Cosa mangiare se sono insulino-resistente

L'insulina è un ormone prodotto dal nostro pancreas per controllare i livelli di glucosio nel sangue e farlo diventare energia per promuovere la nostra funzione corporea. Coloro che soffrono di insulino-resistenza producono questo ormone correttamente, tuttavia le cellule non rispondono ad esso, per questo motivo il pancreas reagisce producendo ancora più insulina che col tempo aumenterà il glucosio nel corpo e con esso la possibilità di soffrire di diabete di tipo 2. Un cambiamento nella dieta può essere molto favorevole per migliorare questa condizione, quindi spieghiamo cosa mangiare se sei resistente all'insulina per prenderti cura della tua salute.

Potresti anche essere interessato a: Come ridurre la resistenza all'insulina

Rischi di insulino-resistenza

Il rischio principale e più evidente di soffrire di insulino-resistenza è la possibilità di soffrire di diabete di tipo 2 nel prossimo futuro, motivo per cui questa malattia è conosciuta come pre-diabete. Il cambiamento delle abitudini di vita, specialmente nei pazienti con obesità e stile di vita sedentario, può fare la differenza regolando il corpo e favorendo la scomparsa della resistenza all'insulina.

Questo punto è estremamente importante, perché con un reale cambiamento nello stile di vita del paziente e seguendo le necessarie indicazioni mediche, sarà possibile combattere questa condizione e beneficiare della salute.

Cosa mangiare se sono insulino-resistente

La chiave fondamentale della dieta nelle persone resistenti all'insulina è quella di mangiare cibi con un indice glicemico basso o medio, cioè quelli che contribuiscono al glucosio nel sangue in modo lento.

D'altra parte è necessario controllare o evitare quelli con un alto indice glicemico, che quando si invia rapidamente glucosio all'organismo provocano il pancreas a produrre più insulina, ma non dimenticare che sta già producendo una quantità elevata di questo ormone, quindi il L'eccesso di questo tipo di cibo potrebbe portare direttamente al diabete di tipo 2.

Pertanto, si raccomanda che la vostra dieta sia basata su:

  • Alimenti con basso indice glicemico : pesce, in particolare carni magre, uova, noci, frutta come mela, kiwi, mirtilli, pesche, pere, fragole o arance. Puoi anche includere legumi e verdure a foglia verde o alternative come carote e zucchine e latticini senza zucchero aggiunto.
  • Alimenti con indice glicemico medio : questi dovrebbero essere inclusi in quantità moderate. Questi includono cereali integrali come avena o riso integrale e frutta come banana, mango o melone.

Cosa evitare se sono insulino-resistente

È conveniente evitare cibi con alto indice glicemico e ricchi di grassi. Pertanto si raccomanda di ridurre al minimo l'assunzione di:

  • Zucchero raffinato o bianco
  • Pasticcini, dessert e dolci
  • Soprammobili.
  • Cioccolato, a meno che non sia privo di zucchero.
  • Marmellate con zucchero aggiunto.
  • Farina bianca o raffinata e cereali zuccherati.
  • Patate.
  • Tutti i tipi di sciroppi e miele.
  • Bevande zuccherate e alcol
  • Cibi fritti e cibo spazzatura

Aumento dell'attività fisica

Oltre ad un cambiamento nella dieta, una maggiore attività fisica sarà fondamentale per migliorare la condizione di resistenza all'insulina e garantire un corpo molto più sano. Ecco perché ti invitiamo ad allenarti almeno tre volte alla settimana per ottenere risultati migliori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento