Quali sono i sintomi di Anisakis

L'Anisakis è un'infezione intestinale che si verifica grazie alla presenza del parassita con lo stesso nome, che viene trasmesso agli esseri umani attraverso l'ingestione di pesci o molluschi crudi o poco cotti che sono infetti. Questa condizione può causare sintomi fastidiosi nel paziente, che si sentirà per lo più indisposto a livello dello stomaco per essere infettato da questo parassita. Se vuoi saperne di più su questa condizione, in .com spieghiamo quali sono i sintomi di Anisakis .

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire i passi di Anisakis da seguire: 1

Sebbene il parassita di Anisakis sia presente nella maggior parte dei pesci che consumiamo regolarmente, ce ne sono due tipi che spesso ne hanno: il nasello e la tonnara. Tuttavia, questi tipi sono generalmente consumati ben cotti, mentre altri pesci come acciughe, acciughe o sarde, che possono essere mangiati poco cotti, di solito causano la maggior parte dei casi di infezione da Anisakis .

Gamberi crudi o aragoste, granchi, calamari, polpi o seppie scarsamente preparati che sono infetti da questo parassita potrebbero anche infettarci.

2

Quando ingeriamo un pesce con Anisakis, i sintomi di questa infezione intestinale possono manifestarsi tra 1 e 12 ore dopo l'ingestione, sebbene alcuni pazienti possano manifestare disagio anche 2 giorni dopo aver mangiato cibi infetti da questo parassita.

3

I sintomi più comuni di Anisakis sono:

  • Grave mal di stomaco
  • Nausea.
  • Vomita.
  • A volte leggera febbre.
  • Alcuni pazienti hanno anche eruzioni cutanee, problemi respiratori e asma, reazioni di allergia, tuttavia questi casi sono rari.
  • È anche possibile soffrire di disturbi allo stomaco, specialmente nelle feci, che possono durare per diversi mesi. Ciò si verifica quando il parassita di Anisakis è penetrato nella parete intestinale.
4

I sintomi di Anisakis di solito scompaiono da soli, sebbene in casi più importanti di nausea, vomito, reazioni allergiche o ostruzioni intestinali (un sintomo raro), sarà necessario applicare il trattamento medico appropriato o rimuovere il parassita attraverso un'endoscopia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento