Come ridurre il livello di glucosio nel sangue

L'iperglicemia si verifica quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti, perché il corpo non ha abbastanza insulina o è troppo piccolo. È una condizione spesso sofferta da persone con diabete e può causare sintomi come secchezza delle fauci, debolezza, frequente necessità di urinare e anche il coma diabetico in caso di trattamento medico non ricevuto. È anche possibile favorire l'abbassamento dello zucchero con alcune abitudini salutari e nel seguente articolo su come ridurre il livello di glucosio nel sangue mostriamo tutti.

Avrai bisogno di:
  • glucometro
Potresti anche essere interessato a: Come prendere la lettura della glicemia Passaggi da seguire: 1

È conveniente controllare innanzitutto il livello di glucosio nel sangue con un glucometro. La lettura pre-prandiale (prima di pranzo) deve essere compresa tra 90 e 130 milligrammi per decilitro (mg / dl). Il livello post-prandiale (dopo il pasto) non deve superare 140 mg / dl. L'iperglicemia è definita come una lettura del glucosio superiore a 180 mg / dL e deve essere trattata immediatamente dal punto di vista medico non appena viene rilevata, altrimenti può causare seri problemi di salute.

2

Una delle misure essenziali che è necessario adottare per ridurre il livello di glucosio sarà limitare e ridurre il consumo giornaliero di zucchero . Sia gli zuccheri raffinati sia quelli ottenuti dal frutto sono zuccheri semplici, che vengono convertiti in glucosio molto rapidamente durante la digestione. Ciò causa un aumento massiccio dei livelli di glucosio nel sangue, quindi raccomandiamo di controllare l'assunzione di zuccheri.

3

Un'altra raccomandazione per i pazienti che hanno alti livelli di glucosio nel sangue è che cercano di mangiare una piccola quantità di cibo durante i pasti. È meglio mangiare porzioni più piccole e distribuite in diversi momenti della giornata, questo semplice cambiamento può portare a un calo di zucchero importante, quindi non bisogna trascurarlo. Inoltre, ciò faciliterà anche la digestione del cibo e, quindi, il transito intestinale.

4

Seguendo le linee guida dietetiche, è anche importante aumentare l'assunzione di fibre alimentari. Si consiglia il consumo di alimenti ricchi di fibre solubili come lenticchie, fagioli, carote, broccoli, avena ..., poiché questo tipo di fibra aiuta a rallentare il processo di assorbimento degli zuccheri regolando così i livelli di glucosio nel sangue. Allo stesso modo, rende anche più lento l'assorbimento dei grassi e favorisce il controllo del colesterolo.

5

La pratica dell'esercizio fisico aumenta la sensibilità all'insulina e quando il corpo viene esercitato, utilizza il glucosio come fonte di energia, che favorisce la sua discesa. Esercitati regolarmente e tieni conto che attività come la corsa, il nuoto o il ciclismo fanno bruciare più calorie in modo efficace.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se si dispone di un livello di glucosio nel sangue di 240 mg / dl, non esercitare. Hai dei chetoni, un acido tossico, nel sangue. L'esercizio farà aumentare ulteriormente la glicemia. Visita il tuo medico per rilevare i cambiamenti dello stile di vita che riducono i livelli di glucosio in modo sicuro.
 

Lascia Il Tuo Commento