Come fare l'olio d'aglio a casa

3500 anni prima di Cristo l'aglio era già usato dalla civiltà sumera, in seguito gli egiziani continuarono ad usarlo e fino ad oggi conserviamo questo fantastico prodotto che ha un sapore unico e proprietà incredibili.

L'aglio dà sempre un tocco speciale a qualsiasi piatto, un sapore inconfondibile che può abbinare qualsiasi tipo di cibo ma, in eccesso, copre qualsiasi gusto. Ecco perché ci sono sempre più amanti dell'olio all'aglio, un prodotto fantastico che ti dà tutto il sapore dell'aglio senza impalarsi o essere troppo forte.

Qui sotto in .com spieghiamo come fare l'olio d'aglio a casa in modo da poterlo fare da soli e gustarlo a qualsiasi pasto.

Avrai bisogno di:
  • aglio
  • Padella
  • olio
  • Cucchiaio annoiato
  • Olio o altro contenitore
Potresti anche essere interessato a: Come preparare un piatto di piselli per bambini Passaggi da seguire: 1

Ovviamente, per fare l'olio all'aglio a casa, la prima cosa di cui hai bisogno è l'aglio . Per queste ricette avrai bisogno di una testa. Qualsiasi tipo di aglio serve, non è necessario essere una specie specifica, con la quale si può trovare sul mercato, in un negozio di alimentari o ovunque sia già utile, anche se hai un giardino a casa puoi usare l'aglio che tu stesso coltivare.

2

Dovrai separare tutti i denti dall'aglio e poi rimuovere la pelle uno per uno . Questo processo è importante e sicuramente ci vorrà del tempo, ma è fondamentale farlo bene, in modo che il risultato finale dell'olio di aglio sia quello ideale.

Molte persone usano scorciatoie per sbucciare rapidamente l'aglio, uno dei più popolari è quello di schiacciare lo spicchio d'aglio con un coltello per dividere la pelle e renderla più facile, questo non è raccomandato perché una volta che l'olio si è riscaldato e tese, possono rimanere pezzi d'aglio che galleggiano nel liquido peggiorando il risultato finale.

Né l'aglio deve essere immerso o sommerso per rimuovere la pelle più facilmente, in quanto potrebbe contaminare un batterio che successivamente è passato all'olio.

In questo modo, vale la pena spendere alcuni minuti per sbucciare manualmente l'aglio, rimuovendo completamente la buccia e mantenendo i denti interi.

3

Mettere l'aglio in una padella, a seconda della quantità di olio che si desidera è possibile utilizzare una padella più grande o più piccola. Le uniche limitazioni che si hanno sono che si adattano agli spicchi d'aglio coperti dall'olio.

4

Una volta che l'aglio è nella padella, coprirlo con olio . A seconda della quantità di olio che si mette l'olio sarà più concentrato o meno, meno quantità di olio si metterà, più assorbirà il sapore dell'aglio.

Il tipo di olio che usi è indifferente, di solito è consigliato usare l' olio d' oliva, poiché è di alta qualità, molto sano e si sposa molto bene con il gusto dell'aglio. Ma se vuoi provare altri tipi di olio come semi di girasole, cocco, uva o semi di colza, troverai combinazioni sorprendenti.

5

Mettere l'olio a calore a temperatura medio-bassa . Se hai un termometro da cucina a casa, l'ideale è tenere il fuoco costantemente tra 90º e 96º, ma non più alto di 100º. Se non hai un termometro, hai altri modi per sapere se la temperatura è buona e poter fare un buon olio all'aglio.

Una volta che hai l'aglio con l'olio e il fuoco acceso, l'olio dovrebbe essere tenuto continuamente a gorgogliare, altrimenti è troppo freddo, ma se l'aglio inizia a friggere è troppo caldo. Se ciò accade, togliere la padella dal fuoco per alcuni secondi fino a quando la temperatura dell'olio scende, regolare il calore e rimettere il piatto.

6

Aglio e olio dovrebbero rimanere sul fuoco per 15-30 minuti, anche in questo caso il tempo dipenderà se si aggiungerà più o meno olio. Più che nel tempo, ciò che devi prendere in considerazione è come cambia il colore dell'olio, perché quando è diventato opaco e più scuro ha già assorbito tutto il sapore dell'aglio.

D'altra parte, se si preferisce un olio all'aglio con un sapore più morbido è possibile rimuovere la padella dal fuoco in qualsiasi altro momento. Un buon metodo è quello di provare ogni pochi minuti - lasciando raffreddare l'olio - e rimuoverlo definitivamente quando ha il sapore che desideri.

7

Se vuoi sapere come fare l'olio d'aglio a casa, è perché vuoi fare una ricetta che richiede questo tipo di olio o perché vuoi che sia in grado di vestire quello che vuoi. Se è il primo caso e lo userai immediatamente hai due opzioni possibili:

  • Versare tutto il contenuto della padella, olio e spicchi d'aglio, nel piatto che si sta andando a mangiare.
  • Togli gli spicchi d'aglio con un cucchiaio da frittura, quelli che sono trafitti e usa semplicemente l'olio rimasto nella padella.
8

Se si desidera conservare l'olio da utilizzare come condimento per insalate, pesce o altri piatti, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Con un colino o un cucchiaio forate gli spicchi d'aglio e conservate l'olio all'aglio in un olio o in un qualsiasi contenitore, sì, è consigliabile essere ermetici in modo che non prenda altri aromi.

Si raccomanda vivamente di non consumare olio d'aglio domestico oltre le due settimane, perché dopo questo periodo potrebbero proliferare batteri che si sviluppano nella salmonella o nel botulismo.

9

Una volta che sai come fare l'olio d'aglio a casa, assicurati di provarlo su tutte le tue ricette, questo oro liquido è perfetto per aromatizzare qualsiasi tipo di insalata, pesce o carne, dà anche un tocco in più alle verdure al vapore o cotte . In caso contrario, su .com vi insegneremo anche come fare il pane all'aglio e il burro all'aglio tostato.

 

Lascia Il Tuo Commento