Proprietà del grano saraceno per perdere peso

Il grano saraceno o grano saraceno è una pseudocerea all'interno della famiglia delle poligonacee che si distingue per la sua forma piramidale. Inoltre, questo tipo di grano, anche se è conosciuto come un cereale, è in realtà una pianta che riceve questo nome per i suoi toni scuri.

Questa pianta è anche conosciuta per le sue numerose proprietà, tra cui le diverse sostanze nutritive che aiutano a perdere peso e mantenerti in forma. Vuoi sapere quali sono questi nutrienti? In questo articolo spiegheremo le diverse proprietà del grano saraceno per perdere peso e condurre una vita sana.

Potresti anche essere interessato a: Come prendere il germe di grano per perdere peso

Valore nutrizionale del grano saraceno

Il grano saraceno è una pianta proveniente dalle poligonacee originarie di diverse regioni dell'Asia e attualmente consumata in tutto il mondo per le sue eccellenti qualità nutrizionali. Possiamo evidenziare le principali sostanze nutritive del grano saraceno :

  • Il grano saraceno contiene tra 10 e 13 grammi di ogni 100 grammi di proteine ​​di origine vegetale.
  • 71 di 100 grammi sono carboidrati tra cui spiccano le sue fibre.
  • Contiene anche acidi grassi sani come acido folico, acido pantonnetico e niacina.
  • È anche ricco di minerali come il potassio, il selenio, il magnesio, il calcio e il ferro.
  • Il grano saraceno ha anche un alto contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6) e vitamina E.

Il grano saraceno ha anche altri nutrienti, come la metionina, che contiene molti legumi. Inoltre, troviamo anche lisina, un composto che i cereali non hanno ed è anche a basso contenuto di sale e non contiene glutine .

Proprietà del grano saraceno per perdere peso

Questo pseudocereale è un buon alimento da includere nella dieta se si vuole perdere peso, poiché è molto basso in termini di calorie rispetto ad altri grani. Inoltre, grazie ai suoi valori nutrizionali, troviamo le seguenti proprietà del grano saraceno per dimagrire :

È ricco di fibre

Il suo alto contenuto di fibre rende il grano saraceno ricco di proprietà soddisfacenti che ti aiuteranno a ridurre l'appetito e a sentirti più sazio. Ha anche proprietà depurative che regolano il transito intestinale e aiutano a eliminare i grassi in eccesso nel corpo.

Ha più proteine ​​di altri cereali

Il grano saraceno si differenzia dagli altri cereali veri per il suo contenuto in proteine ​​vegetali come l'amminoacido lisina. Questa proteina, a differenza di altre piante, è assorbita dal 70% del nostro corpo. Questo rende il grano saraceno un buon sostituto delle proteine ​​animali che contengono grassi e colesterolo.

Si distingue anche per le sue proprietà antiossidanti

Le vitamine del gruppo B ed E che rientrano nei valori nutrizionali del grano saraceno contengono eccellenti proprietà antiossidanti che ti aiuteranno a bruciare il grasso in eccesso dal tuo corpo e, inoltre, a regolare i livelli di colesterolo.

Varietà di minerali

Il grano saraceno contiene anche una grande quantità di minerali che ti aiuteranno a perdere peso come potassio, ferro e calcio. È anche molto povero di sodio, che fornisce proprietà diuretiche che aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi all'interno del corpo.

Altri benefici del grano saraceno

Oltre alle proprietà per perdere peso che abbiamo appena commentato, questo pseudocereale ha molti altri vantaggi che dovresti sapere:

  • È buono per il cuore e per malattie come l'ipertensione grazie alla sua ricchezza di acidi grassi essenziali come l'omega 6.
  • È anche raccomandato per le persone che hanno il diabete poiché è un regolatore naturale dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Il suo alto contenuto di carboidrati, vitamine del gruppo B e lisina rende il grano saraceno un rimedio naturale molto efficace per i casi di ansia e depressione.
  • Ha proprietà antinfiammatorie e antipiastriniche che aiutano ad avere una buona circolazione sanguigna.
  • È un alimento consigliato per le persone celiache poiché non contiene glutine.
  • Aiuta a mantenere un buon stato neuronale e una pelle più sana grazie al contenuto di vitamine e aminoacidi essenziali.
  • Grazie al suo contenuto di magnesio ha anche proprietà rilassanti che ti aiutano a dormire bene e ad avere una migliore qualità del sonno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento