Come viene preso il coenzima Q10

Il coenzima Q10, noto anche come ubichinone, è una sostanza nutritiva che si trova nel nostro corpo e più specificamente nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas. Attraverso la trasformazione di altri coenzimi o dieta, il corpo acquisisce questo coenzima che ha una funzione antiossidante e la produzione di energia cellulare nel nostro corpo. Negli ultimi anni è consigliato come integratore, poiché può aiutare in alcune patologie come cardiovascolare, diabete o ipertensione, così come aiutare contro la stanchezza poiché questo è un sintomo di bassi livelli di questo coenzima. Se vuoi saperne di più sulle sue proprietà, agire nel corpo e come prendere il coenzima Q10, leggi questo articolo in cui ti spieghiamo tutto.

Potresti anche essere interessato: a cosa serve il coenzima Q10?

Che cos'è il coenzima Q10 ea che cosa serve

Prima di spiegare il coenzima Q10, dobbiamo spiegare quali sono gli enzimi e quale funzione hanno nel nostro corpo. Gli enzimi sono proteine che sono nel nostro corpo e che aiutano l'organismo a svolgere diverse funzioni chimiche principali come la digestione del cibo. Aiutano anche a riparare i processi di guarigione del corpo, nel disintossicare il sangue o come supporto nelle funzioni cerebrali.

Pertanto, gli enzimi sono molto importanti nel nostro corpo. Perché funzionino correttamente, hanno bisogno dell'aiuto dei coenzimi, che sono molecole organiche necessarie per la loro attività. Uno di questi è il coenzima Q10. Ogni coenzima ha una specifica funzione biochimica nel corpo e tutti hanno un ruolo fondamentale in questo e nel metabolismo e molte malattie sono causate da carenze o difetti di alcuni coenzimi.

A cosa serve il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 è anche conosciuto come ubichinone a causa della sua situazione onnipresente (dappertutto nello stesso tempo) in tutto il corpo. Pertanto, è importante che i livelli rimangano stabili. Ha un ruolo molto importante nel processo di generazione di energia cellulare e aiuta a convertire l'energia di carboidrati e lipidi in forme di energia utilizzate dalle cellule.

Inoltre, è antiossidante e protegge le cellule, i tessuti e gli organi dagli effetti dei radicali liberi, che sono la causa dell'invecchiamento. Pertanto, molte delle creme che si vedono con un effetto ringiovanente utilizzano questo coenzima. Inoltre, aiuta nella respirazione cellulare, che contribuisce all'ossigenazione degli organi.

È sintetizzato dal corpo in modo naturale, quindi non è considerato come una vitamina. Tuttavia, è sempre più preso come un supplemento per aiutare il sistema immunitario e cardiovascolare a causa delle sue proprietà. Inoltre, quando ti senti stanco, potrebbe essere dovuto a bassi livelli di Q10 e prenderlo come integratore può aiutarti. Con l'età, è naturale che il coenzima Q10 diminuisca.

Proprietà del coenzima Q10

Come abbiamo visto, il coenzima Q10 aiuta in molti processi del corpo. Qui ti diciamo quali sono tutte le sue proprietà:

  • È antiossidante. Come abbiamo visto, elimina i radicali liberi e rallenta l'ossidazione delle molecole organiche. Pertanto, è considerato un antiossidante naturale molto potente. Questo aiuta anche contro l'invecchiamento.
  • Rende il nostro corpo più ossigeno e in questo modo favorisce tutti i tipi di esercizio fisico aerobico che ha bisogno di respirare.
  • Aiuta nei problemi cardiaci e nell'insufficienza cardiaca.
  • Negli ultimi anni è stato studiato che potrebbe essere utile nelle malattie neurodegenerative come il Parkinson.
  • Migliora il sistema immunitario che ci aiuta a combattere le malattie
  • Potenzia l'attività di alcune vitamine come C ed E.
  • Nei pazienti oncologici può essere usato come protettore durante la chemioterapia a causa dei suoi effetti antiossidanti. Tuttavia, questo dovrebbe essere consultato con il medico prima di prenderlo.

Come viene preso il coenzima Q10 e dove trovarlo

Normalmente, il coenzima Q10 viene assunto come integratore alimentare e ora lo puoi trovare in molte farmacie o erboristerie sotto forma di capsule. Se hai assunto Omega 3, le capsule sono abbastanza simili, trasparenti e gialle, ma dipende dalla marca, alcune le vendono come pillole opache come alcune medicine. Devi tenere a mente che se stai facendo un trattamento, dovresti consultare il medico, soprattutto se si tratta di farmaci come la chemioterapia, i farmaci antipertensivi o Wafarina.

Dosaggio di coenzima Q10

Spiegheremo quali sono le dosi raccomandate, ma per un trattamento migliore o come integratore è consigliabile rivolgersi allo specialista o seguire le indicazioni del prodotto.

Le dosi negli adulti sono tra 30 e 60 mg al giorno, ma bisogna tenere presente che questo è più del normale apporto dietetico, che sarebbe di circa 10 mg al giorno. Molto più sarebbe usato come trattamento, da 100 a 300 mg al giorno, anche se nei pazienti con Parkinson sono stati usati 1.200 mg al giorno. Questo sempre sotto la supervisione dei medici.

Sottolineiamo che prima di conoscere la dose, è meglio consultarla nel foglio illustrativo o con un medico, non dovresti mai prenderla da sola. Dosi superiori a 100 mg al giorno devono essere somministrate più volte durante il giorno (mai tutte insieme) e preferibilmente durante i pasti.

Inoltre, l'assorbimento diminuisce quando si aumenta la dose che, normalmente, le persone assorbono solo 10 mg al giorno.

Poiché è un coenzima liposolubile (che si scioglie in grassi o oli), per massimizzarne l'assorbimento ci sono alcuni produttori che lo mescolano con una base vegetale oleica.

La durata del trattamento dipenderà da cosa la stai prendendo.

Alimenti che contengono il coenzima Q10

Possiamo anche trovare alcuni alimenti con alti livelli di coenzima Q10, come alcuni pesci, principalmente blu o carne, che è anche ricco di questo coenzima, in particolare di manzo.

Se sei vegetariano devi sapere che le verdure non lo contengono in quantità così grandi, anche se ciò non significa che manchi di esso. Alcuni cereali e verdure dove si trovano sono:

  • Cereali integrali
  • Germe di grano
  • Oli vegetali
  • Noci, soprattutto noccioline.
  • Spinaci.
  • Broccoli.
  • Cavolfiore.
  • Carota.

È possibile espandere queste informazioni consultando l'articolo Cibi che contengono il coenzima Q10.

Avvertenze e controindicazioni al coenzima Q10

Questo coenzima, sia come integratore che come trattamento, è controindicato nelle donne in gravidanza o nei periodi di allattamento al seno.

Inoltre, non dovresti consumarlo se stai assumendo uno di questi farmaci:

  • Warfarin. È un anticoagulante. L'uso di questo medicinale insieme al coenzima diminuisce l'effetto dell'anticoagulante con le conseguenze che ciò comporterebbe.
  • Inibitori di HMG-CoA reduttasi (statine). Sono normalmente usati per ridurre il colesterolo nel sangue. Presi insieme riducono la concentrazione di CoQ10 nel sangue.

Anche se lo prendi in abbondanza, è probabile che tu abbia effetti collaterali, può causare alcuni particolarmente gastrointestinali come:

  • Malessere allo stomaco
  • Nausea o anche vomito.
  • La diarrea.
  • Diminuzione dell'appetito o completa eliminazione della fame.

Ricordarsi sempre di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi supplemento o farmaco. O, almeno, consultare la farmacia o il luogo in cui lo si acquisisce sulla tua posizione o condizioni che potresti subire.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento