Qual è la differenza tra marinare e macerare

Spesso usiamo i concetti 'marinare' e 'macerare' per aromatizzare carne, pesce o altri alimenti, o per conservarli. Li usiamo indistintamente e talvolta erroneamente poiché, sebbene siano processi simili, non assolvono alle stesse funzioni né utilizzano gli stessi ingredienti. Quindi sai qual è la differenza tra marinare e macerare, in questo articolo te ne parliamo.

Potresti anche essere interessato a: Come marinare il pollo

marinare

La marinatura è una tecnica culinaria che si basa sul condimento o sulla conservazione di un determinato alimento. Per questo, i liquidi aromatici, come oli, aceto o vino, erbe e spezie vengono utilizzati per aromatizzare e rafforzare il sapore del cibo marinato. Normalmente questa tecnica viene utilizzata per pesce e verdure in modo che siano impregnati di sapore e ammorbidiscano prima della cottura. Se usato per la carne, di solito lo chiamiamo marinata. Tuttavia, la marinatura e la marinatura sono tecniche sinonimi, poiché il processo e gli ingredienti sono gli stessi.

A differenza della macerazione, anche se mariniamo un cibo, allora devi cucinarlo. E, nel caso di cibi già cotti, possiamo usare la marinata per conservarli e aromatizzarli. Non dobbiamo marinare un cibo per più di 24 ore e dobbiamo riservarlo, sempre, in frigorifero. Alcuni esempi sono:

  • Come marinare il pollo
  • Come fare il salmone marinato

macerare

La macerazione consiste anche nel mettere un certo alimento in ammollo, ma con una differenza, non portano condimenti. Normalmente vengono usati liquidi aromatici come oli o aceti, succhi di frutta, vino e altre bevande alcoliche, in modo che il cibo sia impregnato con l'aroma, ammorbidito e, a seconda del prodotto, cotto. Quindi, quando maceriamo, non dobbiamo necessariamente cucinarlo più tardi, poiché con questa tecnica il prodotto viene curato . Questo è il caso dei pesci che sono autorizzati a marinare nell'aceto, per esempio.

In alcune occasioni, possiamo aggiungere alcune erbe aromatiche o spezie per rafforzare il sapore del prodotto macerato, come il prezzemolo. Possiamo anche marinare la frutta nello zucchero, questa è una tecnica usata per fare marmellate.

Nella cottura in forno, la tecnica della macerazione viene spesso utilizzata per aromatizzare i frutti disidratati, come l'uvetta, e per aggiungerli a torte o altre ricette. Le prugne al brandy ne sono un chiaro esempio.

Il tempo di riposo della macerazione può essere più lungo di quello della marinata.

 

Lascia Il Tuo Commento