Come superare la paura degli insetti

Hai una seria paura degli insetti ? È un disturbo o fobia che si chiama entomofobia . È normale provare repulsione per gli insetti, almeno nella cultura occidentale, ciò che non è comprensibile è provare un tale terrore nel condizionare la propria vita. Se ti lasci prendere dal panico, la tua fobia ti controllerà e non potrai acconsentire. Prendi le redini della tua vita e da .com ti diciamo come superare la paura degli insetti.

Potresti anche essere interessato a: Come superare la paura del dentista Passaggi da seguire: 1

L'entomofobia - come la grande maggioranza delle fobie - può essere trattata attraverso la terapia psicologica. È una risposta di ansia agli stimoli che hai imparato, e il modo migliore per superare questa paura degli insetti è attraverso una risposta adattiva. I trattamenti più comuni per porre fine alla fobia degli insetti sono formativi e cercano di cambiare la tua reazione.

2

Il modo più efficace per porre fine a questa fobia e ansia è con le informazioni . In molte occasioni, le poche informazioni ci fanno avere pregiudizi e sviluppiamo idee sbagliate su come reagire all'incontro con un insetto. Pertanto, avere informazioni accurate su come sono gli insetti e su come vivono ti aiuterà a conoscere veramente questi esseri e a smettere di vederli come una minaccia. Con la conoscenza, imparerai a familiarizzare con loro e finirai con credenze errate che favoriscono questa fobia. Questo modo di trattare l'entomofobia è molto efficace con i bambini.

3

Un altro modo per superare la paura degli insetti è cambiare una risposta di ansia a quella di rilassamento . È qualcosa che deve essere insegnato, e non è facile da raggiungere. Per raggiungere quello stato di calma, devi allenarti a respirare, rilassare e visualizzare. Quando controlli questo argomento, ti consigliamo di stilare un elenco di situazioni con insetti che generano ansia da maggiore a minore intensità. Prendi questa lista, guarda ciascuno dei possibili istanti, respira, rilassati e visualizza con tutti i dettagli, per metterti in una situazione. Fai questi passi con tutto ciò che hai scritto. Puoi anche scegliere di farlo con situazioni reali.

4

Il modo migliore per superare la fobia degli insetti è affrontare ciò che temi . Non devi mai fuggire da ciò che temi. Devi sopportare l'ansia fino a quando scompare gradualmente o almeno è ridotta al minimo. Per fare ciò, esegui prima una tecnica di rilassamento prima di esporsi agli insetti. La prima cosa che dovresti fare è osservare, poi avvicinarti e persino toccarli. È una tecnica molto aggressiva e in molti casi non è raccomandata perché può essere traumatica e generare molta ansia che aggrava il problema. Ad ogni modo, vai da uno specialista per aiutarti e guidarti durante tutto il processo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento