
L'acne è una condizione della pelle che è caratterizzata dalla presenza di piccole protuberanze o brufoli principalmente sul viso, sebbene possa apparire anche in altre zone del corpo come la testa, la schiena e il collo. Questi graniti sono solitamente formati da un eccesso di sebo, cellule morte o altri detriti che si accumulano nel derma, causati dal funzionamento irregolare delle nostre ghiandole sebacee, che sono collegate con i follicoli dei capelli che si trovano negli strati più profondi della pelle. .
Per questo tipo di imperfezioni, ci sono diversi trattamenti farmacologici ed estetici che riducono la presenza di acne. Tuttavia, puoi anche ricorrere a rimedi naturali, poiché, oltre ad essere molto più economici, sono piuttosto efficaci. Nel seguente articolo spieghiamo come fare passo dopo passo una maschera di aloe e miele per l'acne, due ingredienti che si distinguono per le loro eccellenti proprietà per la pelle. Continua a leggere!
Potresti anche essere interessato: come usare il miele per l'acneProprietà di aloe per combattere l'acne
L'aloe vera, conosciuta anche popolarmente come aloe vera, è una pianta che si distingue per il gel che contiene all'interno, che ha le seguenti proprietà che possono ridurre l'acne e altri imperfezioni della pelle:
- Proprietà astringenti : questo gel ha un potente effetto pulente che aiuta a disinfettare le zone invase dall'acne. In questo modo, impedisce che si diffonda ad altre aree del viso.
- Proprietà antibatteriche : l'accumulo di batteri, cellule morte e altre impurità nei graniti rendono questa infezione della pelle peggiore. Grazie a queste proprietà, l'aloe aiuta a ridurre i batteri che si accumulano nelle protuberanze, impedendo in tal modo che la ferita possa infettarsi.
- Proprietà idratanti : la sua ricchezza in acqua e sostanze antiossidanti gli conferiscono un potente effetto idratante, che aiuta a ridurre altri sintomi dell'acne come irritazioni e infiammazioni intorno ai graniti.
- Proprietà regolanti: il gel di aloe vera regola naturalmente il pH della nostra pelle, che aiuta a bilanciare il funzionamento delle ghiandole sebacee.
- Proprietà rigeneranti : il suo potere curativo è utile per eliminare l'acne, poiché aiuta a prevenire le cicatrici e le macchie che di solito causano questo tipo di impurità cutanee.
Potresti anche essere interessato a Come usare l'aloe vera per l'acne.

Proprietà del miele per ridurre i graniti
Il miele è l'altro ingrediente che useremo per fare questa maschera contro l'acne, dal momento che ha i seguenti vantaggi per la pelle:
- Proprietà astringenti : il miele è ricco di antiossidanti e vitamine, che conferiscono eccellenti proprietà astringenti, essendo considerato anche come un antibiotico naturale. Grazie a questo vantaggio, saremo in grado di eliminare i batteri e altri microrganismi che diffondono l'affezione cutanea ad altre parti del viso.
- Proprietà antisettiche : nonostante il suo aspetto olea e denso, il miele è un rimedio naturale indicato per la pelle grassa, poiché ha proprietà antisettiche che aiutano a ridurre l'ostruzione nei pori della pelle causata da un eccesso di sebo.
- Proprietà anti-infiammatorie : la sua composizione in nutrienti idratanti conferisce a questo prodotto naturale potenti proprietà anti-infiammatorie che sono molto utili sia per ridurre i brufoli e per alleviare altri sintomi di acne come irritazione e gonfiore nelle aree colpite.
- Proprietà rigeneranti : infine, grazie al suo composto in antiossidanti, il miele ha anche proprietà rigenerative che aiutano a guarire le ferite prodotte dai brufoli dell'acne. In questo modo eviteremo cicatrici, macchie o altre imperfezioni della pelle causate da questo problema di pelle.
In questo altro articolo spieghiamo come usare il miele per l'acne.
Come fare una maschera di aloe e miele per l'acne - passo dopo passo
Grazie alle sezioni precedenti, conosciamo già entrambe le proprietà di aloe vera e miele per combattere le imperfezioni della pelle. Pertanto, di seguito spiegheremo con un semplice passo dopo passo come fare una maschera di aloe vera e aloe vera per l'acne. Hai solo bisogno di avere a casa i seguenti ingredienti :
- Mezza tazza di gel di aloe vera
- 2 cucchiai di miele biologico
Preparazione e trattamento
- Per prima cosa prendi uno dei gambi di una pianta di aloe vera ed estrai la polpa dall'interno. Se non hai una pianta a casa, puoi comprare una bottiglia di gel di aloe in qualsiasi erborista.
- In tutti i casi, mescolare in una ciotola mezzo bicchiere di gel di aloe vera con due cucchiai di miele biologico. Rimuovi tutto finché non ottieni una maschera molto spessa.
- Prima di applicare la maschera di aloe vera e miele, assicurati di aver pulito bene tutto il viso.
- Quando il tuo viso è completamente pulito e asciutto, applica con l'aiuto di una spatola questo rimedio naturale su tutto il viso, sottolineando le aree dove sono i brufoli dell'acne.
- Una volta che hai il viso pieno di maschera, lascia che il rimedio funzioni per mezz'ora.
- Infine, rimuovere il rimedio domestico con abbondante acqua calda e asciugare delicatamente il viso con un asciugamano.
Ripeti questo processo ogni giorno di notte (prima di andare a dormire) fino a quando non inizi a notare meno acne sul tuo viso.
Potresti anche essere interessato a Come eliminare le macchie di acne.

Lascia Il Tuo Commento