Come scegliere un umidificatore

Se è vero che l'eccessiva umidità è dannosa per il corpo, anche gli ambienti eccessivamente asciutti possono causare problemi di salute, in particolare l'apparato respiratorio. Ecco perché è necessario garantire i livelli di umidità appropriati e un modo semplice per farlo è attraverso gli umidificatori. Se vuoi sapere che cosa dovresti prendere in considerazione al momento dell'acquisto, non perdere questo articolo su come scegliere un umidificatore.

Potresti anche essere interessato a: Come scegliere il sito di venopuntura Procedura da seguire: 1

L'uso di umidificatori è appropriato per mantenere i corretti livelli di umidità nelle stanze e negli spazi chiusi, specialmente quando si tratta di climi secchi o c'è un giunto che li asciuga. Quest'ultimo caso si verifica, ad esempio, in inverno, in quelle case in cui viene utilizzato un sistema di riscaldamento che assorbe l'umidità ambientale. In questo modo, è fondamentale utilizzare questo tipo di dispositivo che ci aiuterà a respirare meglio e ad evitare problemi bronco-respiratori.

2

Innanzitutto, è necessario notare che esistono diversi tipi di umidificatori:

  • Umidificatori ad ultrasuoni: questi dispositivi producono vapore freddo dalle vibrazioni che si generano quando l'acqua viene colpita dagli ultrasuoni.
  • Umidificatori evaporativi: viene generato vapore che rilascia umidità dal riscaldamento dell'acqua. Sebbene possa essere raggiunto, ad esempio, posizionando dei contenitori pieni di acqua sopra i radiatori, ci sono degli umidificatori che lo trasportano attraverso resistenze elettriche e consentono persino l'aggiunta di essenze aromatiche.
  • Umidificatori di ebollizione: questi umidificatori riscaldano l'acqua fino al punto di ebollizione e in quel momento viene rilasciata l'umidità.
3

Gli umidificatori ad ultrasuoni sono solitamente quelli che generano meno rumore, un minor consumo di energia e la possibilità di regolare il livello di umidità con precisione totale. Inoltre, sono molto appropriati da usare quando abbiamo bambini a casa perché non rappresentano alcun pericolo di incendio.

Inoltre, è possibile utilizzare un umidificatore ad ultrasuoni anche in estate poiché non aumenta la temperatura della stanza. Anche così, va notato che possono essere più costosi di altri umidificatori.

4

Quegli umidificatori che funzionano con vapore caldo sono altamente raccomandati per combattere la congestione nasale, poiché è stato dimostrato che l'aria calda e umida migliora questa condizione.

Tuttavia, alcuni umidificatori di ebollizione possono produrre un rumore eccessivo e il funzionamento dell'acqua di riscaldamento può mettere a rischio i bambini, quindi sarà necessario tenerli fuori dalla portata. Inoltre non sono molto adatti per essere utilizzati in estate, poiché aumentano la sensazione di calore.

5

Un altro fattore che possiamo prendere in considerazione quando si sceglie un umidificatore è optare per quelli che incorporano uno ionizzatore, cioè rilasciano ioni negativi e quindi migliorano la qualità dell'aria neutralizzando le particelle inquinanti.

6

In questo modo, ti suggeriamo di scegliere l'umidificatore più adatto alle tue esigenze in base a:

  • Vapore caldo o freddo
  • Se hai bambini o bambini.
  • Budget che si desidera allocare.
  • Periodo dell'anno in cui verrà utilizzato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento