Curiosità dei premi Óscar

Ufficialmente chiamato dai membri dell'Academy of Cinematographic Arts and Sciences come l'Oscar per il merito, è noto da decenni come El Óscar, uno dei premi più importanti e mediatici nel mondo del cinema. Con oltre 80 anni di storia, molte sono state le storie dietro a ciascuno dei premi e certamente le note curiose non mancano.

Sei un vero fan del cinema? Allora apprezzerai sicuramente questo articolo che abbiamo preparato per te su .com. Scopri tutte le curiosità dei premi Óscar dopo oltre 8 decenni di premi.

Potresti anche essere interessato: Come funzionano gli Oscar Premi Passaggi da seguire: 1

L'Oscar è la più antica cerimonia di premiazione dei media, i suoi primi premi sono stati distribuiti nel 1929 per onorare i film, i registi e gli attori dei film in prima visione tra il 1927 e il 1928, in una cena discreta alla quale hanno partecipato poco meno di 300 persone.

Fino alla settima puntata dell'Academy Awards sono stati presi in considerazione i film di due anni prima, ma dal 1935 il sistema è cambiato, assegnando solo ai film usciti l'anno precedente.

2

Il 92, 5% della statuetta dei premi Óscar è di stagno, la percentuale rimanente è di rame bagnato in oro. L'unico cambiamento nel materiale presentato avvenne tra il 1942 e il 1945, a causa della partecipazione degli Stati Uniti alla Seconda Guerra Mondiale, un periodo difficile in cui l'Accademia decise di fabbricare il premio con il gesso.

3

All About Eve (1950), conosciuto in spagnolo come Eva al Desnudo, è stato il primo film ad ottenere più nomination agli Oscar, con 14 nomination, ma ha vinto solo 6 statuette per quello che non è successo nella storia.

Ma 10 anni dopo, alla premiere del 1960, il film Ben-Hur passò alla storia come uno imbattibile per molti decenni, vincendo 11 premi tra le 12 nomination scelte. 47 anni dopo questo disco è stato eguagliato da James Cameron con il suo film Titanic, nominato per 14 premi di cui ha vinto 11.

4

L'Oscar ha sempre misurato 34 centimetri, tuttavia l'Accademia ha fatto eccezioni. Nel 1939 la grande Walt Disney vinse un premio per il film Snow White, il primo lungometraggio d'animazione della Disney. Il film ha rappresentato una tale rivoluzione per il mondo del cinema che l'Accademia ha deciso di onorarlo come meritava: il signor Walt ha ricevuto dalla mano di Shirley Temple una statuetta comune e sette miniature che rappresentavano i sette nani della storia popolare.

5

Shirley Temple è stata la più giovane attrice a ricevere Oscar nelle sue mani. Lo raggiunse quando aveva solo 6 anni, quando l'accademia decise di onorarla con un premio per l'artista giovanile nel 1935. Oggi è ancora la più giovane attrice ad aver ottenuto un tale onore.

E chi è il più grande interprete per ricevere la statuetta? Bene, la signora Jessica Tandy, 81 anni, che ha vinto il premio nel 1990 grazie al suo ruolo da protagonista nel meraviglioso film Driving Miss Daisy, o Walking Miss Daisy per il suo titolo spagnolo.

6

Sebbene possa sembrare del tutto assurdo vista la sua vasta carriera cinematografica e il suo incredibile talento, Charles Chaplin non ha mai ricevuto un Oscar per nessuno dei suoi film (86 in totale), probabilmente in parte perché le sue convinzioni politiche di sinistra non erano in accordo con quelle dei membri del accademia.

Nel 1929 ricevette un premio onorario per la sua versatilità come artista, che fu ripetuto nel 1972 per onorare il suo incalcolabile contributo al mondo del cinema. Un anno dopo, il suo film Limelight (Limelight), presentato in anteprima in altri paesi e nell'est degli Stati Uniti nel 1952 ma arrivato a Los Angeles nel 1972, ha ricevuto il premio per la migliore musica originale.

7

E mentre alcuni lo hanno desiderato, altri non hanno mostrato alcun interesse in esso. È il caso dell'attore popolare Marlon Brando, indubbiamente uno dei più grandi del cinema, che dopo aver vinto un Oscar nel 1973 per il ruolo di Vitto Corleone in Il Padrino, ha deciso di rifiutarlo e senza nemmeno dare un discorso al riguardo nel premio, inviato a Sacheen Littlefeather, un attivista, per difendere i diritti degli indiani nativi americani nel cinema.

Sebbene la misura fosse controversa e molto criticata, ha mostrato pubblicamente il carattere e il carattere di questo artista indimenticabile.

8

Pensi che la donna con il maggior numero di premi Oscar sia una famosa attrice? Se è così, ti sbagli. Infatti la donna con più premi nella storia dei premi è Edith Head, la costumista più famosa che ha conosciuto Hollywood.

E 'stato nominato in 35 occasioni, ed è stato sollevato 8 volte con il premio grazie a opere come Eva a Nude, Sabrina e Holidays in Rome. Ha lavorato per 43 anni disegnando costumi per la Paramount Pictures e 14 per gli Universal Studios, dove è rimasto fino alla sua morte nel 1981.

Come fatto ancora più curioso, il suo aspetto particolare è servito come ispirazione per la Pixar per creare il personaggio di Edna Mode nel film d'animazione The Incredibles .

9

E l' uomo con il maggior numero di premi Oscar nella storia? Per coincidenza, non è neanche un attore, anche se la sua fama è immortale, riguarda il grande Walt Disney, che per tutta la sua carriera ha ottenuto 22 statuette su 59 volte in cui è stato nominato.

Dopo la sua morte, nel 1966, ha ricevuto ancora altri due premi, che segna senza dubbio un grande record.

 

Lascia Il Tuo Commento