
La chemioterapia, o "chemio", è un potente farmaco chimico usato per curare il cancro. Viene somministrato per eliminare le cellule tumorali nel corpo o per ridurre i tumori esistenti fino a quando non sono operabili. Anche se la chemioterapia può essere molto efficace, ha anche i suoi rischi ed effetti collaterali. Alcune persone sperimentano nausea, perdita di appetito, perdita di capelli, affaticamento, febbre e dolore. La chemioterapia ha anche alcuni effetti collaterali duraturi, come perdita di memoria, problemi cardiaci e il rischio di cancro in futuro. Ci sono dei passi da fare per migliorare il tuo stile di vita e aiutare il tuo corpo a riprendersi da questo trattamento debilitante.
- frutta
- verdure
- Cereali integrali
Visita spesso il tuo dottore . Prendi appuntamenti di follow-up con il tuo medico per verificare i tuoi progressi e discutere eventuali problemi persistenti. Dovrai rendere questi viaggi al medico una priorità per il resto della tua vita "Vedi riferimento 2."
2Evitare sostanze nocive come alcol e sigarette. Queste sostanze possono aggravare i tuoi problemi di salute e persino causare altri tipi di cancro. L'alcol influisce anche sul funzionamento del fegato e avrete organi perfettamente funzionanti per aiutare il vostro corpo a riprendersi dal trattamento del cancro.
Mangia cibi sani ed esercizio fisico. Assicurati di avere la tua porzione giornaliera di frutta e verdura per mantenere il tuo corpo in forma. Le fibre di frutta e verdura, così come altri alimenti nutrienti come i cereali integrali, possono aiutare a prevenire il ripetersi del cancro e mantenere sotto controllo il peso e i grassi nel sangue. Esercizio quotidiano, anche camminando delicatamente farà miracoli per riparare il tuo corpo.
4Visita uno specialista se hai problemi di memoria o pensieri. Secondo la Mayo Clinic, questo fenomeno è noto come "chemioterapia cerebrale". I pazienti spesso affrontano problemi cognitivi dopo la chemioterapia. Un neuropsicologo può aiutarti ad adattarti ai cambiamenti del cervello e a riparare i tuoi schemi mentali. Esercizi di ripetizione per aiutare la tua memoria.
Proteggiti dalle infezioni, poiché il tuo sistema immunitario indebolito ti lascerà più vulnerabile alle malattie. Lavati le mani dopo essere andato in bagno o prima di mangiare. Stai lontano da familiari e amici che hanno raffreddori o influenza.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento