Come usare lo zenzero in cucina

Lo zenzero è una radice piuttosto strana che, tuttavia, apporta un sapore aromatico e delizioso ai piatti, in particolare quelli della cucina asiatica. Ed è proprio questa spezia che viene dall'Asia, e anche se in Occidente di solito la usiamo più come una pianta medicinale per la preparazione di diversi rimedi casalinghi che in gastronomia, questa radice apporta un tocco davvero unico ai nostri preparativi. Se non sai come usare lo zenzero in cucina, in .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come fare lo zenzero candito

Come conservare lo zenzero

Cucinare con lo zenzero è un compito abbastanza semplice, tuttavia una radice produce molti piatti perché è sufficiente per dare sapore alla preparazione, quindi è importante mantenerla correttamente.

Se hai intenzione di lasciarlo in frigo, puoi tenerlo per 3 o 4 settimane, invece congelato può durare fino a 1 anno. Per conservarlo, si consiglia di avvolgerlo in un foglio di alluminio senza stringerlo troppo o in un film di plastica (trasparente), sempre senza peeling. Nel caso abbiate intenzione di congelarlo, è anche consigliabile tagliarlo a pezzi con una larghezza massima di un dito, in modo da poterne usare uno ogni volta che ne avete bisogno.

Un altro modo per conservare lo zenzero è sbucciarlo e laminarlo a pezzi sottili, che puoi tagliare con le patate a buccia e metterlo in un vaso di vetro coperto con olio d'oliva o sherry.

Come cucinare con lo zenzero fresco

Quando si cucina con lo zenzero è importante essere chiari che un po 'è sufficiente per aromatizzare i piatti. È possibile utilizzare un paio di fette di zenzero per insaporire l'olio d'oliva in cui si prevede di soffriggere le verdure orientali, basta disporre i pezzi sottili di zenzero e far rosolare per 5 minuti a fuoco basso, quindi rimuovere e posizionare le verdure. Rimarrai sorpreso dall'incredibile sapore che lascerà.

Un'altra alternativa molto semplice è quella di grattugiare un po 'di zenzero fresco per incorporarlo nelle vostre insalate, il suo sapore è intenso e un po' piccante, quindi se vi piace questa radice questo è il modo più semplice di usarlo in cucina, ma non è l'unico. Puoi anche incoraggiarti a preparare un delizioso antipasto come olive ripiene di zenzero, un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

È inoltre possibile introdurre un paio di fette di zenzero nella preparazione di pesci interi come trote o salmoni. Questo darà un tocco profumato e intenso che richiama la cucina orientale. E se vuoi solo un leggero sapore ma non una presenza totale, puoi strofinare il pesce o il pollo crudo con una piccola radice di zenzero e poi cucinarlo secondo le tue preferenze, vedrai quanto è bello!

È bene ricordare che lo zenzero ha anche molte proprietà medicinali, essendo ideale per migliorare la digestione, ridurre il gonfiore e lo stomaco pesante e combattere raffreddori e tosse grazie alle sue proprietà antibatteriche e decongestionanti, quindi consumarlo in infusione sarà di grande aiuto Nel nostro articolo su come preparare il tè allo zenzero spieghiamo come realizzarlo.

Come cucinare con lo zenzero macinato

Lo zenzero macinato è anche molto popolare e di solito lo troviamo nei negozi di spezie orientali o africane. Molto usato in queste cucine, è versatile come qualsiasi altra spezia, quindi possiamo integrarlo in una moltitudine di piatti.

Un buon modo di cucinare con lo zenzero macinato è di incorporarlo come condimento nei piatti dal sapore intenso, ad esempio il pollo al curry è ottimo se aggiungiamo un pizzico di questa spezia, che darà un tocco diverso e sicuramente molto più gustoso. Serve molto bene come condimento di carne, pesce e verdure, essendo usato nello stesso modo in cui usiamo qualsiasi altra spezia per aromatizzare il cibo, ma ricordando sempre che è intenso e che dovrebbe essere usato in modo moderato.

Un'altra area dove lo zenzero secco è molto popolare è la pasticceria. I biscotti di pan di zenzero sono estremamente popolari, essendo tipici di Natale, anche se è possibile farli tutto l'anno seguendo la nostra ricetta che spiega come preparare i biscotti di pan di zenzero. Se ti piace il suo sapore, non esitare a includerlo nella massa dei tuoi dolci e torte, offrendo un sapore esotico e delizioso.

Come cucinare con l'essenza o marmellata di zenzero

La marmellata di zenzero, sebbene non trovata come al solito, viene normalmente utilizzata per riempire o decorare i dolci, come ingrediente in preparazioni dolci per dare loro un sapore diverso o come una marmellata, spalmata sul cibo di nostra preferenza. Può anche essere incorporato nelle salse, soprattutto se stiamo preparando un piatto orientale. Sebbene sia delizioso, tende ad avere un tocco dolce piuttosto alto, quindi dovrebbe essere usato con attenzione.

L'essenza dello zenzero funziona allo stesso modo, essendo regina nella pasticceria. Ma come con altre essenze, come la vaniglia, se superiamo il suo uso porteremo un sapore troppo dolce e intenso, quindi è consigliabile usare solo un tocco che non superi il cucchiaino.

 

Lascia Il Tuo Commento