Come curare la lingua screpolata: conoscere le cause e il trattamento

La lingua è una delle parti della bocca che soffre più facilmente disturbi e problemi, da un semplice morso o brucia alle infezioni e altro ancora. Pertanto, prestare sempre attenzione a questa parte del nostro corpo, che è anche uno dei muscoli che usiamo di più durante il giorno, e approfittare dei momenti in cui puliamo le nostre bocche per controllare le loro condizioni, così come il denti e gengive.

È normale che osservando i cambiamenti immediatamente ci chiediamo cosa può succedere, se è serio o no, se ci va di andare dal dottore e da una lunga lista di dubbi. Ti consigliamo che se rilevi qualche cambiamento nella tua bocca, vai dal dottore appena puoi, in questo modo sarai più tranquillo e sarai in grado di trattare bene il problema se ce n'è uno. Ad esempio, uno dei più notevoli sono fessure o crepe nella lingua. Continua a leggere se vuoi sapere quali sono le sue cause e come curare la lingua screpolata .

Potresti anche essere interessato: quali sono le cause della lingua bianca

Lingua di nascita incrinata

Sapevi che alcune persone hanno una lingua fessurata o screpolata sin dalla nascita ? Vale a dire, in questi casi, è una condizione normale per queste persone, qualcosa di genetico, e quindi non hanno alcun problema di salute che lo produce e non dovrebbero preoccuparsi. Coloro che lo hanno, si sentiranno completamente normali per loro, non sentiranno dolore o alcun tipo di bruciore o disagio in questa parte.

Ci sono casi specifici in cui è più probabile che appaiano a causa della genetica. Questi sono quelli che hanno una storia familiare che ha una lingua geografica e persone con sindrome di Down.

I sintomi di crepe nella lingua che non sono di nascita

D'altra parte, quelli che capita di avere questa parte della loro bocca in quel modo quando la loro forma normale è piuttosto liscia e completa, possono vedere e sentire vari sintomi come la loro lingua divisa in due o incrinata, spezzata, secca, bruciante, pungente, pruriginosa e dolore, poiché è una condizione e il suo significato può essere che sono affetti da altri problemi di salute che lo causano.

Quindi, si possono osservare fessure fino a 6 mm di profondità, che si trovano solo in questa parte della bocca e che, normalmente, non presentano più sintomi come il disagio, ma a seconda della causa, questi segni sopra menzionati possono essere dati come il prurito o il dolore

Di seguito, descriviamo in dettaglio le cause principali della lingua screpolata quando non si dispone di questa forma di nascita, nonché quale sia il trattamento migliore per curarla in ciascun caso.

bruxismo

Il bruxismo è una delle principali cause di crepe nella lingua . È un problema in cui stringono e digrignano i denti senza quasi rendersene conto, cosa che accade soprattutto mentre dormiamo. Altri sintomi del bruxismo oltre alla lingua screpolata sono i seguenti:

  • Cambiamenti nel pH della saliva
  • Denti spezzati o rotti o piccole crepe nei denti
  • Dolore alla mascella
  • Dolore nella lingua, fino a quando appaiono crepe a causa della pressione e del pH
  • Disagio facciale
  • mal di testa
  • Dolore al collo e alle orecchie

Una delle prime cose che lo specialista raccomanderà in caso di bruxismo sofferente è l'uso di stecche di scarico, specialmente per la notte.

Allergia alimentare

Le allergie alimentari o alimentari sono abbastanza comuni e uno dei segni più chiari che producono sono le reazioni in bocca, compresa la lingua. In questi casi, i sintomi più comuni di allergia alimentare sono i seguenti:

  • Prurito o prurito in bocca
  • Sapore metallico
  • Dolore alla bocca, alla lingua e alla gola
  • Secchezza e screpolature della lingua
  • Gonfiore delle labbra, della lingua, della parte interna delle guance e della gola
  • Disagio respiratorio, dovuto all'occlusione della laringe
  • Eruzione cutanea
  • Sentirsi molto caldo
  • Stomaco o mal di stomaco
  • Nausea, vomito e diarrea

È necessario che il medico rilevi quale sia il cibo allergenico, in modo che possa essere rimosso dalla dieta abituale.

Cattiva alimentazione

Una dieta sbagliata che produce un deficit di vitamine e minerali, abuso di peperoncino, curry, pepe o altri cibi piccanti, e l'abitudine di mangiarli troppo caldi, sono altre ragioni per cui questi solchi possono apparire sulla lingua .

Se pensi che possa essere il tuo caso, è chiaro che dovrai riorganizzare il modo in cui alimenti e cambi abitudini. Inoltre, l'abuso di cibi piccanti può causare altri problemi, come le emorroidi, e il deficit di alcuni nutrienti può causare problemi alle ossa e alle cartilagini, tra molti altri.

fumo

Se fumi o sei dipendente da nicotina, fumo ogni giorno e persino più sigarette al giorno, potresti avere delle crepe nella lingua . Va tenuto presente che il tabacco colpisce l'intero organismo causando alterazioni e affezioni, producendo anche gravi malattie a lungo termine . Alcune delle prime parti interessate sono la bocca, la gola, le narici e i polmoni.

Il fumo favorisce l'usura dello smalto dei denti, in modo che le macchie appaiano facilmente sui denti, ma facilita anche la carie, l'aspetto del cancro nella bocca e nella gola e molti altri disturbi, cambiando facilmente l'aspetto della mucosa orale. Inoltre, il tabacco asciuga la bocca, quindi la comparsa di crepe è una delle condizioni possibili se il tabacco viene consumato in modo assiduo.

Stress e ansia

Sentirsi stress costante o avere episodi di ansia sono due condizioni abbastanza comuni al giorno d'oggi e che, inoltre, influenzano molto seriamente la salute. Ci sono molti problemi che possono derivare da queste condizioni; Tuttavia, i cambiamenti nella bocca sono uno dei segni più comuni che si manifestano fisicamente, avvisandoci che il nostro livello di stress è troppo alto. Può essere una colorazione biancastra o scura sulla lingua, che diventa pelosa, irrita molto e compaiono piaghe o si formano delle crepe .

In questo caso, sarà fondamentale per uno specialista dirci qual è il modo migliore per trattare la lingua in modo localizzato, ma anche per abbassare i livelli di stress.

Altre malattie che causano crepe nella lingua

Oltre a tutto ciò che è stato discusso finora, ci sono altre cause comuni del linguaggio screpolato :

  • Diabete: quelli il cui corpo non regola bene l'insulina, non lo producono o ne approfittano correttamente, sono molto probabilmente soggetti a disturbi della bocca, compresa la lingua.
  • Linguaggio geografico: nei casi avanzati di questo problema linguale tendono a comparire fessure, oltre alle caratteristiche macchie e piaghe.
  • Sindrome di Melkersson-Rosenthal: sebbene sia una malattia neurologica rara, in questo ci sono sintomi come paralisi facciale, infiammazione del viso e delle labbra e pieghe, fessure e solchi nella lingua.

Trattamento per la lingua screpolata

Se vuoi sapere come curare la lingua fessurata, devi tenere a mente che il trattamento per le crepe nella lingua dipenderà totalmente dalla causa che lo ha originato in ogni persona. Quindi, sarà il medico che indicherà a ciascuno qual è la migliore linea guida per i farmaci, le cure o le modifiche alle abitudini che devono essere fatte per recuperare lo stato sano della bocca. Queste sono alcune delle linee guida di trattamento più comuni:

  • Farmaci come anti-infiammatori, antibiotici e analgesici se necessario. Gli antibiotici possono anche essere prescritti come prevenzione contro le infezioni.
  • Avere una buona igiene di tutta la bocca e prestare particolare attenzione alla pulizia della lingua in questo periodo. Utilizzare spazzole a setole morbide, collutori o collutori e dentifrici specifici e filo interdentale. Controllare sempre per assicurarsi che non rimangano crepe o fessure nelle fessure o fessure.
  • Il cibo corretto, così come durante il tempo in cui si ha il problema, dovrà evitare cibi molto caldi, acidi e piccanti, o bere alcolici, dovrà cambiare le abitudini alimentari a lungo termine in modo che la bocca possa essere completamente curata e prevenire la ricomparsa del problema.
  • Trattare la malattia di base, colpevole di questa condizione linguale, come avere un adeguato controllo del diabete, usare paradenti per il bruxismo o evitare cibi che causano allergia.
  • Ridurre il consumo di tabacco molto o smettere di fumare del tutto.

Ricordati sempre di seguire le linee guida e le istruzioni del tuo medico in modo che il trattamento sia il più adatto a te.

Home rimedi per la lingua incrinata

Oltre ai trattamenti e alle cure menzionate nella sezione precedente, puoi prendere in considerazione alcuni buoni rimedi casalinghi per curare le crepe nella lingua :

  • Zenzero: la radice di questa pianta contiene componenti molto antinfiammatori e antisettici. Questo lo rende una delle migliori piante per aiutare a guarire la lingua fessurata o screpolata. Aggiungilo alla tua dieta e prendi le infusioni fatte con la radice, fino a 3 volte al giorno.
  • Aglio: è uno degli alimenti antibiotici e antimicrobici più utilizzati nella medicina naturale, quindi è molto appropriato per questo caso. Prendilo ai pasti, mangia un digiuno ogni giorno fino a quando non stai meglio o, soprattutto, ti consigliamo di fare un risciacquo fatto in casa con uno spicchio di aglio schiacciato e radice di zenzero grattugiata, mescolato in un grande bicchiere di acqua tiepida, lasciando Riposare 10 minuti prima di usarlo. Lavare con questo risciacquo due volte al giorno fino a quando non stai meglio.
  • Probiotici: alimenti ricchi di batteri e lieviti che ci aiutano a regolare l'organismo e che, in particolare, sono molto indicati per il trattamento di problemi orali e il resto dell'apparato digerente. Aumentare l'assunzione di latticini, soia, melanzane, alghe, tè alla kombucha e così via.
  • Infusioni rilassanti: poiché lo stress ha molto a che fare con questo affetto della lingua, un buon consiglio è quello di cercare modi per rilassarsi. Le migliori infusioni rilassanti per questo caso sono quelle che contengono valeriana, lime, passiflora e melissa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento