Proprietà e benefici della noce moscata per capelli

La noce moscata è frutto che proviene dall'albero di noce moscata ( Myristica ) e sebbene sia originariamente prodotta solo in alcune regioni dell'Indonesia, ora possiamo trovarla in un gran numero di paesi. Dai semi che sono al suo interno viene elaborata la nota spezia che ogni volta è più usata in tutto il mondo.

Quali sono gli usi di noce moscata? Viene utilizzato per la preparazione di un gran numero di piatti, tra cui curry, stufati e persino dessert. E 'molto apprezzato perché ha molti benefici per la salute come la prevenzione del cuore e malattie digestive, oltre alle proprietà antibatteriche. Ma il suo uso ha anche vantaggi per i capelli, come vi diciamo in questo articolo sulle proprietà e i benefici della noce moscata per capelli .

Potresti anche essere interessato: Benefici del guscio di noce per capelli

Benefici cosmetici di noce moscata

Sebbene la noce moscata sia generalmente conosciuta per la sua incorporazione in diversi tipi di ricette, specialmente nella cucina orientale, per ottenere il vantaggio delle sue proprietà a beneficio della salute, le qualità della noce moscata possono essere utilizzate anche per la cura cosmetica del giorno. al giorno

Viene sempre più incorporato in molti tipi di idratanti e anti-invecchiamento grazie ai suoi effetti antibatterici e anti-infiammatori . Aiuta a ridurre il rossore che appare sulla pelle e viene anche usato come complemento nel trattamento per l'acne. Inoltre, le sue caratteristiche possono essere molto utili per i capelli, quindi ora possiamo trovare prodotti specifici per i capelli che lo includono come ingrediente.

Capelli sani e lucenti con noce moscata

La noce moscata è ricca di una grande varietà di sostanze nutritive e, se applicate sul cuoio capelluto e lungo i capelli, nutrono i capelli dall'interno rendendoli sani all'esterno e coprendo tutte le vostre esigenze nutrizionali.

Una corretta alimentazione dei capelli fa smettere di essere noioso e senza vita e restituisce tutta la lucentezza e la forza naturale . Impedisce anche l'apertura delle punte più facilmente, godendo di capelli molto meno fragili.

Capelli con più volume e crescita con noce moscata

L'applicazione della noce moscata sul cuoio capelluto sotto forma di massaggio provoca l'attivazione delle sue proprietà antinfiammatorie, alleviando qualsiasi processo infiammatorio in atto. Fornisce anche un notevole miglioramento della circolazione sanguigna, che stimola i capelli a crescere più velocemente.

Oltre ad ottenere centimetri di capelli in meno tempo, i capelli saranno visti con molto più volume, quindi è anche particolarmente indicato per quelle persone che hanno capelli più lisci o fini.

Come usare la noce moscata nei capelli

Ci sono diversi modi per trarre beneficio dalle proprietà della noce moscata per i capelli . Prima di tutto possiamo aumentare la sua presenza nelle nostre ricette di giorno in giorno, perché i nutrienti che contengono raggiungeranno i nostri capelli attraverso il loro apporto.

Ma se si desidera ottenere risultati più efficaci e più specifici per la criniera, è conveniente applicarlo direttamente sul cuoio capelluto e su tutta la capigliatura. Ci sono diversi modi per farlo:

Prodotti con noce moscata per capelli

La noce moscata può essere applicata ai capelli in diversi modi. Molti prodotti cosmetici specifici presenti sul mercato lo contengono già come ingrediente, dati i suoi effetti benefici. È possibile trovare prodotti con questa specie indicati per la caduta dei capelli, per dare più volume e condizionatori per dare più lucentezza e morbidezza ai capelli.

Maschere alla noce moscata per capelli

Ma per coloro che preferiscono i rimedi casalinghi, puoi anche usare la spezia e aggiungerla nelle creme e nelle maschere fatte in casa. Inoltre è possibile acquistare l' olio di noce moscata, molto comune per la sua applicazione sulla punta dei capelli.

L'olio può essere applicato direttamente e lasciato agire per 20 minuti prima di lavare i capelli. Nel caso delle maschere puoi aggiungere uno o due cucchiai nelle nostre maschere acquistate o possiamo fare noi stessi una maschera a casa. Qui ti diamo la ricetta per una delle migliori maschere di capelli alla noce moscata .

Maschera alla noce moscata per capelli

Esistono diverse ricette per creare maschere che contengono la noce moscata come ingrediente principale. È anche consigliabile includere altri che completano l'azione di questo frutto. Ad esempio, è molto comune associarlo con miele e cannella, per moltiplicare gli effetti antibatterici e antinfiammatori. Per farlo dovrai seguire questi passaggi:

ingredienti

  • 2 cucchiai di noce moscata
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

preparazione

Aggiungere i tre ingredienti in una grande ciotola e mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia. Applicalo sui capelli bagnati e massaggia il cuoio capelluto. Lasciare agire per 20 minuti e quindi rimuoverlo con acqua fredda e abbondante. Puoi fare questa maschera due volte a settimana.

Sotto forma di maschera o olio, le speciali proprietà di questa spezia ne fanno uno dei prodotti più usati oggi per i cosmetici, sia per la pelle che per i capelli.

 

Lascia Il Tuo Commento