Come curare l'impetigine

L'impetigine è un'infezione cutanea molto contagiosa e abbastanza comune nei bambini. È causata da batteri streptococcici o stafilococchi e si manifesta come ulcere, vesciche o lesioni sulla pelle, in aree come le braccia, il viso, le labbra o le gambe, presenta anche prurito, ghiandole gonfie e formazione di croste che emanano un liquido giallastro.

È necessario sottolineare che la forma di infezione di questa infezione è attraverso rotture della pelle, il contatto con il liquido che trasuda dalla ferita o morsi di animali o insetti, anche i bambini con problemi di pelle sono più inclini a sviluppare impetigine, negli adulti Non è così comune, ma può verificarsi soprattutto dopo un raffreddore. In vi mostriamo come curare l'impetigine .

Potresti essere interessato anche a: Home treatment for impetigo Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti fare per curare l'impetigine sarà quella di andare dal tuo medico a prescrivere una crema antibiotica, che dovrai applicare sulla ferita, nel caso in cui l'infezione non si sia diffusa in altre parti del corpo.

Se gli antibiotici orali sono stati estesi, saranno un'altra opzione da mantenere per 7 o 10 giorni, secondo quanto indicato dal medico, questo è molto importante, dal momento che può svilupparsi un'infezione più grave.

2

Durante l'assunzione del farmaco si consiglia di lavare la pelle infetta con un sapone antisettico, in modo che se si è formata la crosta può essere eliminato, inoltre è necessario coprire con una garza le zone interessate per evitare l'infezione o che l'infezione si diffonde ad altri parti del corpo

3

Esistono anche modi naturali per curare l'impetigine attraverso l'uso di alcune erbe e piante medicinali:

  • Aloe vera : è il rimedio domestico per eccellenza ed è molto utile soprattutto per il trattamento delle condizioni della pelle. Applicare il gel di aloe sulla zona interessata, questo bloccherà la vescica di suppurating fluido e permettergli di guarire più velocemente.
  • Infuso di timo : il timo è un antibiotico naturale e per beneficiare di questa proprietà è sufficiente far bollire ¼ di tazza di timo essiccato in 2 tazze d'acqua e applicare l'infusione sull'impetigine con una garza.
  • Aceto di sidro di mele : uno dei vantaggi dell'aceto di mele per la pelle è che favorisce la guarigione e allevia il prurito, uno dei sintomi dell'impetigine . Dovresti solo mescolare un cucchiaio di aceto di mele e una di acqua e con un batuffolo di cotone applicarlo sulla zona interessata per 20 minuti.
  • Olio di calendula : questo olio vegetale ha proprietà antibatteriche che ti aiuteranno a eliminare l'infezione. Applicare alcune gocce di questo olio sull'impetigine.

4

D'altra parte, un altro punto chiave per curare l'impetigine è prendersi cura del cibo, in quanto ciò ci aiuterà in modo naturale ad eliminare le tossine dal tuo corpo e recuperare più velocemente:

  • Tarassaco e Equiseto : queste piante hanno un potere depurativo che ti aiuterà a pulire internamente e in questo modo a migliorare il tuo sistema immunitario. Prepara un infuso con una di queste piante e bevilo.
  • Probiotici : questi miglioreranno lo stato della flora intestinale che è abbastanza colpita quando ci sono trattamenti antibiotici. Alcuni cibi probiotici sono kefir, olive, cioccolato fondente e zuppa di miso.
  • Vitamine A e C : gli alimenti con queste vitamine sono una fonte di antiossidanti, quindi aumenteranno le difese e prevengono la proliferazione dei radicali liberi, prodotto dell'infezione. Mangia carote, arance, broccoli, spinaci e frutti di bosco.
  • Frutta e verdura : il suo alto contenuto di fibre ti consentirà di evitare la stitichezza e quindi di prevenire l'accumulo di tossine nel tuo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento