prova a rispondere a queste domande per scoprire: l'ambiente è stabile? Il bambino sa cosa aspettarsi? Sono gli atteggiamenti dei genitori? simile in tutto ciò che è fondamentale? Esiste un'unità educativa a casa? I progetti dipendono da un criterio comune o dall'umore che si ha al momento?

A tutto ciò, per promuovere questa stabilità, parleremo anche di autorità .

autorità

Tolleranza, deve sempre avere un limite. Questo limite è stabilito dall'adulto che ama il bambino e lo educa dicendo "ora sì", "ora non", "ora qui", "ora di nuovo là" ...

Ci vuole molto amore e tanta tolleranza per avere autorità, in una struttura stabile. È necessario "inviare" poco, perché dovremo soddisfare tutto ciò che inviamo. Ci faremo obbedire con la nostra presenza e mai con le punizioni, le urla e molto meno con gli schiaffi. Non è inoltre appropriato offrire premi o altri bonus. L'autorità che dobbiamo vincere. Innanzitutto per il nostro amore, gratificazione e partecipazione alla tua vita.

Se non siamo in grado di soddisfarlo, non saremo in grado di fornire la sicurezza di cui il bambino ha bisogno per andare avanti e crescere.

Il fallimento dell'autorità familiare è garantito nel caso di bambini iperattivi che trascorrono il giorno ricevendo ordini non conformi. I combattimenti e le punizioni non migliorano nulla. Sembrano intelligenti ma non imparano. La sensazione di fallimento è comune, motivo per cui è molto importante per i genitori e gli educatori seguire questi passaggi per creare una buona vita familiare e, soprattutto, per condividere la vita del bambino e non solo dirigerla.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento