Perché ho una pancia gonfia

Il ventre gonfio è il nome popolare con il quale designiamo quella sensazione spiacevole che il nostro addome è ingrandito, che di solito appare con altri sintomi come un eccesso di gas, mal di stomaco e sensazione di pesantezza.

La verità è che ci sono molti fattori che possono causare una pancia gonfia, da piccoli problemi a condizioni più gravi. Per questo motivo nel prossimo articolo parleremo delle cause che possono causare il gonfiamento della pancia. Se ti chiedi perché ho un ventre gonfio continua a leggere questo articolo e trova la risposta.

Potresti anche essere interessato: Perché ho dei punti nella pancia?

Distensione addominale, un problema comune

La distensione addominale è una condizione molto comune, in un momento o nell'altro tutti noi abbiamo la pancia gonfia dopo aver mangiato. Il fatto che sia così comune è perché ci sono molti fattori che possono causarlo, fattori di natura molto diversa.

È particolarmente comune tra le donne, infatti si ritiene che tra il 50 e il 70% delle donne soffre di gonfiore addominale ricorrenti, soprattutto durante le mestruazioni.

Anche se in alcuni di questi casi può essere semplicemente un problema estetico, se è vero che è spesso accompagnato da altri sintomi come pesantezza, dolore o diarrea, è per questo che è necessario trovare la causa della distensione addominale. essere in grado di effettuare un trattamento adeguato che lo elimina dalla tua vita.

Intolleranze alimentari

Prima di chiedermi perché ho una pancia gonfia, dovresti chiederti quando la tua pancia si gonfia. In questo modo possiamo ottenere molti indizi per scoprire cosa sta causando questa sensazione fastidiosa.

Una delle cause più comuni di pancia gonfia sono le intolleranze alimentari. Non è strano vedere persone che mangiano cose che sentono male per anni senza essere consapevoli che questo cibo è ciò che sta causando loro problemi digestivi.

A differenza delle allergie, che causano complicanze molto più gravi e pericolose, le persone con intolleranza possono manifestarsi in qualsiasi momento e i sintomi, sebbene fastidiosi, non vanno oltre la distensione addominale, il mal di testa, la diarrea o la stitichezza e il dolore muscolare .

Il lattosio e il fruttosio sono due degli alimenti che causano più intolleranze in tutto il mondo, quindi puoi iniziare osservando te stesso se, dopo aver mangiato latte o frutta, senti la pancia gonfiarsi, in questo modo puoi vedere se eliminarli da la vostra dieta si sente un certo miglioramento.

Nel seguente articolo è possibile trovare i sintomi dell'intolleranza al fruttosio e sapere se sono intollerante al lattosio.

Sindrome dell'intestino irritabile

Questa è una malattia difficile da diagnosticare, perché non si sa veramente cosa lo causa o perché si verifica in alcune persone. Sebbene sia stato elucubrado che può avere un'origine psicologica, non abbiamo una risposta chiara per definirlo.

Può essere conosciuta come sindrome dell'intestino irritabile o della sindrome dell'intestino irritabile ed è caratterizzata, oltre al gonfiore della pancia, a causare flatulenza, stitichezza alternate a periodi di diarrea, crampi continui che vengono alleviati solo andando in bagno, mal di stomaco e crampi nella pancia.

Poiché non esiste un test per effettuare una diagnosi affidabile, si ritiene che una persona soffra di sindrome dell'intestino irritabile quando convive con questi sintomi per almeno 12 settimane per un anno.

Dispepsia o digestioni lente

Un'altra causa di pancia gonfia può essere la dispepsia, cioè una digestione lenta e difficile, causata dallo svuotamento gastrico ritardato. Sebbene possa essere che la dispepsia diventi cronica, nella grande maggioranza dei casi è causata da pasti troppo abbondanti, mangiando alcol o bevande gassate o mangiando cibi fritti e difficili da digerire.

Questo tipo di cibo rende la digestione molto lenta, che aumenta le fermentazioni che si verificano nella pancia e causa sintomi come pancia gonfia, dolore addominale e flatulenza.

Ritenzione di liquidi

Hai problemi con l'edema? Trovi spesso gonfiore alle gambe e alle caviglie? In tal caso, la causa del gonfiore del ventre sarà sicuramente la ritenzione di liquidi, l' accumulo di liquidi nei tessuti del corpo a seguito di una dieta con troppo sale, problemi cardiovascolari, disturbi renali o gravidanza.

Se pensi di poter soffrire di ritenzione idrica, dovresti visitare il tuo medico in modo che, tra i due, puoi progettare una dieta e abitudini di vita appropriate alla malattia di base che la causa.

Cattive abitudini alimentari

Lo abbiamo già menzionato prima, ma dovrebbe essere sottolineato perché di solito è una delle cause più comuni di pancia gonfia. Non ci deve essere alcuna malattia o condizione di base per una persona a gonfiarsi la pancia, spesso le cattive abitudini alimentari sono i colpevoli di queste dolorose digestioni.

Ecco alcuni consigli per evitare di gonfiare la pancia dopo aver mangiato:

  • Non fare pasti abbondanti e molto grassi.
  • Evitare cibi fritti e piatti molto piccanti.
  • Stai lontano da alcol e bevande gassate.
  • Masticare bene e non tendere subito dopo aver mangiato.
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno.
  • Prendi alcune delle infusioni digestive che consigliamo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento