
L'ananas o l'ananas è un frutto ambita nell'ambiente gastronomico, non solo per il suo uso esotico come ingrediente dolce in alcuni piatti orientali, marmellate ma anche per preparare deliziose bevande naturali o alcoliche. Se vuoi consumare il succo di questo delizioso frutto, allora in questo articolo di .com presentiamo tutti i benefici del succo di ananas in modo che, oltre a godere del suo sapore, tu conosca anche tutti i benefici contributi che esso offre.
Potresti anche essere interessato a: Come preparare il succo d'ananasSucco d'ananas e i suoi benefici antiossidanti
L'ananas è un frutto che ha alti contributi nutrizionali. Tra i suoi componenti possiamo identificare: calcio, fosforo, ferro, iodio, zolfo, manganese, sodio, potassio, magnesio, vitamina A e C. Inoltre, questo succo ha ottimi contributi antiossidanti grazie alla presenza di vitamina C tra i componenti di il frutto
Grazie al suo effetto antiossidante, il gioco dell'ananas fornisce al corpo un effetto di protezione contro i radicali liberi, che sono creati dal nostro stesso metabolismo in modo naturale, o dal nostro sistema immunitario, creato appositamente per combattere virus e batteri.
Quando la creazione di questa sostanza nel corpo è eccessiva, l'integrità delle cellule sane è compromessa, portando a malattie cardiache, diabete, aterosclerosi, artrite, invecchiamento precoce e ai suoi effetti più gravi, aumenta l'aspetto delle cellule tumorali, portando a determinati tipi di cancro, in particolare il cancro del colore.
In questo altro articolo vi diciamo come combattere i radicali liberi.

Benefici del succo di ananas per la salute intestinale
L'ananas ha la presenza di fibre nei suoi componenti che, inoltre, grazie al suo leggero effetto lassativo combinato con la sua capacità diuretica, fornisce un eccellente beneficio nella regolazione del transito intestinale, prevenendo costipazione, colite, gastrite, irritazione del colon, deflazione la pancia e aumentando l'eliminazione delle tossine.
Portando più benefici alla salute intestinale, il succo di ananas contiene bromelina, che è un enzima digestivo (situato nel gambo dell'ananas) che produce un'eccellente perdita di peso anti-infiammatoria ed eccellente.
In questo altro articolo vi diciamo come perdere peso con l'ananas.
Bromelina nel succo d'ananas
Oltre agli effetti anti-infiammatori che contribuiscono alla salute intestinale, la bromelina produce anche anti-edematoso (previene l'edema) e gli effetti fibrinolitici, quindi aiutano anche con l'eliminazione dei coaguli. Per questo motivo, il consumo di succo di ananas è benefico per il suo effetto curativo di lesioni muscolari, stiramenti o distorsioni
La bromelina, grazie alle sue proprietà, aiuta anche a ridurre malattie quali sinusite, mal di gola, artrite e gotta.
Benefici per le malattie cardiovascolari
Un altro vantaggio del succo di ananas è che ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel corpo, che favorisce il corretto funzionamento del cuore, aumentando anche il flusso sanguigno.
Quando i livelli di colesterolo si abbassano, anche i rischi di malattie cardiovascolari si riducono, aiutando anche a prevenire ictus, trombosi, indurimento dei vasi sanguigni (aterosclerosi).
Consumare il succo di ananas è altamente raccomandato in caso di ipertensione, grazie alla presenza di potassio nei suoi componenti, a beneficio della circolazione sanguigna nel corpo.

Più benefici del succo d'ananas
Oltre ai benefici finora descritti, il succo d'ananas ha più benefici di fronte alle patologie, fornendo un effetto miglioratore sul funzionamento dell'organismo, tra cui possiamo riconoscere:
- Aiuta a mantenere livelli di zucchero nel sangue stabili.
- Per la sua concentrazione di vitamina C, contribuisce al sollievo dei sintomi di influenza o raffreddori.
- Ha la capacità di inibire determinate condizioni gastrointestinali.
- La presenza di manganese nel succo d'ananas favorisce l'energia di produzione di alcuni enzimi.
- Il succo di ananas, grazie alla sua concentrazione di elementi come ferro, zolfo e potassio, favorisce l'attività degli ormoni sessuali.
- Dopo la raccolta, la vita utile dell'ananas in condizioni ottimali di conservazione è compresa tra 2 e 4 settimane. Quindi il suo consumo, indipendentemente dal fatto che sia crudo o come ingrediente in cibo o succo, è consumarlo fresco.
Lascia Il Tuo Commento