Come assaggiare il whisky

Quando andiamo a comprare whisky, di solito pensiamo ai marchi o a quelli che consumeremo con i loro gusti o preferenze. Dal Passport Whiskey alla famosa Red Label, ogni whisky ha una sua personalità, ed è importante imparare a degustare il whisky per apprezzare le differenze e sapere come scegliere il miglior whisky per ogni occasione.Hai mai assaggiato il whisky e non sai come fallo? Non preoccuparti, in realtà la degustazione del whisky consiste in passaggi molto semplici. Prendi nota:

Avrai bisogno di:
  • Bicchiere di whisky
  • Whisky da provare
  • Materiale per prendere appunti
Potresti anche essere interessato a: Come assaggiare la birra Passaggi da seguire: 1

Vista : il colore di un whisky non ha rilevanza . Inoltre, in molti casi vengono aggiunti artificialmente, come elemento decorativo, o per dare un colore distintivo che aiuta a distinguere una marca da un'altra. Ma non ci darà alcuna informazione particolare su come sia il whisky.

2

Naso : il modo migliore per apprezzare gli aromi al momento di assaggiare un whisky è sfregare alcune gocce sul dorso della mano e sentire l'odore dopo circa 10 secondi. Così i vapori alcolici si saranno dissipati e noteremo i puri aromi.

3

Bocca : devi prendere un sorso molto piccolo e tenerlo in bocca, portando il liquido attraverso tutte le zone della lingua in modo che le papille gustative raccolgano il sapore, e respirando con la bocca aperta in modo che gli aromi arrivino per via nasale retro.

4

Retrogusto o retrogusto : al momento di bere, prova a sorseggiare lentamente per notare il punto di rugosità, densità e calore del whisky.

5

Nota di degustazione : ricorda di riflettere tutte le sensazioni che il whisky produce. In questo modo avrai un file che ti permetterà di differenziare un whisky da un altro, e sarai in grado di ricordarli per un tempo più lungo. I whisky più diversi che ricordi, più facile sarà assaggiare il prossimo.

suggerimenti
  • Il whisky è un distillato di alta gamma, quindi cerca di non annusarlo a lungo. I vapori alcolici possono danneggiare il naso.
  • Una buona idea è provare 2 o 3 whisky nella stessa sessione, per verificare le differenze tra loro. Ma mai più di 4, perché se non la tua percezione si stancherà e alla fine saprai tutti la stessa cosa.
 

Lascia Il Tuo Commento