Cause e trattamento dell'eiaculazione dolorosa

L'eiaculazione dolorosa è un problema più comune di quanto inizialmente pensato. Come indica il nome, è riconosciuto dal dolore che l'uomo prova con l'espulsione dello sperma a causa della contrazione che si verifica dalle vescicole seminali a causa dell'eccitazione.

In generale, l'eiaculazione dolorosa è accompagnata da un'infiammazione nella zona genitale, nell'uretra, nella prostata o nei testicoli. Tuttavia, può anche essere causato da fattori psicologici. Se ciò accade a te, spieghiamo le cause e il trattamento dell'eiaculazione dolorosa .

Potresti anche essere interessato: cause di erezione dolorosa

Sintomi di eiaculazione dolorosa

L'eiaculazione dolorosa è principalmente riconosciuta dal dolore, che è addirittura prolungato in alcuni casi dopo aver eiaculato. Tuttavia, ci sono uomini che non lo sentono, ma che hanno altri sintomi che sono anche un chiaro segno che questo problema viene sperimentato. Quindi, i principali sintomi dell'eiaculazione dolorosa sono:

  • Dolore in qualsiasi parte del pene durante l'eiaculazione, che può durare più a lungo dopo aver finito l'eiaculazione.
  • Brucia proprio nel momento dell'espulsione dello sperma.
  • Bruciore che a volte si manifesta nell'addome, specialmente nella parte inferiore della pancia.
  • Dolore localizzato nell'area genitale, principalmente nei testicoli. Scopri di più sul perché i testicoli fanno male in questo altro articolo.

A volte questo problema può essere confuso con altri simili, come un'erezione dolorosa, ma devi tenere conto del momento in cui accade, oltre a guardare altri sintomi perché a volte determinare il momento è complicato. Quindi, ti consigliamo di leggere questo articolo sulle cause dell'erezione dolorosa, dove troverai anche i sintomi.

Cause fisiche di eiaculazione dolorosa

Ci sono diverse cause che possono causare un'eiaculazione dolorosa . Molti di questi sono correlati a infiammazioni in diverse parti dell'area genitale, che corrispondono a diverse ragioni.

Infezione del tratto urogenitale

È uno dei più comuni. In questo caso, il medico dovrebbe eseguire un esame del sangue e una coltura delle urine. È inoltre possibile eseguire un esame rettale digitale per verificare l'infiammazione dell'area o se ci sono altri problemi derivanti da questa infezione.

prostatite

L'infiammazione della prostata è un altro fattore che può essere alla base dell'eiaculazione dolorosa. In questo caso, è un batterio che provoca quella fastidiosa infiammazione, che può anche causare lo sperma di avere sangue. L'uomo manifesta altri sintomi come febbre, disturbi della minzione, mal di schiena o brividi. È anche possibile notare problemi nell'erezione. Normalmente, viene eseguito un esame del sangue, prestando particolare attenzione ai livelli di PSA.

Ulteriori informazioni su questa causa in questo altro articolo in cui risolviamo tutti i dubbi relativi a "La prostata infiammata influisce sull'erezione?".

uretrite

L'infiammazione dell'uretra è causata da infezioni causate dalla presenza di microbi, come la clamidia o il gonococco, che vengono contratte attraverso il contatto sessuale. Oltre al dolore durante l'eiaculazione, se questa è la causa del tuo problema, potresti notare altri sintomi come bruciore e dolore durante la minzione e molta voglia di fare pipì, sebbene la quantità che espellerai sia scarsa.

Restringimento dell'uretra

L'uretra può essere definita come il condotto che collega la vescica al meato urinario, intervenendo nell'uomo sia nella minzione che nell'eiaculazione. Questo condotto ha diverse dimensioni e, se è più stretto, quando si verifica il problema e appare un'eiaculazione dolorosa.

epididimo

Fa parte del sistema riproduttivo maschile e quando è infiammato produce anche eiaculazione dolorosa, proprio come quando l'infiammazione si trova in un testicolo o nei suoi canali. Normalmente, è causato dalla presenza di batteri che, in generale, sono correlati alle infezioni trasmesse sessualmente. I sintomi, oltre al dolore, sono febbre, infiammazione e rossore dello scroto, tra gli altri.

Cause psicologiche di eiaculazione dolorosa

Sebbene sia più frequente che l'eiaculazione dolorosa sia causata da infezioni o infiammazioni di cui sopra, non si può escludere che ciò avvenga anche a causa di motivi psicologici, come nevrosi o ansia.

  • Neurosi: è un problema del funzionamento del sistema nervoso e che la persona ha difficoltà a controllare. È dovuto a molteplici fattori come le fobie, che potrebbero includere il contatto con un'altra persona o disturbi ossessivo-compulsivi.
  • Ansia: questo stato è definito come continua agitazione, che porta alla persona a sentirsi male. Questo disagio può essere incanalato in diverse parti del corpo, come il sistema riproduttivo, con il dolore come uno dei sintomi principali.

Trattamento per l'eiaculazione dolorosa

Il trattamento dell'eiaculazione dolorosa può variare a seconda della causa di questo problema. In generale, gli antinfiammatori e gli antibiotici sono generalmente prescritti per eliminare l'infiammazione e i microrganismi che hanno causato l'infezione e l'infiammazione.

Tuttavia, se il problema è nel restringimento dell'uretra, sicuramente non avrai altra scelta che sottoporsi ad intervento chirurgico . E cosa succede quando il problema è psicologico? La risposta è semplice: le terapie psicologiche dovrebbero essere seguite da esperti che aiutano a superare il problema che causa la comparsa di quel dolore.

Poiché speriamo di averti aiutato a conoscere le cause principali e il trattamento dell'eiaculazione dolorosa. Raccomandiamo che, prima di ogni sintomo, si rechi dallo specialista per fare la diagnosi e prescrivere il trattamento più appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento