Com'è il costume regionale della Comunità Valenciana

La Comunità Valenciana è una regione in cui il suo costume regionale è molto presente nelle sue feste e atti folcloristici, specialmente durante le Fiestas de las Fallas, poiché è il seme dei falleros che è considerato regionale. Questo è un costume molto colorato e colorato, nel caso delle donne, in cui anche l'acconciatura molto elaborata è molto importante. Nel caso degli uomini, ci sono diversi semi che possono indossare, a seconda di chi li indossava in origine. In .com spieghiamo in dettaglio come è il costume regionale della Comunità Valenciana Foto: Gandia tourist

Potresti anche essere interessato: come è il costume regionale della Comunità di Madrid

Abito femminile

Le donne che indossano la tuta fallero devono indossare sottovesti, vecchie mutande, accompagnate da un cupper per dare il volo alla gonna, che è una delle parti più importanti del vestito in quanto sono fatti di tessuti con stampe floreali e colori molto colorati .

Nella parte superiore, le falleras indossano corpetto o corsetto, normalmente dello stesso tessuto della gonna, e che è accompagnato dalle manteletas che sono una sorta di fazzoletto che copre le spalle, croci sul petto e nodi in vita . Inoltre, sulla parte superiore della gonna indossano anche un grembiule realizzato con lo stesso tessuto dei panni. Per quanto riguarda gli accessori, le scarpe sono solitamente foderate con lo stesso tessuto della tuta, i gioielli e le medicazioni sono solitamente indossati, e anche i pettini sono importanti, che vengono posizionati sulla pettinatura che spiegheremo in seguito.

Abito maschile

Gli uomini che vogliono indossare il costume regionale valenciano possono scegliere diversi modelli:

  • La tuta di fallero : formata da pantaloni e giacca corta, sia nera, camicia bianca con gorguera e fascia di colore (che identifica la posizione all'interno della commissione fallera).
  • Il torrentí è un costume tipicamente valenciano pieno di colori chiari e luminosi, formato da pantaloni regolati sotto il ginocchio che mostrano le calze e la giacca corta dello stesso colore, camicia bianca, fascia e maglia sulla testa.
  • Il " saragüell " (nome dato agli ampi calzoni che non arrivano al di sotto delle ginocchia e che i contadini del paese di Valencia indossavano) è il tipico costume dell'horta valenciana ed è formato dal saragüell bianco fino alle ginocchia, camicetta, gilet, fascia, fazzoletto (chiamato "mocaor") sulla testa, espadrillas di canapa e una coperta di colori vivaci (lunga e stretta).

Acconciatura femminile

Allo stesso tempo del vestito, l'acconciatura è molto importante nel costume tradizionale di Fallera, formato da un fiocco molto lavorato. I capelli sono incrociati con gli aghi sia nella parte posteriore che laterale, dove i capelli sono avvitati sull'orecchio come se si trattasse di una chiocciola, che viene chiamata " corridore ". Inoltre, il pettine dovrebbe essere posizionato sulla sommità della testa.

 

Lascia Il Tuo Commento