È brutto svegliare un bambino?

Essere madre di un neonato non è facile, soprattutto se è la prima volta. È un momento in cui tutti ti danno consigli, spesso contraddittori, e ogni passo che fai ti sta chiedendo se fai la cosa giusta.

È brutto svegliare un bambino? Dal momento che ci sono così tante leggende, miti e false voci sul fatto di crescere un bambino in generale e sulle loro ore di sonno in particolare, dal momento che vi portiamo questo articolo per spiegare la verità.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire le orecchie di un bambino

Abitudini del sonno del bambino

Il bambino non capisce le ore, i giorni feriali, i fine settimana o le vacanze. È la solita foto di una madre che arriva in ufficio lunedì con la sensazione di non aver dormito per 2 ore di seguito. In alcuni casi, è possibile che se il tuo bambino si sveglia costantemente di notte è perché non gli hai insegnato a dormire o hai delle buone abitudini di sonno.

Dal primo giorno, i genitori dovrebbero avere cura di insegnare al proprio bambino buone abitudini del sonno, distinguere tra la notte e il giorno e abituarli a dormire da soli . Ciò non favorirà solo il riposo del bambino, ma beneficerà anche quello dei genitori.

I neonati dormono tra le 16 e le 17 ore al giorno, svegliandosi ogni 2-3 ore per mangiare. Questo non smette di essere un dato statistico, non è sempre soddisfatto alla lettera. Accade spesso che, quando il bambino ha dormito più di 3 ore, la madre si innervosisce e lo sveglia per mangiare nella sua ora.

Risveglia il bambino da mangiare o lascialo dormire

Quando gli intervalli di tempo tra uno scatto e l'altro sono più lunghi del solito, molte madri decidono di svegliare il bambino per mangiare. Tuttavia, se vuoi contrassegnare le buone abitudini del sonno, non devi svegliare il bambino tra un tiro e l'altro . Facendo questo puoi segnare una routine che difficilmente può continuare, dovresti solo svegliarlo quando dorme più di 5 ore in meno a 2 mesi. Inoltre, svegliarlo per dargli da mangiare gli renderà impossibile per lui soddisfare le sue ore di sonno, con le quali sarà più irritabile e irrequieto durante il resto della giornata, proprio come accadrebbe ad un adulto.

Come ottenere buone abitudini nel sonno

Dopo due mesi, lo stomaco del bambino si sarà sviluppato, aumentando la sua capacità. A questa età, a differenza di quando sono neonati, il bambino sarà in grado di sopportare perfettamente 5 o 6 ore senza bisogno di cibo. Sebbene questo possa essere un sollievo per molte madri, ce ne sono altre che diventano impazienti perché pensano che il loro figlio dorme troppo e li svegli. Ecco alcuni suggerimenti per sapere come far avere al tuo bambino buone abitudini di sonno :

  • Cerca di essere sveglio durante gli scatti.
  • Parlagli, accarezzagli la schiena, tocca la sua guancia con le dita.
  • Dopo l'assunzione, incorporarlo per almeno 10 minuti fino a quando i gas sono stati espulsi. Qui ti mostriamo come evitare il gas nei bambini.
  • Quando cambi il pannolino dovresti essere ancora sveglio.
  • Devi addormentarti quando lo metti nella culla e lo lasci in pace, deve essere lui a riconciliare il sogno.
  • È buono per i bambini dormire con i genitori? In questo articolo te lo spieghiamo.

Se il bambino si sveglia durante il sonno per qualche motivo, non prenderlo in braccio o portarlo a letto. Devi solo cambiare la tua postura e mettere il ciuccio, sono routine importanti che il bambino deve imparare in base alle ripetizioni.

Come svegliare il bambino

Il risveglio del bambino è molto più importante di quanto sembri, il modo in cui ci si sveglia al mattino può creare l'umore e l'umore per il resto della giornata. Ecco come svegliare il bambino :

  • Non dovresti dargli 5 o 10 minuti in più di sonno se non vuole svegliarsi. Proprio come non funziona per te quando spidi 5 minuti alla sveglia del bambino non sarà di aiuto neanche.
  • Non devi mai svegliarlo bruscamente: né accendere la luce all'improvviso, rimuovere le lenzuola o svegliarti urlando.
  • Sfiora dolcemente e sussurra nel suo orecchio. Il modo migliore per svegliare il bambino è di accarezzarlo dolcemente, sussurrando parole dolci.
  • Quando inizi a svegliarlo, prenderlo e tenerlo, il bambino ha bisogno di un contatto con i suoi genitori, qualcosa che gli dia tranquillità e sicurezza.

Può causare problemi fisici?

Come per le persone sonnambuliche, ci sono molte persone che credono che se svegliamo un bambino quando è profondamente addormentato potremmo causargli qualche tipo di problema fisico.

La realtà è che, in questo senso, non c'è nessun tipo di inconveniente nel risvegliare un bambino ogni volta che è necessario. Fare così non porterà a problemi di cuore o qualsiasi altro tipo, proprio come succede con qualsiasi altra persona. Tuttavia, qualcosa che può accadere è che ti svegli nervoso e a disagio non essere in grado di localizzare e sapere cosa è successo.

Sicuramente una volta, quando l'allarme è suonato, sei risorto senza essere consapevole di dove eri o cosa stava accadendo. Il transito tra il sonno, la veglia e il risveglio a volte è complicato e semplicemente non sappiamo cosa sta succedendo, nei bambini questo può essere accentuato, quindi potrebbe essere necessario prenderlo per un po 'per calmarlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento