Come curare l'artrite psoriasica: conosci il trattamento

L'artrite psoriasica è una malattia che colpisce le articolazioni, ma è direttamente correlata a un'altra patologia: la psoriasi. In realtà, è molto comune per una persona che soffre di questo problema sulla pelle di finire con l'artrite psoriasica.

Una particolarità per cui, a volte, può essere più complicato affrontare la malattia perché, in realtà, devono essere trattate due patologie. Ad ogni modo, non dobbiamo essere allarmati, dal momento che possono essere trattati congiuntamente. Da qui spiegheremo come curare l'artrite psoriasica, anche se dovresti sempre consultare il medico per dirti il ​​trattamento più appropriato.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare succhi per l'artrite

Qual è l'artrite psoriasica e i suoi sintomi

L'artrite psoriasica, come abbiamo discusso prima, consiste in un disturbo che colpisce le articolazioni . È molto più comune apparire in persone che hanno la psoriasi, una patologia che colpisce la pelle . Questo rapporto diretto si verifica anche nei casi di persone che soffrono di lieve psoriasi. E, come sapere se è l'artrite psoriasica? La chiave è sapere come rilevare i sintomi.

Sintomi di artite psoriasica

Se hai dolore e infiammazione alle articolazioni, puoi avere questa malattia, che è accompagnata da altri segni tipici della psoriasi, come eruzioni cutanee e un certo prurito o prurito. Inoltre, altri sintomi sono talvolta evidenti, come ad esempio l'arrossamento del derma delle articolazioni principali come le ginocchia, i gomiti o le dita delle mani, tra gli altri.

Questa malattia non ha una cura definitiva, ma piuttosto si può dire che è un disturbo che diventa cronico, la persona che ha per tutta la vita diversi episodi con più o meno intensità e più o meno durata.

Trattamenti farmacologici per curare l'artrite psoriasica

La cura per l'artrite psoriasica passa attraverso un trattamento per le due malattie. In generale, molti medicinali contro l'artrite e la psoriasi possono alleviare i sintomi dell'artrite psoriasica, anche se a volte non è conveniente mescolare questi farmaci perché possono verificarsi reazioni avverse nel paziente. In questo modo, è molto importante andare dal medico e seguire rigorosamente le linee guida indicate.

Inizialmente, il trattamento dell'artrite psoriasica deve attaccare principalmente due fronti. Uno è quello di ridurre l'infiammazione, mentre l'altro è quello di eliminare il dolore. A tutto ciò si aggiunge il fatto che devi anche mantenere la funzione delle articolazioni.

Questi trattamenti consistono fondamentalmente nell'assunzione di medicinali usati per i reumatismi. Vale a dire che viene prescritto un tipo specifico di farmaci antireumatici che consente di alleviare i sintomi, arrestare la malattia e rallentarne i progressi. Diversi sono i farmaci prescritti per l'artrite psoriasica :

  • Il metotrexato viene solitamente prescritto per ridurre il dolore, nonché l'inflazione e la possibile rigidità che si verificano nella zona al fine di mantenere le articolazioni funzionanti nel miglior modo possibile.
  • La leflunomide è un'altra alternativa farmacologica che consente di trattare tutti i sintomi dell'artrite psoriasica come avviene con il metrotrexado.
  • Sulfasalazina agisce, soprattutto, nel dolore delle articolazioni per ridurlo, oltre che nell'infiammazione.
  • La ciclosporina viene più spesso prescritta quando i sintomi dell'artrite psoriasica sono più fastidiosi per la persona o più evidenti sulla pelle.
  • L'azatioprina, d'altra parte, aiuta a evitare dolore e gonfiore, oltre a rafforzare il sistema immunitario della persona.

Trattamento naturale per curare l'artrite psoriasica

I trattamenti naturali possono anche funzionare per curare l'artrite psoriasica. Ad ogni modo, è sempre importante consultare il medico in modo che non interferisca in modo negativo con i farmaci prescritti. Questi sono i migliori rimedi domestici per l'artrite psoriasica :

  • L'assunzione di olio di pesce è una delle opzioni. La chiave è che questo prodotto è ricco di proteine, che aiutano a ridurre l'infiammazione delle articolazioni.
  • La curcuma è una spezia che ha molte proprietà salutari. In questo caso, è anche utile perché aiuta a ridurre l'infiammazione.
  • La vitamina D deve essere assunta. È scientificamente provato che il fatto di non avere un livello sufficiente nell'organismo può causare l'insorgere di focolai più frequenti, oltre a rendere difficile rallentare la progressione della malattia.
  • La corteccia di salice, d'altra parte, è utile per ridurre l'infiammazione, ma anche per trattare il dolore associato a questa patologia.

Sono rimedi e trattamenti che ti abbiamo detto per sapere come trattare l'artrite psoriasica. Ma, in caso di qualsiasi sintomo, è importante che tu vada dal medico per dirti se hai questa malattia e cosa puoi fare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento