Perché ho gli occhi gonfi

Ti sei alzato con gli occhi gonfi? Questa è un'indicazione che c'è uno squilibrio nel nostro corpo, di solito non è associato a gravi malattie o condizioni direttamente correlate agli occhi. I sintomi più comuni che accompagnano gli occhi gonfi sono stanchezza, affaticamento, arrossamento e occhiaie, ma per fortuna è un problema che ha una soluzione facile nella maggior parte dei casi, quanto basta per apportare alcune modifiche nelle abitudini quotidiane. Vi daremo una risposta sul perché i miei occhi sono gonfi .

Potresti anche essere interessato: Perché ho gli occhi rossi

Malattie degli occhi

La prima causa del perché i miei occhi sono gonfi è una condizione chiamata blefarite, in cui le palpebre si infiammano e una forma di forfora si forma alla base delle ciglia. Questa condizione è comune nelle persone che soffrono di dermatite seborroica o può anche essere una causa sottostante di un porcile e i suoi sintomi sono di solito:

  • Bruciore alla palpebra.
  • Palpebre rosse o irritate.
  • Prurito.
  • Croste sulle ciglia.
  • Sensazione di sabbia negli occhi quando si lampeggia.

Nel caso in cui questo sia il motivo per cui i tuoi occhi si gonfiano, puoi curare la blefarite pulendoti gli occhi con garza e acqua calda, tienili chiusi mentre lo fai e asciugati con un asciugamano pulito. Se la blefarite è grave sarà necessario visitare un oftalmologo, che prescriverà antibiotici per ridurre la formazione di grasso nella palpebra o un unguento che agirà sui batteri che hanno causato l'infezione.

Altre malattie

Ci sono altre malattie che possono causare gonfiore agli occhi come allergie, queste si verificano come reazione del nostro corpo a un agente invasivo, in quel momento il sistema immunitario crea anticorpi, producendo istamine che sono la causa degli occhi rossi e lacrimanti, congestione nasale e starnuti. In questo caso gli antistaminici saranno il trattamento appropriato per ridurre i sintomi, oltre a riconoscere l'agente che produce l'allergia ed evitare il contatto con esso per quanto possibile.

D'altra parte abbiamo la malattia di Crohn, questo causa l'infiammazione del tratto digestivo e, a sua volta, può generare una serie di complicazioni ed effetti sulla salute della persona che ne soffre, come problemi di pelle, artrite e infiammazione degli occhi e della bocca.

Stanchezza e stress

La stanchezza e lo stress possono anche produrre occhi gonfi ed essere accompagnati da borse sotto gli occhi e occhiaie. Questi sono una manifestazione che internamente il nostro corpo sta soffrendo uno squilibrio, prova ad identificare ciò che causa stress o ansia, se è qualcosa che ti sfugge le mani, sarà necessario visitare uno psicologo in modo che possa aiutarti a incanalarlo. Allo stesso modo, cerca di dormire le ore che ti corrispondono.

Ritenzione di liquidi

Questa condizione ha una maggiore incidenza nelle donne e le sue cause sono molto ampie e generalmente si traduce in aumento di peso. La ritenzione di liquidi è un prodotto dell'accumulo di questi nei tessuti del nostro corpo e le cause più comuni di ritenzione di liquidi sono:

  • Disfunzione della ghiandola tiroidea : regola il metabolismo del corpo quando c'è qualche alterazione che impedisce al nostro organismo di funzionare correttamente e di solito è causato da uno squilibrio dei sali che compongono il sangue, causando ritenzione idrica e quindi gonfiori agli occhi.
  • Gravidanza : durante questo processo il corpo trattiene i liquidi per assicurarsi che ce ne sia abbastanza per quando è necessario rilasciarlo durante il travaglio. Questa ritenzione di solito scompare senza trattamento.
  • Sovrappeso : provoca disturbi nel nostro corpo, non solo nella parte digestiva ma nella circolazione che può causare gonfiore negli occhi e in altre aree del corpo.

Misure per prevenire gli occhi gonfi

  • Mantenere una dieta equilibrata, includendo il maggior numero possibile di frutta e verdura.
  • Fai qualche attività fisica ogni giorno.
  • Evitare il contatto con allergeni.
  • Visita il tuo medico in caso di obesità.
  • Dormi abbastanza, un adulto ha bisogno tra le 7 e le 8 ore di riposo .
  • Evitare il consumo di alcol.
  • Riposa la vista ogni 30 minuti se lavori davanti al computer.
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno.
  • Ridurre l'assunzione di sale dei pasti.

Home rimedi per gli occhi gonfi

Mentre si dovrebbe visitare un medico per la corretta diagnosi del perché si hanno gli occhi gonfi, nel caso in cui la causa non meriti maggiori complicanze, raccomandiamo alcuni rimedi casalinghi per gli occhi gonfi:

  • Prendete le infusioni fatte con le piante che hanno un effetto anti-infiammatorio come la camomilla o la calendula.
  • Posizionare fette di patata cruda o cetriolo negli occhi per ridurre l'infiammazione.
  • Nel caso in cui gli occhi gonfi sono dovuti a ritenzione idrica, bere infusi a base di erbe con effetto diuretico come tarassaco o equiseto.
  • Usa una maschera di gel, mettila prima nel congelatore e usala sugli occhi per 20 minuti, oltre a deinfiammarla, idrata il contorno degli occhi.

Se vuoi conoscere più rimedi naturali, ti consigliamo l'articolo rimedi casalinghi per gli occhi gonfi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento