3 ricette di melanzane al forno

Le melanzane non possono essere assenti dalla nostra dieta, in quanto ci forniscono numerosi benefici grazie alla grande quantità di acqua, antiossidanti e fibre che contengono. È una delle verdure più consumate, ci aiuta a mantenere una dieta adeguata per mantenere il nostro organismo sano e, quindi, è presente nelle diete di molte culture.

Possono essere mangiati in molti modi, ad esempio, pastellati, al forno, vinaigrette o caramellati, tutti deliziosi e che soddisferanno tutta la famiglia. Se ti piacciono le melanzane e ti piace anche cucinare, ti consigliamo di non perdere questo articolo in cui ti mostreremo come preparare 3 ricette di melanzane al forno .

Ti potrebbe interessare anche: come preparare escalivada in forno

Melanzane ripiene con pollo al forno

Queste verdure ci offrono molte cose buone per il nostro corpo, quindi è bene che tu sappia quali sono i benefici della melanzana e che la incorpori nella tua dieta come al solito e per questo puoi provare diverse ricette di volta in volta. Ad esempio, le melanzane al forno ripiene di pollo sono molto facili da preparare, sono uno dei piatti più conosciuti da preparare con queste verdure e, naturalmente, sono deliziose. Di seguito, presentiamo gli ingredienti e i passaggi da seguire per realizzare questa ricetta per una o due persone.

ingredienti

  • 1 o 2 melanzane
  • 2 o 4 filetti di petto di pollo, a seconda della quantità di melanzane che produciamo
  • Alcuni pezzi o quadrati di prosciutto
  • Olio d'oliva
  • Formaggio da gratificare

Istruzioni per la cottura di melanzane ripiene con pollo al forno

Mettete il forno a preriscaldare a 160 º C, mentre il riscaldamento inizia lavando le melanzane e tagliatele a metà in verticale, fate qualche taglio lungo anche per cuocere bene in forno. Aggiungere un filo d'olio a ciascun pezzo di melanzana e metterli in forno per 30 minuti . Mentre le melanzane sono fatte nel forno, in una padella dovrai saltare il pollo in piccoli pezzi insieme ai taquitos del prosciutto, inoltre puoi aggiungere un po 'di spezie che ti piacciono e, non appena sono fatte, rimuoverle dal fuoco.

Quando hanno passato i 30 minuti per le melanzane nel forno, rimuovili e con un cucchiaio vuoto, tenendo la carne delle melanzane in una ciotola o in una ciotola. Mescolare bene la carne di melanzane con il pollo e il prosciutto e riempire le melanzane con il composto . Infine, spargere del melanzane sopra le melanzane, il tipo che più vi piace. Se ti piace la salsa di pomodoro puoi aggiungere un po 'di questo sopra ad ogni pezzo con il formaggio da gratinare e, quindi, rimettere le melanzane in forno per 15 minuti. Dopo questo tempo è solo per rimuoverli dal forno e servirli per il pranzo.

Melanzane con funghi al forno

Se ti piace mangiare spesso queste verdure, una buona idea è che impari come coltivare le melanzane e così le puoi facilmente a casa. Avere melanzane coltivate per voi può optare per ricette facili e salutari come, ad esempio, questa ricetta di melanzane con funghi al forno che è facile e adatta a chi preferisce non mangiare carne o pesce. È un piatto facile da preparare e molto gustoso, se vuoi provarlo devi solo prendere i seguenti ingredienti e seguire le istruzioni.

ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 grammi di funghi
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio d'oliva
  • Paprika dolce
  • prezzemolo
  • acqua

Passi da seguire per fare le melanzane con funghi al forno

Lavare le melanzane e tagliarle longitudinalmente in pezzi di circa mezzo dito spessi e tagliarli per alcune lunghezze in modo che cucinino meglio nel forno . Lavate e tagliate i funghi, scartando le parti che sembrano un po 'brutte per sfruttare solo le parti buone dei funghi, tagliatele a fettine sottili. Tritare un po 'di prezzemolo e 2 spicchi d'aglio a pezzetti.

Mettere il forno a preriscaldare a 200 ° C e mentre è caldo, aggiungere sulla teglia mezzo bicchiere d'acqua e un filo d'olio, mettere le melanzane e cospargere con un po 'di paprika dolce . Aggiungere i funghi intorno o sopra le melanzane e aggiungere un po 'di olio d'oliva sia sulle melanzane che sui funghi. Aggiungere il prezzemolo tritato e l'aglio in modo uniforme in tutta la teglia del forno. Metti il ​​vassoio nel forno e aspetta 30 minuti, quando passeranno potrai solo servirli. Inoltre, se ti piace il formaggio puoi aggiungere il formaggio al gratin.

Melanzane al forno con merluzzo e tonno

Questa ricetta è una buona combinazione per mantenere una dieta sana. Le melanzane al forno con merluzzo e tonno possono essere mangiate come un piatto unico, poiché sono un piatto molto completo. Se vuoi provare questo piatto, devi solo raccogliere i seguenti ingredienti e seguire le istruzioni che menzioniamo di seguito.

ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 lattina di tonno
  • 1 pezzo di merluzzo già dissalato
  • 1 uovo duro
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • sale
  • Pepe o prezzemolo, secondo il vostro gusto
  • Salsa di pomodoro
  • Vino bianco

Istruzioni per fare le melanzane al forno con merluzzo e tonno

Mettere il forno a preriscaldare a 180 ° C, nel frattempo far bollire l'uovo per 5 minuti e, una volta cotto, toglierlo e metterlo da parte. Lavate le melanzane e tagliatele a metà in verticale, fate dei tagli nella loro carne per cucinare bene. Quando il forno è caldo mettete le melanzane e aspettate per 20 minuti o più, non appena vedete che sono ben fatte, toglile dal forno.

Mentre le melanzane sono fatte in forno, prendi una padella per fare il ripieno delle melanzane, aggiungi la salsa di pomodoro, la mezza cipolla tritata, i pezzi di merluzzo dissalato, lo spicchio d'aglio, il pepe o il prezzemolo, il tonno ben scolato e un po 'di vino bianco. Giri la miscela fino a che non sia ben cotta. Quando togli le melanzane dal forno, svuota la carne e aggiungila al composto che hai preparato nella padella, aggiungi l'uovo sodo tritato in piccoli pezzi e mescola tutto. Appena è pronto, riempire le melanzane con questa miscela e puoi servirle per mangiare. Se ti piacciono queste 3 ricette di melanzane al forno, potresti anche sapere come preparare melanzane caramellate, le amerai sicuramente.

 

Lascia Il Tuo Commento