Come curare la falsa sciatica - il miglior consiglio

Quando si ha dolore nella parte bassa della schiena che scende dai glutei, si tende a pensare che si soffre di sciatica, tuttavia, non è sempre il caso. Questo sintomo è comune in un'altra patologia nota come sindrome piramidale che, soprattutto, si nota nelle persone che praticano la corsa o hanno una vita molto sedentaria.

Questi sono casi noti come falso sciatica e richiedono altri trattamenti che differiscono da quelli prescritti per condizioni che sono solo del nervo sciatico. In stiamo andando a dirvi come curare la falsa sciatica, oltre a darvi i tasti principali in modo da sapere come riconoscere la sindrome piramidale.

Potresti anche essere interessato: come curare la sciatica in gravidanza

Che cos'è la sindrome piramidale o la falsa sciatica?

La sindrome piramidale è quella che si riferisce alle condizioni su un muscolo che abbiamo chiamato piramidale. È molto piccolo e, in molti casi, passa inosservato perché si trova nella zona interna dell'anca . Tuttavia, nonostante sia così nascosto, è essenziale per il corpo umano perché aiuta a tenere lo scheletro e facilitare il movimento.

Normalmente, i problemi nel muscolo piramidale arrivano perché c'è stata una contrattura o un accorciamento di esso, che è ciò che causa dolore, che è molto simile a quello della sciatica e, quindi, di solito si pensa in questa condizione e la sindrome piramidale è anche chiamata falsa sciatica .

Ci sono diverse cause che possono causare questa situazione. Ad esempio, se sei un corridore, probabilmente hai notato che, correndo con lunghi passi e su superfici irregolari, si verifica un sovraccarico nella colonna vertebrale, che si estende fino all'anca e alla gamba. Questa eccessiva tensione raggiunge l'osso sacrale, che a sua volta provoca l'ostruzione dell'articolazione e, di conseguenza, il dolore a comparire in questo muscolo.

Ma questo dolore può anche apparire da altre cause. Questo è il caso delle persone con una vita molto sedentaria . Se passi molto tempo seduto e senza uno specifico esercizio fisico o stretching, noterai anche che questo muscolo fa male. Il motivo non è altro che, non esercitandolo e avendo sempre quella compressione seduta, si accorcia e così appare il dolore.

La differenza tra sciatica e falso sciatica

Una volta che conosciamo le cause principali della falsa sciatica, è utile sapere come vengono riconosciute la sciatica e la sindrome piramidale . In realtà, è facile, perché la chiave è il dolore perché il suo aspetto è legato al fatto che il nervo sciatico attraversa questo muscolo. Ma, fortunatamente, non è l'unico sintomo in entrambi i casi. Puoi anche provare un certo formicolio o intorpidimento e puoi differenziare il tipo di dolore in ciascun caso:

  • Nella sciatica il dolore inizia dalla parte posteriore, da cui irradia i glutei e la parte posteriore della gamba, e può raggiungere le dita dei piedi.
  • Nella sindrome piramidale, il dolore inizia nei glutei e si concentra principalmente in quest'area del corpo. A volte, può andare all'addome.

Home rimedi per curare la falsa sciatica

False sciatica o sindrome piramidale possono essere curate con vari trattamenti, che vanno da più rimedi casalinghi a prendere farmaci o eseguire esercizi. All'interno della cura e dei rimedi casalinghi per trattare la sindrome piramidale che possiamo fare a casa sono:

  • L' applicazione del ghiaccio aiuta ad alleviare il dolore: per questo, devi mettere un pacchetto o una borsa con cubetti di ghiaccio o un blocco di ghiaccio, avvolto in un panno, sopra l'area dove hai dolore. Lasciare per un massimo di 10 minuti. Questa applicazione può essere eseguita più volte al giorno e viene combinata per tutto il giorno con massaggi nell'area per decontrarre il muscolo, ma questi devono essere distanziati dall'applicazione del freddo.
  • Anche l' applicazione del calore è utile: i cuscinetti a calore secco ti aiuteranno a rilassare i muscoli e, quindi, ad alleviare la tensione e la contrattura del muscolo piramidale. Puoi avere un massimo di 20 minuti, anche se è possibile applicarli più volte al giorno e persino combinarli con gli ice pack. Si consiglia di eseguire massaggi per decontrarre l'area.

Farmaci per curare la sindrome piramidale

In alcuni casi di falsa sciatica o sindrome piramidale, si consiglia di assumere medicinali, che dovrebbero essere prescritti dal medico. In generale, vengono fornite pillole anti-infiammatorie per ridurre l'infiammazione della zona interessata. Inoltre, è usuale prescrivere anche antidolorifici o analgesici .

Se hai un dolore molto intenso, sicuramente, ti verranno prescritte alcune iniezioni, che possono anche essere antinfiammatorie o contenere un corticosteroide e anche qualche componente anestetico.

L'importanza degli esercizi per curare la falsa sciatica

La sindrome piramidale è anche curata con la fisioterapia o esercizi, principalmente, stretching per rilassarsi e rafforzare tutta quella zona e il muscolo piramidale in questione. Lo specialista sarà incaricato di dirti quando puoi iniziare a fare questi esercizi - non è consigliabile quando hai molto dolore - e il tratto più appropriato dipende dal caso.

In realtà, lo stretching e gli esercizi successivi sono molto necessari per terminare bene la cura della sindrome piramidale, eseguendoli si assicura che il problema sia stato risolto completamente. Tuttavia, non è consigliabile eseguirli da soli, ma sempre con l'aiuto di un fisioterapista o di un medico.

Sono indicazioni su come curare la falsa sciatica che ti abbiamo dato, ma ricordati sempre di andare dal medico per diagnosticare quale malattia hai e prescrivere il trattamento migliore.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento