Sintomi di mancanza di vitamina C

La vitamina C è un nutriente essenziale, specialmente per i mammiferi. È usato dall'organismo per varie reazioni metaboliche in tutti gli animali e le piante ed è creato da quasi tutti gli organismi, tranne gli umani. Uno dei sintomi della mancanza di vitamina C più grave è lo scorbuto. Questa vitamina è necessaria per la normale crescita e lo sviluppo ed è un tipo idrosolubile, cioè, viene eliminato attraverso l'urina, motivo per cui è necessaria una fornitura costante di questo nutriente nella dieta.

La vitamina C aiuta la capacità di assorbimento del ferro, la crescita e la riparazione del tessuto connettivo, la produzione di collagene, la metabolizzazione dei grassi e la guarigione delle ferite. In .com vogliamo dirti quali sono i sintomi della mancanza di vitamina C in modo da poterlo rilevare in te stesso o nella tua famiglia e aumentarne il consumo se necessario.

Potresti anche essere interessato a: come aumentare la vitamina D naturalmente

Sintomi di mancanza di vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante che riduce il rischio di infezioni, favorisce l'assorbimento di ferro e l'uso di calcio. Quando c'è una carenza di questa vitamina nella nostra dieta ci sono una serie di sintomi che si traducono in disturbi come:

anemia

Disturbo organico che causa al corpo di non produrre abbastanza globuli rossi sani. I globuli rossi trasportano l'ossigeno ai tessuti del corpo in modo che possano svolgere la loro funzione in modo appropriato.

Gengive sanguinanti

Gengive sanguinanti si verificano quando si lavano i denti o mordere qualcosa come una mela, per esempio. In casi estremi possono sanguinare spontaneamente.

Problemi per combattere le infezioni

Contrarre virus e infezioni molto frequentemente, che si complicano in eccesso.

Lenta guarigione

La guarigione delle ferite è più lenta del solito e di solito richiede più cure intensive rispetto a un'altra persona.

Capelli secchi e deboli con punte molto fragili

Un altro sintomo è la salute dei capelli. I capelli sono solitamente secchi, si rompono facilmente, tendono a cadere più del solito e le estremità si rompono in modo abituale.

Lividi frequenti

Gli ematomi vengono creati molto spesso al minimo ictus e appaiono anche senza conoscere il paziente quale era la causa.

gengivite

È un'infiammazione delle gengive che appaiono di un rosso intenso o viola, sanguinano, sono sensibili al tatto e hanno la tendenza a ulcere.

Sanguinamento nasale

Un altro sintomo della mancanza di vitamina C è il sangue dal naso, frequente e spesso spontaneo.

Metabolismo lento

L'organismo rallenta e può portare a fatica, depressione e aumento di peso senza una ragione apparente.

Pelle secca

La pelle diventa disidratata e diventa ruvida, si sfalda e sembra malsana.

Dolore alle articolazioni

Le articolazioni diventano infiammate e dolorose, peggiorando le normali prestazioni e costringendo molte volte a prendere regolarmente antinfiammatori per mitigare il dolore.

Debole smalto dei denti

I denti sembrano più sottili, tendono a ingiallire e diventano trasparenti, evidenziandone l'usura. Maggiore sensibilità dovuta al fatto che la dentina è più esposta agli stimoli.

scorbuto

È la manifestazione più grave della mancanza di vitamina C. I sintomi sono debolezza generale, anemia, gengivite e emorragie cutanee. È frequente negli adulti malnutriti, con una carenza di vitamina C molto elevata.

Come migliorare i livelli di vitamina C.

La quantità di vitamina C necessaria dipende dall'età e dal sesso. Altri fattori, come la gravidanza, le malattie e le condizioni postoperatorie possono richiedere una maggiore quantità di questa vitamina.

Il modo migliore per ottenere le quantità necessarie di vitamina C è mangiando una dieta bilanciata che contiene una varietà di cibi. I cibi con il maggior contributo di vitamina C sono i seguenti:

Murunga

Il nome tecnico è "Terminalia ferdinandiana". È una pianta di origine australiana i cui frutti contengono la più alta concentrazione di vitamina C finora scoperta. Il suo sapore, a quanto pare, non è troppo piacevole ma sta iniziando a essere commercializzato a prezzi esorbitanti grazie al suo alto contenuto di vitamina C.

Camu Camu

Arbusto appartenente alla regione amazzonica del Perù il cui frutto è il secondo in concentrazione di vitamina C dopo il Murunga.

Rosa canina

Frutto di bosco con alte concentrazioni di vitamina C

guaiava

Frutto con eccellenti proprietà antiossidanti e alto contenuto di vitamina C.

Ribes nero

Bacca con un sapore molto dolce nella sua maturazione il cui consumo fornisce grandi dosi di vitamina C.

chile

Bacca piccante ampiamente usata nella cucina messicana che contiene grandi quantità di vitamina C

prezzemolo

Erba ampiamente usata come condimento o decorazione di piatti che contengono molta vitamina C.

kiwi

Contiene più vitamina C delle arance o dei limoni, oltre a fornire elementi protettivi contro il cancro e favorisce il transito intestinale.

broccoli

Verdura con molte proprietà, tra cui un grande apporto di vitamina C. Sono anche attribuite proprietà antitumorali.

fragola

Un altro frutto dal sapore gradevole che contiene una grande quantità di vitamina C, anche se inferiore al kiwi.

arancione

Frutta che viene comunemente attribuita alle dosi di vitamina C in vitro. Contiene, ma in misura minore rispetto agli alimenti citati sopra.

cavolfiore

Verdura che contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, soprattutto B5 e B6, acido folico e minerali.

spinaci

Fornisce vitamina C e vari antiossidanti, che lo rende una delle verdure con più potere vitaminico.

Offriamo diverse ricette ricche di vitamina C per integrarle nella dieta e sfruttare tutti i benefici di questo nutriente essenziale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento