Quali sono i sintomi di una fistola perianale?

La fistola perianale o anale è un problema più comune di quanto si pensi. È un ascesso che si verifica nell'area rettale generando un'infezione sintomatica che, per essere eliminata, deve essere drenata da un piccolo intervento chirurgico. In questa area è comune presentare altri problemi come i peli incarniti, che sebbene possano avere alcuni segni in comune, non dovrebbero essere confusi con la fistola. In .com spieghiamo questa condizione e riveliamo quali sono i sintomi di una fistola perianale .

Potrebbe interessarti anche: come trattare la fistola anale

Cos'è una fistola perianale?

Il nostro intestino, diviso in sottili e spessi, sviluppa funzioni vitali per il nostro organismo. Nell'intestino tenue è dove le vitamine e i nutrienti vengono assorbiti dal cibo e nello spessore in cui vengono lavorati ed eliminano quei resti che il nostro corpo non sfrutta sotto forma di feci, che passeranno attraverso l'area rettale e usciranno dall'ano. Ed è proprio nell'area rettale quando, a causa delle varie condizioni, può verificarsi la formazione di una fistola.

La fistola è un tubo o ascesso che si forma sulla pelle o sulle mucose. In questo caso particolare è un tunnel che viene generato nella zona del retto pieno di liquido e pus e che, a causa della sua posizione, di solito presenta sintomi noti che generano disagio significativo nel paziente.

Quali sono le cause di una fistola perianale?

La fistola perianale di solito appare in alcuni pazienti con determinate condizioni, ad esempio:

  • Pazienti che hanno avuto un ascesso rettale in passato che non ha drenato correttamente, che alla fine porta a una fistola.
  • Persone che hanno subito qualche lesione, intervento chirurgico o trauma nell'area anale che ha portato alla formazione di una fistola.
  • L'ostruzione di alcune ghiandole nell'area rettale che produce la formazione di un canale.
  • Può essere comune nei pazienti con alcuni disturbi intestinali come stitichezza, diarrea frequente, morbo di Crohn. colite ulcerosa o enterite.
  • È anche comune per i pazienti con emorroidi, nelle persone che hanno rapporti anali o in quelli che sono stati trattati chirurgicamente per casi di diverticolosi, appendicite, tra gli altri.

Sintomi di una fistola perianale

Quindi, come fai a sapere se hai una fistola perianale o rettale ? I sintomi principali sono:

  • Dolore al momento dell'evacuazione nella zona in cui si trova la fistola. Il dolore può essere molto persistente e rimanere anche ore dopo l'evacuazione.
  • Nell'area in cui si trova la fistola, si può palpare un grumo duro che contiene materiale liquido, pus o fecale all'interno. Queste secrezioni possono macchiare la biancheria intima.
  • Prurito e disagio nell'area in cui si trova il nodulo.
  • Depositi che possono essere accompagnati da sangue.
  • Disagio quando si è seduti
  • Nei casi più gravi, febbre a causa di infezione.

Cosa fare se sospetto di avere una fistola rettale?

Sarà utilizzata una valutazione medica per determinare se esiste una fistola anale o se si tratta di un altro tipo di problema, come un pelo incarnito o un semplice ascesso. È importante che tu presenti alcuni dei sintomi sopra descritti che accusano il tuo medico di una revisione.

Nel caso in cui venga diagnosticata una fistola, è necessario eseguire un intervento chirurgico per drenare l'ascesso e prevenire un nuovo insorgere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento