Maschere fatte in casa per ringiovanire i capelli

Lo sapevi che anche i tuoi capelli invecchia e soffre nel corso degli anni? È vero, il processo di invecchiamento naturale è inevitabile e, con il passare del tempo, i tuoi capelli non avranno la stessa forza o densità di prima. Tuttavia, questi cambiamenti possono intensificarsi se non ti prendi cura dei tuoi capelli ogni giorno e non fornisci i nutrienti di cui hai bisogno per rimanere abbagliante nonostante il tuo compleanno. Presta attenzione a questo articolo in cui ti mostriamo le migliori maschere fatte in casa per ringiovanire i capelli che puoi provare e creare ingredienti molto semplici e facili da ottenere.

Potresti anche essere interessato a: Come realizzare maschere fatte in casa per capelli grassi

Anche i capelli invecchiano

Come la pelle, anche i capelli invecchiano con il passare del tempo, anche se questo potrebbe sorprenderci. Ed è che mentre giriamo anni, i capelli stanno vivendo una serie di cambiamenti molto significativi non solo dall'inevitabile processo di invecchiamento, ma anche da altri fattori, come cattive abitudini di cura dei capelli, esposizione al trattamento agenti esterni e inquinanti molto aggressivi e nocivi e la sofferenza delle alterazioni ormonali nel corpo.

Tra i principali cambiamenti che possono essere visti nei capelli nel tempo, sono i seguenti:

  • Cambiamenti nel suo colore naturale (aspetto dei capelli grigi).
  • Diventa più sottile e più sottile e ha una densità inferiore.
  • La perdita di acqua si traduce in disidratazione e, di conseguenza, in maggiore fragilità e rottura.
  • Perdita di forza e maggiore perdita di capelli.
  • Crescita dei capelli più lenta

Per evitare che i capelli invecchino prematuramente, puoi nutrirli e idratarli con le maschere per capelli rigeneranti che offriamo qui sotto. Se vuoi scoprire maggiori informazioni sull'invecchiamento dei capelli, non perdere l'articolo L'età dei capelli? Sì, ma puoi evitarlo.

Maschera all'olio di cocco

L'olio di cocco è uno dei prodotti per capelli ringiovanenti più efficaci che la natura ci offre. Il motivo? Il suo alto contenuto di vitamina E e le sue proprietà rigeneranti lo rendono eccellente per nutrire e idratare le fibre dei capelli dagli strati più interni, in modo che il risultato sia un pelo ringiovanito, più morbido e idratato. Inoltre, è perfetto per combattere i problemi delle doppie punte e la mancanza di luminosità.

ingredienti:

  • tra 2 e 4 cucchiai di olio di cocco. Questa quantità varierà in base alla lunghezza dei tuoi capelli.
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle. Questo olio è l'ideale per rendere la maschera più idratante.

Preparazione: in una ciotola, mescolare i due oli e scaldarli per 10 secondi nel microonde. Quindi, applica la maschera su tutti i capelli in modo uniforme, metti un cappuccio di plastica e fallo agire per circa 2 ore. Dopo questo tempo, togliti il ​​cappello e lavati i capelli come al solito.

Scopri altri trattamenti per ottenere belle nell'articolo Trucchi di bellezza con olio di cocco.

Maschera di maionese fatta in casa

Hai mai provato la maschera alla maionese sui tuoi capelli? Una salsa così comune, a condizione che sia preparata in modo artigianale, è un'ottima opzione per abbellire i capelli e, soprattutto, rinnovarla completamente. La combinazione di ingredienti come uovo, olio d'oliva e aceto è ottima per evitare la secchezza, ridurre l'effetto crespo e combattere la mancanza di luminosità nei capelli. Inizia a usarlo e vedrai come in un tempo molto breve i tuoi capelli sono più forti e più giovani che mai.

ingredienti:

  • 2 cucchiai di maionese fatta in casa. Puoi vedere la ricetta completa nell'articolo come preparare la maionese fatta in casa.
  • 1 cucchiaino di olio di noci (facoltativo). Questo prodotto darà più lucentezza ai capelli.

Preparazione: mescolare gli ingredienti in un contenitore. Inumidisci i capelli e applica la maschera alla maionese per tutta la sua lunghezza, cioè dalla radice alle punte. Massaggiare per alcuni secondi in modo che sia ben impregnato e lasciare agire per circa 20 o 30 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere con abbondante acqua calda ed eseguire un normale lavaggio dei capelli.

Maschera di rosmarino e aceto di sidro di mele

Un'altra delle maschere fatte in casa per ringiovanire i capelli che possono offrire grandi risultati è quella che combina le proprietà del rosmarino con quelle dell'aceto di mele. Il rosmarino è una pianta utilizzata nei capelli per attivare l'irrigazione capillare e, quindi, rafforza e previene la perdita eccessiva di capelli. Da parte sua, l'aceto di sidro di mele pulisce il cuoio capelluto in profondità, controlla il grasso e previene l'invecchiamento precoce dei capelli.

ingredienti:

  • 1 infusione di rosmarino
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Preparazione: prima preparare un infuso di rosmarino e, quando è pronto, lasciarlo raffreddare. Mescolare l'infuso di rosmarino con l'aceto di mele finché non sono completamente integrati. Applicare la maschera sui capelli bagnati lasciandola agire per circa 20 minuti. Infine, risciacquare e lavare.

Maschera di olio d'oliva e miele

Come abbiamo commentato nella prima sezione, una delle cose principali che possono essere apprezzate nei capelli invecchiati è la disidratazione, quindi ci saranno aree che sembreranno più asciutte di altre. E per combattere questo problema, non esiste un rimedio naturale migliore della maschera di olio d'oliva e miele, due ingredienti comuni che idratano le fibre capillari nella loro interezza e donano ai capelli una morbidezza e una protezione sublimi.

ingredienti:

  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio d'oliva

Preparazione: in una ciotola, mescolare il miele e l'olio d'oliva fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicalo su tutta la capigliatura in modo uniforme, con particolare attenzione ai mezzi e alle estremità, e fallo agire per circa 20 minuti. Quindi, puoi sciacquare i capelli e lavarli con il solito shampoo e balsamo.

Maschera di birra e uova

Abbiamo finalizzato l'elenco dei trattamenti per ringiovanire i capelli con una formula che mescola birra e uova. È estremamente efficace, perché la birra è una bevanda che favorisce la produzione di cheratina, che è una proteina chiave per mostrare un capello sano e idratato. Inoltre, l'uovo ti permette di combattere contro l'eccessiva caduta e porta forza e resistenza.

ingredienti:

  • 1/2 tazza di birra senza alcool
  • 1 tuorlo d'uovo

Preparazione: mescolare in un contenitore la birra e l'uovo e sbattere bene in modo che gli ingredienti siano perfettamente integrati. Applicare sui capelli umidi e lasciare agire per almeno 30 minuti. Se lo applichi ogni settimana, favorirai molto la crescita dei tuoi capelli.

 

Lascia Il Tuo Commento