Come si manifesta l'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una sindrome clinica, derivante dalla carenza di ormoni tiroidei circolanti. La conseguenza di questo fatto è che i nostri processi metabolici diventano notevolmente più lenti, il che ha indubbiamente conseguenze ovvie che si manifestano fisicamente. Gli ormoni tiroidei agiscono su tutti i tessuti del corpo, quindi i sintomi dell'ipotiroidismo sono molteplici e possono variare da paziente a paziente. Se sospetti di avere questa condizione, in .com ti spieghiamo come si manifesta l'ipotiroidismo .

Potresti anche essere interessato a: Come l'ipotiroidismo influisce sulla fertilità Passaggi da compiere: 1

È importante chiarire che l' ipotiroidismo è una condizione che può manifestare segni diversi a seconda della persona. Il progresso della patologia è lento, motivo per cui molti pazienti richiedono tempo per rendersi conto che qualcosa non funziona bene, tuttavia alcuni segni specifici possono mostrare la loro presenza.

Una delle più chiare manifestazioni è l' improvviso aumento di peso senza causa apparente. Il paziente non ha cambiato le sue abitudini alimentari o sta mangiando di più, al contrario c'è una diminuzione dell'appetito . Nonostante questo, si manifestano alcuni chili in più, un segnale che di solito è decisivo per andare dal medico.

2

Ma l'aumento di peso non è l'unico segno di questa condizione. Ipotiroidismo ha manifestazioni topiche che riflettono il rallentamento del metabolismo, tra cui:

  • Pelle secca e squamosa.
  • Pallore.
  • Maggiore sensibilità al freddo.
  • Perdita abbondante di capelli e fragilità capillare.
  • Fragilità nelle unghie, che appaiono più fini, che si rompono facilmente.

3

Stanchezza e affaticamento frequente sono due manifestazioni molto comuni di ipotiroidismo. La persona è visibilmente stanca anche se non ha fatto nessuno sforzo per farlo, c'è poca resistenza alle attività fisiche e un esaurimento che, a volte, può interferire con la routine quotidiana.

4

Questo stesso affaticamento si traduce anche a livello muscolare, perché il nostro corpo è più lento del solito in modo che la risposta muscolare sia meno rapida. Possono essere presentati:

  • Dolori muscolari
  • spasmi
  • Intorpidimento muscolare
  • Mancanza di forza e problemi per tonificare i muscoli.

5

Una crescente intolleranza al freddo, anche durante i mesi caldi o nei momenti in cui nessun altro è freddo, potrebbe essere un sintomo di ipotiroidismo se si aggiungono alcuni sintomi sopra menzionati. Se prima non avevi tanti problemi con le basse temperature e all'improvviso senti che tutto sembra freddo, è importante essere attento.

6

L'apatia, l'indifferenza e in alcuni casi anche la tristezza sono anche manifestazioni di ipotiroidismo che possono indicare la presenza di questa condizione.

Se sospetti di avere questa condizione, è conveniente visitare un medico il prima possibile per ricevere una diagnosi. Per saperne di più su questa patologia ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

  • Come trattare l'ipotiroidismo
  • Come mangiare se ho l'ipotiroidismo

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questi sono solo alcuni dei sintomi, e averli non significa avere ipotiroidismo, poiché la diagnosi si basa su test di laboratorio.
  • Prima di tutto consultare uno specialista per determinare se si dispone di ipotiroidismo
 

Lascia Il Tuo Commento