Sintomi di anisocitosi

L'anisocitosi di solito si verifica in alcuni tipi di anemia, cancro o se abbiamo carenza di vitamine e minerali nel nostro corpo. L'anisocitosi si riferisce a cellule della stessa natura ma con misure diverse, tuttavia, questo termine è usato principalmente per i globuli rossi in malattie che hanno dimensioni molto variabili. Potremmo dire che l'anisocitosi è più un sintomo di altre malattie che una malattia stessa. In .com spieghiamo quali sono i sintomi dell'anisocitosi in modo da poterli riconoscere.

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'anisocitosi

Anisocitosi e anemia

Quando l'anisocitosi porta all'anemia, c'è una diminuzione dell'emoglobina (una proteina ricca di ferro) e il sangue non fornisce l'ossigeno necessario. Per questo motivo, le persone che soffrono di anemia possono avvertire debolezza, vertigini, vertigini (soprattutto quando si alzano in piedi), freddo, mal di testa, irritabilità, dolore toracico e difficoltà respiratorie. È molto importante prestare attenzione al pallore della pelle, delle gengive, delle unghie e dei bulbi oculari.

Se non ci sono abbastanza globuli rossi per muovere l'emoglobina, il cuore deve lavorare molto più duramente. Ciò può causare mormorii, aritmie (problemi con la frequenza cardiaca o il ritmo del battito cardiaco), ingrossamento del cuore, incluso insufficienza cardiaca. Nei neonati e nei bambini piccoli possiamo anche notare una mancanza di appetito, problemi comportamentali e ritardi nella crescita e nello sviluppo.

Anisocitosi e cancro

I malati di cancro sono molto suscettibili all'anemia, causando un impatto negativo sulla loro qualità della vita. Ci sono numerosi fattori che sono coinvolti nell'anemia, sia direttamente collegati al tumore (perdita, sangue, emolisi e carenza di nutrienti, tra gli altri), come quelli legati al trattamento (chemioterapia, radioterapia, ecc.).

In questo caso, i sintomi dipendono da diversi fattori, in particolare l'età del paziente, lo stato di comorbilità e il cancro latente. Alcuni dei suoi sintomi sono affaticamento (che peggiora quando ricevono un trattamento), astenia, dispnea, palpitazioni, malessere generale e altre complicazioni cardiovascolari.

Anisocitosi e mancanza di vitamine

La mancanza di vitamine e minerali può anche portare all'anisocitosi. Vitamina B12, vitamina A e ferro sono necessari per la produzione di globuli rossi nel nostro corpo.

I sintomi di anisocitosi sono possibili: sensazione di stanchezza, vomito, perdita di memoria, danni al cervello, dolori muscolari, perdita di equilibrio, infezioni frequenti, visione offuscata o perdita di capelli.

Trattamento di anisocitosi

Allo stesso modo in cui ci sono sintomi che possono variare a seconda della malattia che porta all'anisocitosi, il trattamento per l'anisocitosi può anche variare a seconda delle cause e / o delle malattie che lo producono.

È consigliabile per qualsiasi sospetto andare dal medico a farci visita e darci una diagnosi. Un esame del sangue può indicarci misurando diversi parametri se presentiamo anisocitosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento