Come il sistema nervoso viene modificato nella donna incinta

Con la gravidanza, viene prodotta una serie di cambiamenti anatomici e funzionali che comprendono, in misura maggiore o minore e quasi senza eccezioni, tutti gli organi e i sistemi. Questi cambiamenti rappresentano la risposta dell'organismo materno a un adattamento e una maggiore richiesta metabolica imposta dal feto. La conoscenza di queste modifiche è importante, perché potrebbero essere interpretate erroneamente come deviazioni patologiche. Le modifiche del sistema nervoso saranno descritte di seguito.

Potresti anche essere interessato: Come il corpo viene modificato nella donna incinta Passaggi da seguire: 1

L'influenza della gravidanza sulla comparsa di disturbi nervosi si manifesta e senza dubbio.

2

Sia l'insonnia che l'accentuazione del sonno sono fatti ben noti; nevralgia, mal di testa, odontoiatria e sciatica; paresi e crampi; vertigini e lipotimie.

3

La più grande influenza è osservata nel sistema neurovegetativo, in cui c'è un'instabilità e uno squilibrio indubbi, dimostrabili in qualsiasi suo componente.

4

Disturbi vagotonici transitori (bradicardie, aritmie respiratorie, ipotensione lieve e transitoria e disturbi digestivi) sono comuni.

5

I disturbi simpaticotonici si verificano meno frequentemente ( tachicardia e ipertensione transitoria ).

6

Inoltre, i cambiamenti bruschi nella colorazione e nella temperatura delle estremità e del viso sono generalmente osservati in forma alternativa; diarrea seguita da stitichezza.

7

I cambiamenti di carattere di donne incinte sono noti, dove non solo le influenze di gravidanza, ma anche numerose altre circostanze derivate da questo stato (riguardo a salute, economico, sociale, la preoccupazione di donne sole).

8

L'influenza è maggiore in quelli instabili, in cui i dipinti preesistenti sono accentuati fino a che, eccezionalmente, raggiungono il campo delle psicosi.

9

Alcuni gradi di amnesia si verificano raramente.

10

È importante sapere che, anche nelle donne sane e con una gravidanza assolutamente normale, l'elettroencefalogramma può essere alterato, presentando modifiche che ricordano quelle osservate nell'epilessia.

11

Nei tracciati si può notare una diminuzione dell'attività bioelettrica del cervello, una depressione nel ritmo e l'esistenza di un ritmo beta.

12

Questa conoscenza è importante per interpretare le crisi convulsive della gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • I cambiamenti a livello del sistema nervoso sono fisiologici, ma ogni gravidanza deve essere controllata da un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento